Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle biblioteche e della lettura (Leggere in biblioteca. Teorie, modelli, esperienze, prospettive)

Oggetto:

History of libraries and of reading (Reading in the library. Theories, models, practices, perspectives)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0258
Docente
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi ed agli argomenti trattati durante il corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Leggere in biblioteca. Teorie, modelli, esperienze, prospettive

Il tema centrale del corso, in linea con gli obiettivi specifici del corso di studio, è costituito dalle relazioni tra teoria e pratiche della lettura e identità, servizi, attività della biblioteca pubblica contemporanea. L’obiettivo è quello di comprendere in primo luogo le caratteristiche principali dell’atto della lettura, nella sua articolata e complessa dimensione storica, cognitiva, emotiva, esperienziale; e, contestualmente, esaminare e discutere le modalità attraverso le quali la biblioteca pubblica può organizzare, promuovere, gestire la lettura, dentro e fuori lo spazio della biblioteca. In particolare verrà presentato e discusso Reading(&)Machine, un progetto innovativo promosso dal Dipartimento di Studi storici e dai centri SmartData@Polito e VR@Polito, orientato a sviluppare un sistema di raccomandazione, con strumenti di intelligenza artificiale, ed un ambiente di Realtà Virtuale intrecciato e compenetrato con lo spazio fisico. All'interno del corso è previsto un seminario, tenuto da Sara Martínez Cardama della Univeridad Carlos III di Madrid, che avrà per oggetto i modelli di rappresentazione ed uso del patrimonio culturale in ambiente digitale.

 

Reading in the library. Theories, models, practices, perspectives

The central theme of the course, in line with the specific objectives of the degree course, is constituted by the relationships between theory and practices of reading and identity, services, activities of the contemporary public library. The first goal is to understand the main characteristics of the act of reading, in its articulated and complex historical, cognitive, emotional, experiential dimension; and, at the same time, examine and discuss the ways in which the public library can organize, promote, manage reading, inside and outside the library space. In particular, an innovative project promoted by Department of Historical Studies and SmartData@Polito and VR@Polito centers, Reading(&)Machine, will be presented and discussed, aimed at developing a Recommendation System, with artificial intelligence tools, and a Virtual Reality environment intertwined and interpenetrated with physical space. The course includes a seminar, held by Sara Martínez Cardama of the Univeridad Carlos III of Madrid, which will focus on models of representation and use of cultural heritage in the digital environment.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento studentesse e studenti disporranno di conoscenze e di adeguate capacità di comprensione relative a: a) linee generali del profilo storico della lettura, e dei diversi punti di vista disciplinari ad essa riferiti; b) modelli e buone pratiche di progetti di promozione della lettura, a livello nazionale ed internazionali; c) relazioni e differenze tra lettura tradizionale e lettura digitale; d) possibili servizi di lettura promossi, organizzati e gestiti dalle biblioteche pubbliche; e) premesse, configurazione ed obiettivi del progetto Reading(&)Machine.

 

At the end of the course, students will have knowledge and adequate understanding skills related to: a) general outlines of the historical profile of reading, and of the different disciplinary points of view referred to it; b) models and good practices of reading promotion projects, at national and international level; c) relationships and differences between traditional and digital reading; d) possible reading services promoted, organized and managed by public libraries; e) premises, configuration and objectives of the Reading(&)Machine project.

Oggetto:

Programma

In primo luogo verranno introdotti e trattati i principali elementi che caratterizzano la dimensione storica della lettura. A partire da questa base il corso prende in esame: a) alcuni dei risultati della ricerca scientifica sulla lettura; b) le modalità attraverso le quali si sta trasformando la pratica della lettura in ambiente digitale; c) le strategie per interpretare e gestire la lettura in ambiente digitale; d) analisi e discussione di principi, metodi, tecniche, strumenti necessari per realizzare progetti di comunicazione e promozione e della lettura; e) caratteristiche principali del progetto Reading(&)Machine.

First of all, the main elements that characterize the historical dimension of reading will be introduced and treated. Starting from this basis, the course examines: a) some of the results of scientific research on reading; b) the ways in which the practice of reading is being transformed into a digital environment; c) strategies for interpreting and managing reading in a digital environment; d) analysis and discussion of principles, methods, techniques, tools necessary to carry out communication, promotion and reading projects; e) main features of the Reading(&)Machine project.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno una durata di 36 ore complessive (6 CFU), e verranno svolte in presenza. Sarà assicurato il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

The lessons will have a total duration of 36 hours (6 credits), and will be carried out face-to-face. The deposit of audio/video files will be ensured on the Moodle platform, together with the teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche la discussione di specifiche esperienze di caso.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se studentesse e studenti effettueranno una adeguata esposizione degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando una terminologia appropriata, dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i diversi temi trattati. Studentesse e studenti dovranno saper adeguatamente esporre la comprensione delle principali relazioni esistenti tra biblioteche e lettura nell’esperienza italiana, e delle metodologie necessarie per progettare servizi innovativi di comunicazione e promozione nei diversi ambienti della “filiera del libro”.

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview with questions, which may also include the discussion of specific case experiences. The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths), if students make an adequate presentation of the topics covered during the course, using appropriate terminology, demonstrating that he has been able to critically elaborate the different topics examined. Students must be able to adequately explain the understanding of the main relationships between libraries and reading in the italian experience, and the methodologies necessary to design innovative communication and promotion services in the various environments of the "book chain".

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with SLD or disabilities, please see the University's support and receptionmethods (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular the procedures necessary for support during the examination (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams).
Students with SLD are requested to inform the professor at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs, also beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La lettura: storie, teorie, luoghi
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Editrice Bibliografica
Autore:  
Maurizio Vivarelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come leggere: carta, schermo o audio?
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Raffaello Cortina Editore
Autore:  
Naomi S. Baron
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio dei materiali didattici indicati nella bibliografia. Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza, e che non utilizzeranno le videoregistrazioni delle lezioni in Moodle, dovranno effettuare lo studio di:

Martin Lyons, Storia della lettura e della scrittura nel mondo occidentale, Milano, Editrice Bibliografica, 2018.

 

To prepare for the exam, the study of the teaching materials indicated in the bibliography is required.With reference to the teaching methods indicated, students who will not be able to attend lessons face to face must carry out the study of:

Martin Lyons, Storia della lettura e della scrittura nel mondo occidentale, Milano, Editrice Bibliografica, 2018.

 



Oggetto:

Note

Any different methods of carrying out the teaching activity will be promptly communicated to the students.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00
Martedì12:00 - 14:00
Mercoledì12:00 - 14:00

Lezioni: dal 15/04/2024 al 22/05/2024

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 09:00

    Non cliccare qui!