Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Biblioteconomia 1 : L’officina editoriale. Il percorso del libro dal manoscritto alla pubblicazione

Oggetto:

Library Science workshop 1: The Publishisher’s Workshop: A book’s journey from manuscript to publication

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STS0263
Docenti
Angela Rastelli (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La finalità del corso è offrire un panorama critico, sia teorico che pratico, del percorso che compie il libro oggi, dal manoscritto alla pubblicazione. L’obiettivo formativo specifico è dotare studentesse e studenti della consapevolezza dei vari passaggi, ruoli, funzioni che compongono l’industria editoriale contemporanea attraverso l’analisi di casi concreti e flussi di lavoro.

The purpose of this course is to offer a critical overview, from both a theoretical and practical perspective, of the development of a book today, from manuscript to publication. The specific educational objective is to equip students with an awareness of the various phases, roles, and functions that make up the contemporary publishing industry through an analysis of concrete examples and workflow.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà conoscenza: a) delle varie componenti che formano il giudizio di un editore e orientano le sue scelte; b) delle diverse professionalità che operano nella filiera editoriale; c) di come un testo viene lavorato all’interno della casa editrice: dal micro al macro editing, fino alla redazione, e al publishing e alla preparazione dei paratesti. Più in generale lo studente avrà la conoscenza di come il comparto editoriale, nelle sue declinazioni, pensa, progetta e valuta un libro.

At the end of the course, students will have gained a knowledge of: a) the various components that shape an editor’s judgement and guide his or her choices; b) the different professional figures that operate in the publishing sector; c) how work on a text is conducted within a publishing house: from editing on a micro and macro level, to copyediting and revisions, and, finally, publishing strategy and the writing of additional texts, such as jacket copy and promotional materials. More generally, students will gain an understanding of how the publishing industry, in all of its variations, thinks about, plans, and evaluates a book.

Oggetto:

Programma

Attraverso più esempi concreti si seguirà la vita del libro dalla sua prima apparizione come manoscritto proposto dall’autore/agente (o chiesto all’autore dall’editore) fino alla pubblicazione e all’arrivo del volume in libreria. Verrà fornita una panoramica sul lavoro in casa editrice e le figure professionali del mondo dell’editoria oggi. In particolare verranno analizzati: a) i criteri e i modi di selezione dei testi all’interno di una casa editrice: linee editoriali, piano editoriale, scouting, rapporti con agenti letterari; b) la scheda di lettura, ovvero come stilare una scheda di valutazione di una proposta editoriale, esempi e pratica; c) il lavoro sul testo: dal micro al macro editing, dalla redazione alla correzione di bozze, attraverso esempi e pratica; d) la scelta della copertina; d) l’importanza dei paratesti, e di tutti i materiali che accompagnano il libro all’uscita, dalla scheda commerciale di prenotazione per le librerie alla quarta di copertina, dalla pubblicità alla comunicazione social, esempi e pratica.

Through various concrete examples, the course will follow the life of a book from its first appearance as a manuscript pitched by the author/agent (or requested by the publisher from the author) until its publication and arrival in bookstores. An overview will be provided on the work of a publishing house and on the professional figures of today’s publishing industry. In particular, the following topics will be analyzed: a) a publishing house’s internal criteria and methods for selecting books: editorial vision, publishing guidelines, scouting, working with literary agents; b) textual work: from micro to macro editing, from revisions and copyediting to proofreading; d) the choice of the book cover; d) the importance of copy, and of all of the materials that accompany the book throughout the publication process, from the promotional catalog and sell sheet for bookstore to order the book to the text on the jacket, from advertisements to social media campaigns, granting the students the opportunity to study specific examples and to gain practical experience.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno una durata di 18 ore (3 CFU) e verranno svolte in presenza. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

The lessons will last a total of 18 hours (3 CFU) and will be conducted in person. Excluding the changes outlined in the “Note” section regarding a potential continuation of emergency circumstances due to the pandemic, students who are not able to attend classes in person will be guaranteed the possibility of livestreaming the lessons, with audio and video files uploaded onto the platform Moodle, along with the course material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso esercitazioni svolte durante il corso e attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche la discussione di specifiche esperienze di caso. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la studentessa o lo studente sapranno restituire gli obiettivi formativi del corso utilizzando una terminologia adeguata e una comprensione critica della materia.  

Expected knowledge and skills will be tested through exercises conducted during the course and through an oral examination, which will entail a discussion of specific case-based examples and experiences. The student’s level of preparedness will be considered sufficient (with a grade given out of thirty) if he or she is able to demonstrate the course’s educational objectives using appropriate terminology and a critical understanding of the material.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I meccanismi dell’editoria
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Roberto Cicala
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Oggetto:

Oltre ai materiali didattici forniti durante il corso, per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio di uno dei seguenti volumi, a scelta:

  1. a) Roberto Cicala, I meccanismi dell’editoria, il Mulino 2021;

  2. b) A proposito di libri, primo numero della rivista del Post «Cose. Spiegate bene», Iperborea – Il Post 2021.

È inoltre utile, ai fini delle esercitazioni in classe, la prefazione di Ernesto Franco al seguente volume:

  1. c) I pareri di lettura dei consulenti Einaudi 1941-1991, a cura di Tommaso Munari, Einaudi 2015.

Le letture integrative per i non frequentanti in presenza sono costituite dalla lettura di un volume a scelta tra:

  1. a) Roberto Calasso, L’impronta dell’editore, Adelphi 2013;
  2. b) Valentina Notarberardino (a cura di), Fuori di testo: titoli, copertine, fascette e altre diavolerie, Ponte alle Grazie 2020.

In addition to the learning materials supplied during the course, students are required to study one of the following volumes, of his or her own choice, for the final exam:

  1. a) Roberto Cicala, I meccanismi dell’editoria, il Mulino 2021;
  2. b) A proposito di libri, first issue of the magazie Il Post “Cose. Spiegate bene”, Iperborea – Il Post 2021.

For the fulfillment of course exercises, an additional useful text is Ernesto Franco’s introduction to following volume:

  1. c) I pareri di lettura dei consulenti Einaudi 1941-1991, edited by Tommaso Munari, Einaudi 2015.

Students not attending the class in person are required to read one of the following supplementary books:

  1. a) Roberto Calasso, L’impronta dell’editore, Adelphi 2013;
  2. b) Valentina Notarberardino (edited by), Fuori di testo: titoli, copertine, fascette e altre diavolerie, Ponte alle Grazie 2020.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico. Gli studenti non frequentanti in presenza dovranno concordare specifiche letture integrative.

The manner in which the course is carried out may be subject to change on the basis of limitations caused by the pandemic. Should it no longer be possible for the course to be taught entirely in person, all students are assured the possibility of livestreaming the lessons and/or the uploading of the lessons and the course material onto the platform Moodle. Non-attending students will have to agree upon specific supplementary readings with the instructor.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    21/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/01/2022 16:51