Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Cultura bibliografica in ambiente digitale

Oggetto:

Bibliographic culture in digital environment

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0262
Docenti
Maria Alessandra Panzanelli Fratoni (Titolare del corso)
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Sara Dinotola (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base di principi e metodi di descrizione bibliografica e dei principi della biblioteconomia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio, questo insegnamento, articolato in due moduli, ha l'obiettivo di fornire una conoscenza ampia e articolata delle risorse informative e della loro evoluzione dalla stampa all'online, della relativa stratificazione e complessità, tra risorse originate in ambiente analogico e poi trasferite in digitale e strumenti e risorse creati nel e per il web. Si intende in questo modo aiutare studentesse e studenti a sviluppare una conoscenza ampia e critica delle trasformazioni prodotte dal digitale nella produzione e comunicazione della conoscenza, con attenzione particolare agli sviluppi sul lungo periodo. Tra gli obiettivi vi è infatti quello di illustrare gli elementi di continuità per evidenziare il ruolo svolto dalle discipline umanistiche, e in particolare da quelle di ambito bibliografico e archivistico, nell’allestimento dei dispositivi di organizzazione e trasmissione della conoscenza e della memoria, nella dimensione amplificata offerta dal digitale, mettendo in evidenza le relazioni tra culture documentarie e campo disciplinare delle Digital Humanities.

 

In line with the strategic objectives pursued by the course, the two modules aim to offer the students a wide and articulated knowledge of the sources of information and their evolution between printed and online, along with their complexity and stratification. The cohexistence between traditional sources (later digitised) and resources born digital will be tackled, with the purpose of helping the students to develop a critical knowledge of the transformation set off by the technologies, from a long-term perspective. Indeed, elements of continuity will be shown to highlight the role played by the humanities, in particular by those disciplines which deal with the organisation of knowledge and memory, such as Bibliography and Archival Science. How those disciplines are facing the digital revolution will be part of the course, highlighting the relationships between Bibliography and Archival Science and the disciplinary field of Digital Humanities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno avere acquisito una conoscenza generale e critica delle diverse tipologie di risorse e dei dispositivi di ricerca che ciascuno di essi offre.  Avranno altresì acquisito conoscenza sufficiente per effettuare in autonomia ricerche complesse, nelle quali sia richiesto lo sviluppo di diverse strategie, che implichino l’uso esclusivo di strumenti digitali o che comportino una combinazione di strumenti. Avranno contribuito allo sviluppo di nuovi sistemi informativi, partecipando alla raccolta critica di dati. Saranno in grado di giudicare la qualità informativa delle risorse e di scegliere tra le tipologie più adeguate sia come utenti che come futuri responsabili nell’allestimento dei dispositivi di ricerca. Devono essere in grado autonomamente di tracciare percorsi di approfondimento dei temi appresi come pure di individuare modalità di approccio per ampliare la propria conoscenza in settori che, per essere specialistici o non ancora sviluppati, non siano stati trattati in dettaglio durante le lezioni.

In particolare per quanto riguarda il Modulo 1 saranno acquisite conoscenze relative a: a) evoluzione dell'approccio alla descrizione bibliografica: dagli standard ai modelli concettuali; b) il digitale in biblioteca: dagli opac al multiverso; c) la valorizzazione delle collezioni storiche e lo sviluppo di nuovi progetti di ricerca.  

Al termine dell’insegnamento del Modulo 2 si disporrà di conoscenze e di capacità di comprensione riguardanti: a) i fondamenti concettuali della indicizzazione; b) gli elementi fondamentali connessi alla rappresentazione delle informazioni documentarie in ambiente digitale; c) gli elementi che caratterizzano il campo disciplinare delle Digital Humanities.

At the end of the course, students will have acquired a wide and critical knowledge of various types of sources along with the main searching tools available on the web. They will also possess the necessary knowledge to autonomously do the searching even by combining traditional sources with digital ones. They will be able to make judgements on the quality and quantity of information provided by different platforms and to make the correct choice according to the needs of the research they will be doing. They will have experienced how to actually record data in certain platforms and will be able to find their own path to deepen or widening their knowledge on the field.

At the end of the Module 2, students will have knowledge and understanding of: a) the conceptual foundations of indexing; b) the fundamental elements connected to the representation of documentary information in a digital environment; c) the elements that characterize the disciplinary field of Digital Humanities.

Oggetto:

Programma

Il modulo 1, Bibliografia digitale (ovvero Modelli di descrizione bibliografica in ambiente digitale) prende in esame i seguenti argomenti: (1) Digitale, bibliografia e storia del libro: discipline/risorse tradizionali e rivoluzione tecnologica; (2) Universo bibliografico e ricerca scientifica: basi di dati e altri strumenti elaborati nell'ambito di progetti di ricerca (e.g. RICI; 15cBOOKTRADE; EmoBookTrade; IVS Commune online; MANUSIuridica; MatMed Readers et al.); (3) Sguardo panoramico sull’evoluzione della descrizione bibliografica: da regole e standard a modelli concettuali; dai record ai LOD; (4) Tecnologie e iniziative per testi e immagini: breve introduzione a TEI e IIIF. (5) Biblioteche digitali: tipologie e modelli (dai repository generali e/o istituzionali alle Digital libraries tematiche e specializzate); 

Il modulo 2, Biblioteconomia digitale, propone una analisi ragionata e critica delle relazioni tra Biblioteconomia e Digital Humanities, con una specifica attenzione dedicata alla analisi comparata dei modelli concettuali, organizzativi e comunicativi delle collezioni nelle biblioteche pubbliche contemporanee. Queste le linee generali degli argomenti trattati: a) analisi delle relazioni tra Digital Humanities e Biblioteconomia; b) ruolo attribuito alle collezioni nella pianificazione strategica e negli spazi delle biblioteche; c) strategie di integrazione tra le raccolte storiche, speciali, contemporanee, su supporti fisici e digitali; d) valorizzazione della relazione tra le collezioni e le persone attraverso l’approccio narrativo; e) transmedialialità delle collezioni

Part 1, Models of bibliographical descriptions in digital environment, takes into consideration the following topics: (1) Digital libraries: types and models (from institutional repositories to specialised digital libraries); (2) Digital technologies, bibliography, and history of the book: traditional disciplines, traditional resources and digital revolution; (3) Bibliographic universe and scientific research: databases and other tools developed by research projects (e.g. RICI; 15cBOOKTRADE; EmoBookTrade; IVS Commune online; MANUSIuridica; MatMed Readers et al.); (4) An overview on the evolution of the bibliographical description: from rules and standards to conceptual models; from records to LOD; (5) Technologies and initiatives for texts and images: a short introduction to TEI and IIIF.

The module 2, Digital Librarianship,  proposes a reasoned and critical analysis of the relationship between library science and digital humanities, with specific attention dedicated to the comparative analysis of the conceptual, organizational and communicative models of collections in contemporary public libraries. These are the general outlines of the topics covered: a) analysis of the relationship between Digital Humanities and Library Science; b) collections’ role in the strategic planning and in the library spaces; c) integration strategies between historical, special and contemporary collections; d) enhancing the relationship between collections and people through a narrative approach; e) the transmedia aspect of the collections

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Il corso consiste in lezioni frontali della durata di 72 ore complessive, 36 per ciascun modulo. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico; sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sotto indicato (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Modulo 1. Le lezioni si svolgono in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici (navigazione in vivo di risorse web). 

Modulo 2. Le lezioni si svolgono in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici. 

All lessons take place in person. The course consists of lectures lasting a total of 72 hours, 36 for each module. Students who are unable to attend class in person will be guaranteed the opportunity to use the lessons by depositing the audio / video files on the Moodle platform, together with the teaching material; it will be ensured the possibility of using didactic material through the Moodle platform and of replacing the attendance of face-to-face lessons with the study of the volume indicated below (in addition to those mandatory for all), respect to which the teacher ensures support for study and preparation (information on this will be communicated in the course notices).

Part 1. Lectures take place in the classroom with the help of slides and other teaching materials (e.g. surfing websites and digital tools) 

Part 2. Lectures take place in the classroom with the help of slides and other teaching materials 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà svolto in forma orale e consisterà nella verifica dei seguenti aspetti:

  • conoscenza dei temi esposti;
  • capacità di trattarne con linguaggio appropriato;
  • capacità di fornire una analisi critica di risorse e progetti digitali presi in esame;
  • capacità di costruire percorsi formativi in modo autonomo per approfondire o espandere le conoscenze acquisite.

La valutazione dell'esame è espressa in trentesimi.

The exam will be conducted orally to verify the following aspects:

  • knowledge of the topics explained in classroom;
  • ability of treating them with appropriate language;
  • ability to provide analyses of web sources and projects examined;
  • ability to autonomously find ways to deepen or expand the knowledge acquired.

Evaluation is expressed with marks out of 30 (min. grade is 18).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle.

For students with SLD or disabilities, please see the University's support and reception methods (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular the procedures necessary for support during the examination (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams).

Students with SLD are requested to inform the professor at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs, also beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

The possibility of using teaching material on the Moodle platform will be ensured.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dalla catalogazione alla metadatazione. Tracce di un percorso
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
AIB
Autore:  
Mauro Guerrini
Capitoli:  
A scelta in accordo con la docente
Note testo:  
Lettura riferita al modulo 1
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le collezioni nell'ecosistema del libro e della lettura
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Editrice Bibliografica
Autore:  
Sara Dinotola
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 3
Note testo:  
Lettura riferita al Modulo 2
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Umanistica digitale: tra transizione tecnologica e tradizione
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Apogeo
Autore:  
Andrea Capaccioni
ISBN  
Note testo:  
Lettura riferita al Modulo 2
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La Scienza dell'informazione. Identità ed esperienze
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Maria Teresa Biagetti
ISBN  
Capitoli:  
A scelta in accordo con la docente
Note testo:  
Lettura riferita al modulo 1
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La rivoluzione transmediale
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Lindau
Autore:  
Erica Negri
ISBN  
Note testo:  
La selezione delle parti da utilizzare verrà specificata all'inizio del corso. Lettura riferita al mod. 2
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
The Incunabula Short-Title Catalogue (ISTC). Past, Present and Future
Titolo rivista:  
Printing R-Evolution and Society. Fifty years that changed Europe,
Anno pubblicazione:  
2020
Autore:  
John Goldfinch - Karen Limper-Herz
Note testo:  
Capitolo di libro
Pagina iniziale, finale:  
899-909
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Modulo 1

Insieme ai materiali delle lezioni, a tutte/i è richiesto lo studio di una combinazione (a scelta) tra i seguenti articoli e capitoli (da concordare con la docente):

John Goldfinch - Karen Limper-Herz, The Incunabula Short-Title Catalogue (ISTC). Past, Present and Future, in Printing R-Evolution and Society. Fifty years that changed Europe, ed. by C. Dondi. Venezia: Edizioni Ca' Foscari, 2020, pp. 899-909 (anche online: DOI 10.30687/978-88-6969-332-8/033).

M.A. Panzanelli Fratoni, IVS Commune online. Per un corpus digitale dei testi del diritto comune dal manoscritto alla stampa (1350-1650), in Fonti per la storia delle popolazioni accademiche in Europa, a cura di G.P. Brizzi, C. Frova, F. Treggiari. Bologna: Il Mulino, 2022;

Maria Teresa Biagetti, La scienza dell'informazione. Identità ed esperienze. Milano: FrancoAngeli, 2022 (capitoli dalla parte 2);

Mauro Guerrini, Dalla catalogazione alla metadatazione. Tracce di un percorso, prefazione di Barbara Tillett, postfazione di Giovanni Bergamin. Roma: AIB, 2020 (capitoli a scelta);

Stefano Vitali, Passato digitale. Milano: Bruno Mondadori, 2004 (capitoli a scelta);

Modulo 2

Per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio dei materiali didattici indicati nella bibliografia. Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza, e che non utilizzeranno le videoregistrazioni in Moodle, dovranno effettuare lo studio di:

Paola Castellucci, Dall'ipertesto al web. Storia culturale dell'informatica, Roma-Bari, Laterza, 2009

Part 1

Along with materials (slides) commented in classroom, students will have to study a combination of the following articles or book chapters (to be agreed with the teacher):

Maria Teresa Biagetti, La scienza dell'informazione. Identità ed esperienze. Milano: FrancoAngeli, 2022 (chapters from section 2)

Mauro Guerrini, Dalla catalogazione alla metadatazione. Tracce di un percorso, prefazione di Barbara Tillett, postfazione di Giovanni Bergamin. Roma: AIB, 2020 (chapters to choose);

Stefano Vitali, Passato digitale. Milano: Bruno Mondadori, 2004 (chapters to choose);

John Goldfinch - Karen Limper-Herz, The Incunabula Short-Title Catalogue (ISTC). Past, Present and Future, in Printing R-Evolution and Society. Fifty years that changed Europe, ed. by C. Dondi. Venezia: Edizioni Ca' Foscari, 2020, pp. 899-909 (anche online: DOI 10.30687/978-88-6969-332-8/033);

M.A. Panzanelli Fratoni, IVS Commune online. Per un corpus digitale dei testi del diritto comune dal manoscritto alla stampa (1350-1650), in Fonti per la storia delle popolazioni accademiche in Europa, a cura di G.P. Brizzi, C. Frova, F. Treggiari. Bologna: Il Mulino, 2022.

Part 2 

To prepare for the exam, the study of the teaching materials indicated in the bibliography is required. With reference to the teaching methods indicated, students who will not be able to attend lessons face to face must carry out the study of:

Paola Castellucci, Dall'ipertesto al web. Storia culturale dell'informatica, Roma-Bari, Laterza, 2009



Oggetto:

Note

Eventuali modalità di svolgimento diverse dell'attività didattica verranno tempestivamente comunicate alle studentesse ed agli studenti.

L'esame del modulo 1 può essere sostenuto in inglese.

Any different methods of carrying out the teaching activity will be promptly communicated to the students.

The exam of module 1 can be conducted in English.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/12/2023 08:14

    Non cliccare qui!