Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e politiche del patrimonio culturale

Oggetto:

History and politics of cultural heritage

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0410
Docente
Pierangelo Gentile (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia, spazi, luoghi e politiche del patrimonio culturale (STS0483)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio, i temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione di livello magistrale nel campo storico e del patrimonio. In particolare l’insegnamento intende fornire metodi e strumenti per orientarsi nello sviluppo delle politiche legate al patrimonio culturale, materiale e immateriale, in epoca contemporanea.

In line with the specific objectives of the course of study, the themes and topics dealt with, as well as the competences and skills that are intended to be trained, are an essential part of the characterising contents necessary for the training course aimed at offering a master's level preparation in the field of history and heritage. In particular, the course intends to provide methods and tools for orientation in the development of policies related to cultural heritage, both tangible and intangible, in contemporary era.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso si dovrà conoscere:

  • le diverse politiche sul patrimonio messe in atto in Italia tra Otto e Novecento, e in casi particolari;
  • I passaggi nodali del problema storiografico, tra antico regime, Italia liberale, fascista e repubblicana;
  • problemi e metodi generali di storia e politiche del patrimonio culturale;
  • eventi di importanza generale, tra dimensione nazionale e internazionale;
  • le interpretazioni storiografiche passate ed emergenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio:
Si dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia e delle politiche del patrimonio in Italia, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative:
Si dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, la politica e la società del mondo contemporaneo.
Capacità di apprendimento:
L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.

At the end of the course, you should know:

the different heritage policies implemented in Italy between the 19th and 20th centuries, and in particular cases;
The nodal passages of the historiographical problem, between the ancien regime, liberal, fascist and republican Italy;
general problems and methods of cultural heritage history and policies;
events of general importance, between national and international dimensions;
past and emerging historiographical interpretations.
Ability to apply knowledge and understanding / Autonomy of judgement:
You will have to be able to apply this knowledge to frame and contextualise the different moments and specific developments of the history and policies of heritage in Italy, with an adequate ability to evaluate and judge the sources analysed in class.
Communication skills:
You will have to acquire an adequate specific vocabulary, as regards institutions, politics and society in the contemporary world.
Learning skills:
The teaching specifically aims to develop the ability to learn the complexity of historical evolutions, which constitutes one of the fundamental skills for the humanities as a whole.

Oggetto:

Programma

Il patrimonio culturale, materiale e immateriale, è sempre stato un fattore di costruzione di identità, sia dinastiche, sia nazionali. Archivi, biblioteche, musei e istituti culturali pubblici e privati sono stati i luoghi in cui realizzare progetti politici di prestigio, ben definiti, volti ad affermare sovrani o aggregare comunità. In una continua dialettica tra centro e periferia, Torino da questo punto di vista è stato un laboratorio.

A tal fine, saranno analizzati: 

1) Le politiche culturali e patrimoniali (arte, architettura, scienze e lettere) del Piemonte di fine Settecento e del Piemonte napoleonico: continuità e discontinuità in ottica europea;

2) Le politiche culturali e patrimoniali della Restaurazione: un parallelo tra il Piemonte e altre realtà statuali; l'emergere del sistema culturale carloalbertino e il parallelo processo di costruzione di identità culturali italiane nel Risorgimento;

3) La questione culturale e patrimoniale dell'Italia liberale quale pedagogia della nazione: la storia patria e gli spazi pubblici come luoghi di memoria. Le capitali d'Italia quali centri di cultura nazionale e di saldatura tra antichità e contemporaneità;

4) L'elaborazione di modelli di riferimento culturali e patrimoniali nell'Italia di primo Novecento: tra élite e massa; il laboratorio torinese;

5) La riplasmazione politica della cultura e del patrimonio nell'Italia fascista;

6) La definizione di una politica culturale e patrimoniale repubblicana, tra conferme, ridefinizioni, rimozioni. Il caso di Italia 61, tra boom economico e recupero del passato. 

Cultural heritage, tangible and intangible, has always been a factor in the construction of identities, both dynastic and national. Archives, libraries, museums and public and private cultural institutions have been the places where prestigious, well-defined political projects aimed at affirming sovereigns or aggregating communities have been realised. In a continuous dialectic between centre and periphery, Turin has been a laboratory in this respect.

To this end, the following will be analysed: 

1) The cultural and patrimonial policies (art, architecture, science and letters) of late 18th-century Piedmont and Napoleonic Piedmont: continuity and discontinuity from a European perspective;

2) The cultural and patrimonial policies of the Restoration: a parallel between Piedmont and other states; the emergence of the Carlo-Albertine cultural system and the parallel process of constructing Italian cultural identities in the Risorgimento;

3) The cultural and patrimonial question of liberal Italy as a pedagogy of the nation: homeland history and public spaces as places of memory. The capitals of Italy as centres of national culture and the welding of antiquity and contemporaneity;

4) The elaboration of cultural and heritage reference models in early 20th century Italy: between elite and mass; the Turin workshop;

5) The political reshaping of culture and heritage in Fascist Italy;

6) The definition of a republican cultural and heritage policy, between confirmations, redefinitions, removals. The case of Italia 61, between economic boom and recovery of the past. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Sono previsti incontri presso istituti culturali torinesi.

Alle studentesse e studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni con deposito di files (ppt e materiale didattico) nella piattaforma Moodle.

All lessons take place in presence. Meetings at cultural institutes in Turin are planned.

Students who are unable to attend the lectures in person will be assured the possibility of using the lectures by depositing files (ppt and teaching materials) on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - si proverà familiarità con problemi, eventi, personaggi e interpretazioni storiografiche; se, tra questi, si riuscirà a riconoscere o stabilire rapporti e collegamenti di interdipendenza; se si saprà considerarli nei rispettivi periodi di riferimento.

Knowledge and skills will be tested by means of an oral interview. Preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if one demonstrates the ability to expound, using the necessary terminology; if, autonomously - i.e., without depending on the presentation of the topics offered by the texts - one is familiar with problems, events, personalities and historiographical interpretations; if, among these, one is able to recognise or establish interdependent relationships and connections; if one is able to consider them in their respective periods of reference.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle.

 

For students with SLD or disabilities, please see the University's support and reception methods (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular the procedures necessary for support during the examination (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams).

 Students with SLD are requested to inform the professor at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs, also beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Laterza
Autore:  
Maria Pia Donato
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Celebrare il Risorgimento. Collezionismo artistico e memorie familiari a Torino 1848-1915
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Carocci
Autore:  
Silvano Montaldo
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I luoghi della cultura. Istituzioni, riviste e circuiti intellettuali nell'Italia del Novecento
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Albertina Vittoria
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Alle origini dello Stato contemporaneo. Politiche di gestione dei beni culturali e ambientali tra Ottocento e Novecento
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Andrea Ragusa
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I luoghi del fascismo. Memoria, politica, rimozione
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Viella
Autore:  
a cura di Giulia Albanese e Lucia Ceci
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vedere il fascismo. Arte e politica nelle esposizioni del regime (1928-1942)
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Maddalena Carli
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Viella
Autore:  
Massimo Baioni
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pietre d'oltremare. Scavare, conservare, immaginare l'impero (1899-1940)
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Laterza
Autore:  
Simona Troilo
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Saperi per la nazione. Storia e geografia nella costruzione dell'Italia unita
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Olschki
Autore:  
a cura di Paola Pressenda e Paola Sereno
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La cultura a Torino tra le due guerre
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Angelo d'Orsi
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La storia della storia patria: società, deputazioni e istituti storici nazionali nella costruzione dell'Italia
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Viella
Autore:  
a cura di Agostino Bistarelli
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Per le antichità e le belle arti. La legge n. 364 del 20 giugn0 1909 e l'Italia giolittiana
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Roberto Balzani
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Collezioni, musei, identità fra XVIII e XIX secolo
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Roberto Balzani
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I territori del patrimonio. Dinamiche della patrimonializzazione e culture locali (secc. XVII-XX)
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Roberto Balzani
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Carlo Tosco
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

For the exam you need to bring the lecture topics (supplementary readings will be provided on the moodle platform), Carlo Tosco's volume, and one other book of your choice from the bibliography



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/03/2024 12:46

    Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!