Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Legislazione dei beni culturali e del paesaggio

Oggetto:

Cultural heritage and landscape legislation

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0287
Docente
Cristina Videtta (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

spostamento aula lezione
Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio, l'insegnamento mira a fornire le nozioni fondamentali del diritto amministrativo con specifica applicazione alla materia della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, risultando così indispensabile complemento alla formazione complessiva dello studente del corso di studi. Il programma è strutturato in modo da consentire un consolidamento delle nozioni giuridiche già eventualmente apprese nei corsi di laurea triennale e, al contempo, anche a fornire strumenti di comprensione della disciplina a chi si approcciasse alla materia per la prima volta nel percorso universitario.

The course aims to consolidate the fundamental notions of administrative law, partially learned in the three-year study courses, with specific application to the matter of protection and enhancement of cultural heritage, making it an indispensable complement to the student's overall training of the course of study. The organization of teaching provides a consolidation both of legal notions already learned previously and, at the same time, tools for understanding the discipline to those who approach the subject for the first time in the university.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli/le student* dovranno aver acquisito:

a) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei concetti generali del diritto amministrativo e, in particolare, delle regole del diritto dei beni culturali e del paesaggio

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di individuare e applicare le regole di diritto a casi concreti semplici

c) Autonomia di giudizio: possesso di un'adeguata capacità di valutazione e giudizio degli argomenti affrontati;

d) Abilità comunicative: possesso di un adeguato lessico giuridico specifico e di una capacità espositiva chiara e organizzata

e) Capacità di apprendimento: autonoma capacità di apprendere la complessità delle evoluzioni disciplinari che costituiscono una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.

 

Students at the end of the course will have acquired:

a) Knowledge and ability to understand: knowledge of the general rules of administrative law and, in particular, of the rules of the law of cultural heritage and landscape

b) Ability to apply knowledge and understanding: ability to identify and apply the rules to simple concrete cases

c) Autonomy of judgement: to possess an adequate capacity of evaluation and judgement of the topics dealt with in the lessons;

d) Communication skills: accuracy in the use of the specific language of the discipline as well as a clear and organized exhibition capacity

e) Learning skills: development of the ability to learn the complexity of disciplinary and historical developments that constitute and essential skill for the humanities as a whole

 

Oggetto:

Programma

  • Le fonti del diritto amministrativo e i loro rapporti
  • Il procedimento e il provvedimento amministrativo
  • La tutela del patrimonio culturale nel diritto internazionale: ruolo dell’Unesco e principali convenzioni (1972 – 2003 – 2005)
  • Il concetto di patrimonio culturale in Italia
  • Le varie tipologie di beni culturali e di beni paesaggistici nel Codice del 2004 e le loro peculiarità
  • Le funzioni di tutela
  • La circolazione interna 
  • Il ruolo dell'UE e l'esportazione 
  • La valorizzazione

  • The sources of administrative law and their relationships
  • The procedure and the administrative measure
  • The protection of cultural heritage in international law: Unesco's role and main conventions (1972 - 2003 - 2005)
  • The concept of cultural heritage in Italy
  • The various types of cultural heritage in the 2004 Code and their peculiarities
  • landscape protection
  • The protection functions
  • Internal circulation
  • The role of the EU and export
  • Enhancement models

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento consta di 36 ore.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza.

Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente
sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in
presenza.

A coloro che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle (slides delle lezioni e video pillole sulle parti integrative) e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo
studio del volumi indicato in blibografia, rispetto al quale la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso alcuni incontri  a distanza (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento). 

LA FREQUENZA E' FORTEMENTE RACCOMANDATA

The course will  consist of live lectures 

It emphasizes the importance of this mode, never completely
replaceable, for training opportunities that active, from other activity not in
presence.

Students who could not attend, can use the manual indicated in the bibliography. In any case, support material will be  available  on the moodle platform (slides and video lessons of the supplementary parts of the manual).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale in lingua italiana. La valutazione è espressa in trentesimi.

Ai fini della valutazione finale saranno seguiti i seguenti parametri:

1) padronanza del linguaggio giuridico, ottima e autonoma esposizione della materia, conoscenza piena e critica dei temi affrontati, capacità di collegamento tra i temi: voti molto buoni, ottimi e di eccellenza (27-30 lode).

2) l’uso di un linguaggio giuridico non sempre appropriato, esposizione buona ma non del tutto autonoma, conoscenza mnemonica o non ben maturata della materia: voti medio-buoni (23-26).

3) Conoscenze minime dei temi oggetto di studio, esposizione non del tutto autonoma e linguaggio giuridico scarsamente appropriato: voti appena sufficienti (18-22).

4) Gravi lacune nella conoscenza della materia, incapacità di formulare un discorso in autonomia: valutazione insufficiente (<18/30)

 

Italian oral test

1) mastery of legal language, excellent and independent presentation of the subject, full and critical knowledge of the topics addressed, ability to connect the topics: very good, excellent and excellent grades (27-30 honors).

2) the use of legal language that is not always appropriate, good but not entirely independent presentation, mnemonic or not well-developed knowledge of the subject: average-good grades (23-26).

3) Minimal knowledge of the topics being studied, exposition not entirely independent and poorly appropriate legal language: barely sufficient marks (18-22).

4) Serious gaps in knowledge of the subject, inability to formulate a speech independently: insufficient evaluation (<18/30)

Oggetto:

Attività di supporto

Non è previsto il caricamento delle videolezioni se non per argomenti integrativi rispetto a quanto contenuto nei testi in adozione

Saranno disponibili sulla piattaforma moodle le slides delle lezioni ed eventuali dispense esplicative/integrative laddove necessarie.

A supporto di coloro che fossero impossibilitati a frequentare le lezioni, saranno dedicati alcuni incontri di tutoraggio in modalità a distanza

"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti e all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle"

Video lessons are not expected to be uploaded except for topics supplementary to what is contained in the texts in adoption.

The slides of the lessons and any explanatory/supplementary notes will be available on the moodle platform where necessary.

Those with learning disabilities will be compensated by law. In this case, please do not send medical documentation to the teacher and carefully follow the instructions of the  University Office (ufficio.disabili@unito.it). Students with DSA are requested to inform the teacher at the beginning of the course to agree on a personal learning path adapted to their needs

More information:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto dei beni culturali
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Le Monnier
Autore:  
Gaffuri
ISBN  
Capitoli:  
esclusi: cap. V, cap. IX, cap. XI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Coloro che frequentano possono utilizzare gli appunti delle lezioni e il materiale delle esercitazioni

Coloro che appartengono alle coorti 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 E 2023/2024  possono, se preferiscono, utilizzare il Manuale  indicato nelle schede di insegnamento di quegli anni. 

Attending students can use lecture notes and exercise material.

Students of the years 2020/2021, 2021/2022, 2022, 2023/2024 can, use the Manual indicated in the past years. 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 12:02

    Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!