- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e fonti in Antico Regime
- Oggetto:
History and Sources in ancien régime
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docenti
- Paola Bianchi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fonti e storia in età moderna e contemporanea (corso integrato) (STS0473)
- Prerequisiti
- La frequenza proficua del corso prevede che si possiedano conoscenze storiche di base relative al periodo (periodizzazioni e principali snodi tematici relativi all'età moderna/antico regime) preso in considerazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio, le competenze che si intendono formare sono strettamente legate ai contenuti del corso, necessari per una preparazione di livello magistrale nel campo storico e nell'analisi delle fonti primarie e secondarie sull'età moderna, intesa come parte di un lungo antico regime.
In line with specific course objectives, the skills to be trained are closely linked to the contents of the course, necessary for a high level preparation in the historical field and in the analysis of primary and secondary sources on the early-modern age, as part of a long "ancient regime".
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso si dovranno conoscere:
- le principali tipologie dei documenti prodotti fra i secoli XVI-XVIII;
- i principali significati attribuiti ai concetti di periodizzazione "età moderna" / "antico regime".
Al termine del corso si dovranno conoscere perciò:
- le caratteristiche, la struttura e le tipologie dei documenti d'età moderna;
- i significati dela periodizzazione "età moderna"
- problemi e metodi della storia dell'età moderna;
- eventi di importanza generale, tra dimensione nazionale e internazionale;
- le interpretazioni storiografiche dei grandi snodi della storia dal XVI al XVIII secolo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio:
Si dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia dell'età moderna, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative:
Si dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, la politica e la società del mondo moderno.
Capacità di apprendimento:
L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche e dell'interpretazione del documento; fattori che sviluppano capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.At the end of the course you will have to know:
- the maintypes of documents produced between the XVI-XVIII centuries;
- the main meanings attribuited to the periodizations "early modern and modern age" / "ancien régime".
At the end of the course you should therefore know:
- the characteristics, structure and typologies of modern age documents;
- the meanings of the 'modern age' periodisation;
- problems and methods of the history of the modern age;
- events of general importance, between national and international dimensions;
- historiographical interpretations of major turning points in history from the 16th to the 18th century.
Ability to apply knowledge and understanding / Autonomy of judgement:
You should be able to apply this knowledge to frame and contextualise the different moments and specific developments in the history of the modern age, with an adequate ability to evaluate and judge the sources analysed in class.
Communication skills:
You will be expected to acquire an adequate specific vocabulary, with regard to the institutions, politics and society of the modern world.
Learning skills:
The teaching specifically aims to develop the ability to learn the complexity of historical evolutions and the interpretation of the document; factors that develop fundamental capacities for the humanities as a whole.- Oggetto:
Programma
-
Guida all'identificazione e alla contestualizzazione di alcune importanti tipologie di fonti d'età moderna.
Attraverso puntuali esemplificazioni, il corso è volto a storicizzare il concetto di fonte, di nascita e sviluppo della critica delle fonti, di geografia istituzionale dei principali produttori di fonti durante l'antico regime.
Particolare attenzione sarà dedicata a:
- Fonti politico-diplomatiche
- Fonti memorialistiche e biografiche
- Fonti corredate da iconografia
Guide to the identification and contextualization of some important types of sources of early modern age. Through precise examples, the course is aimed at historicizing the concept of source, of birth and development of the criticism of sources, of institutional geography of the main producers of sources during the abcient regime. Particular attention will be paid to:
- political-diplomatic sources,
- memorialistic and biographical sources,
- sources accompanied by iconography
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, attraverso lezioni frontali in presenza, ha una durata di 36 ore (6 CFU), comprensive di alcune visite presso l'Archivio di Stato di Torino importanti e consigliate particolarmente per la preparazione della prova d'esame.
Per chi non potrà frequentare, sarà depositato, nella piattaforma Moodle, materiale didattico utile per lo studio del libro in programma.
The course, in presence, will consist of 36 hours (6 CFU), including some visits to the State Archives of Turin. These visits will be important and particularly recommended for exam preparation.
For those who will not be able to attend, teaching material will be deposited in the Moodle platform, useful for the study of the book scheduled to take the exam.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e competenze previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande sui contenuti del libro in programma d'esame e su un breve eleborato scritto a commento della trascrizione di un documento d’archivio individuato durante il corso.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostreranno:
- capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;
- autonomia interpretativa, attingendo consapevolmente agli argomenti offerti dal libro in programma e dai contenuti esposti a lezione dal docente
- familiarità con la storicizzazione del documento preso in esame.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30)
Knowledge and skills expected will be verified through an oral exam by questions on the contents of the book in the exam program and on a short written elaboration commenting on an archive document identified during the course.
The preparation will be considered adequate (by a vote expressed in thirtieths) if the student prove:
- presentation skills, using the terminology required;
- interpretative autonomy, consciously drawing on the topics offered by the book in the program and the contents exposed during the course by the teacher;
- ability to historicize the document.
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti e all'inizio del corso, per
concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.For students with SLD or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Students with SLD are asked to inform the lecturers and at the beginning of the course, in order to agree on a personal learning path tailored to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Maria Pia Paoli (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna, a cura di Maria Pia Paoli, Roma, Carocci, 2013 (collana Studi storici Carocci/195); ried. 2014 ristampa 20163 (collana Studi superiori/971)
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno in presenza senza registrazione in aula. Gli studenti non frequentanti troveranno tramite la piattaforma Moodle materiale didattico che sarà oggetto delle lezioni in aula. Tale materiale costituisce documentazione utile e complementare per la prepazione dell'unico libro in programma; non rappresenta un carico didattico aggiuntivo per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di averne presa visione per la preparazione dell'esame; se ne richiede pertanto una lettura attenta a chi non sia potuto essere presente in aula e/o non abbia potuto raccogliere appunti in presenza.
Lectures will take place in presence without classroom registration. Non-attending students will find teaching material via the Moodle platform that will be the subject of classroom lectures. This material constitutes useful and complementary documentation for the preparation of the scheduled book and does not represent an additional teaching load for attending students. Non-attending students will have to demonstrate that they have read the material in order to prepare for the exam; careful reading is therefore required for those who were unable to be present in the lecture room and/or were unable to take notes in the classroom.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 11:00 - 14:00 Venerdì 11:00 - 14:00 Lezioni: dal 17/11/2023 al 12/01/2024
Nota: E' previsto il recupero delle lezioni del 16 novembre (saltata per occupazione di Palazzo Nuovo) e del ven. 8 dicembre (festivo) nella prima settimana utile di gennaio.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: