Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Patrimonio culturale digitale

Oggetto:

Digital cultural heritage

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0484
Docenti
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Anna Maria Marras (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo specifico dell’insegnamento,  in linea con gli obiettivi specifici del corso di studio in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale, è quello di fornire agli studenti e alle studentesse gli elementi teorici, metodologici ed applicativi riguardanti i modelli di descrizione, ordinamento, comunicazione, fruizione delle diverse tipologie di oggetti del patrimonio culturale, secondo una prospettiva interdisciplinare. La centralità del concetto di ‘modello’ verrà approfondita in primo luogo introducendo le diverse tipologie di standard utilizzati, in ambito archivistico, bibliografico e museale. 

Una attenzione specifica verrà dedicata ai contenuti del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale digitale e alle strategie e strumenti di partecipazione e accessibilità. Contestualmente verrà proposta un'accurata analisi di studi di caso, mostrando le concrete applicazioni.

                           

The specific objective of the course, according with the specific objectives of the study course in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale, is to provide theoretical, methodological and applicative elements regarding models of description, ordering, communication, use of the different types of cultural heritage objects, according to an interdisciplinary perspective. The centrality of the concept of 'model' will be explored first by introducing the different types of standards used in archival, bibliographic and museum fields. Specific attention will be dedicated to the contents of the National Digitization Plan (PND). At the same time, an accurate analysis of case studies will be proposed, showing the concrete applications of models and standards.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento studentesse e studenti disporranno degli strumenti teorici, metodologici ed in parte applicativi per: 

  • comprendere le linee generali del concetto di ‘patrimonio culturale’;
  • acquisire strumenti teorici e metodologici utili per interpretare e gestire le attività connesse alla rappresentazione documentaria degli oggetti del patrimonio culturale;
  • essere in grado contestualizzare la trasformazione digitale degli istituti del patrimonio;
  • conoscere principi, standard, procedure relativi all’applicazione di modelli trasversali ed interdisciplinari in ambiente digitale;
  • conoscere le caratteristiche principali del processo di digitalizzazione del Piano Nazionale di Digitalizzazione;
  • valutare le applicazioni dei modelli e degli standard, in una prospettiva orientata alla comunicazione ed alla fruizione dei contenuti;
  • Essere in grado di scegliere e di utilizzare gli strumenti digitali più appropriati alle diverse esigenze informative e di ricerca.

                           

At the end of the course, students will have the theoretical, methodological and partly applicative tools to:

  • understand the general lines of the concept of 'cultural heritage';
  • acquire theoretical and methodological tools useful for interpreting and managing the activities related to the documentary representation of cultural heritage objects;
  • know principles, standards, procedures relating to the application of transversal and interdisciplinary models in the digital environment;
  • know the main characteristics of the digitization process of the National Digitization Plan;
  • evaluate the applications of models and standards, in a perspective oriented towards communication and use of contents.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento sarà articolato in due parti.

Nella prima parte dell’insegnamento verranno introdotti gli elementi di base del concetto di ‘patrimonio culturale”. Nella seconda parte dell’insegnamento il programma prevede i seguenti argomenti:

  • Analisi comparata dei modelli di rappresentazione del patrimonio culturale utilizzati in archivi, biblioteche, musei e negli istituti di patrimonio; 
  • I formati, gli standard e i vocabolari per la descrizione dei beni culturali (Linked Open Data, CIDOC CRM, Getty Vocabularies…);
  • La catalogazione del patrimonio culturale: strumenti, standard e piattaforme;
  • Panoramica su strategie e linee guida, nazionali ed europee, per la digitalizzazione;
  • Analisi del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale;
  • Digital Libraries per conservare e comunicare il patrimonio culturale: struttura, usabilità e analisi comparative;
  • le strategie e gli strumenti digitali per la gestione e valorizzazione delle collezioni. In modo particolare si illustreranno strumenti di Intelligenza artificiale, ambienti immersivi, chatbot, eye-tracker; 
  • Crowdsourcing e partecipazione: strategie e strumenti;
  • Trasformazione digitale e strategie digitali per la cultura.

                           

The course will be divided into two parts. In the first part of the course, the basic elements of the concept of 'cultural heritage' will be introduced. In the second part of the course, the program includes the following topics: 

  • Comparative analysis of cultural heritage representation models used in archives, libraries, museums and heritage institutes;
  • Formats, standards and vocabularies for the description of cultural heritage (Linked Open Data, CIDOC CRM, Getty Vocabularies…);
  • The cataloging of cultural heritage: tools, standards and platforms;
  • Overview of national and European strategies and guidelines for digitalisation;
  • Analysis of the National plan for the digitization of cultural heritage;
  • Digital Libraries to preserve and communicate cultural heritage: structure, usability and comparative analyses;
  • strategies and digital tools for the management and enhancement of collections. In particular, artificial intelligence tools, immersive environments, chatbots, eye-trackers will be illustrated;
  • Crowdsourcing and participation: strategies and tools;
  • Digital transformation and digital strategies for culture.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza, e avranno una durata di 36 ore complessive (6 CFU). Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico; sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei  testi  sotto indicati (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)                           

All lessons are held face-to-face, and will last a total of 36 hours (6 credits). Students who are unable to attend face-to-face lessons will be guaranteed the possibility of using the lessons by depositing the audio/video files on the Moodle platform, together with the teaching material; the possibility of using teaching material through the Moodle platform will be ensured and the attendance of face-to-face lessons will be replaced with the study of the texts indicated below (in addition to those mandatory for everyone), with respect to which the teacher ensures support for study and preparation of the exam (information about this will be communicated in the notices of the course)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche la discussione di specifiche esperienze di caso.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente o la studentessa effettuerà una adeguata esposizione degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando una terminologia appropriata, dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i diversi temi presi in esame.

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview with questions, which may also include the discussion of specific case studies. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed out of thirty), if the student will carry out an adequate presentation of the topics covered during the course, using appropriate terminology, demonstrating that he has been able to critically elaborate the various topics examined.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle.

For students with SLD or disabilities, please see the University's support and reception methods (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular the procedures necessary for support during the examination (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams).

Students with SLD are requested to inform the professor at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs, also beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

The teaching material is available on the Moodle platform.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Le associazioni MAB e il Piano Nazionale di Digitalizzazione
Titolo rivista:  
Biblioteche oggi
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Anna Maria Marras
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Quando la scienza diventa partecipata
Titolo rivista:  
Biblioteche oggi
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Maria Cassella
Volume:  
40
Fascicolo:  
5
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale (PND)
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Glossario Digitale e Tecnologie
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
ICOM Italia
Autore:  
a cura di Anna Maria Marras, con i contributi di Ilenia Atzori, Nicola Barbuti, Elisa Bonacini, Ivana Cerato, Paolo Clini, Marco Faccini, Laura Farroni, Alfonsina Pagano, Eva Pietroni, Flavio Pessina, Patrizia Schettino,
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Digital humanities. Metodi, strumenti, saperi
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Carocci
Autore:  
Fabio Ciotti ( a cure di)
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dei materiali didattici indicati in bibliografia. Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno frequentare personalmente le lezioni concorderanno con il docente letture integrative, rispetto alle quali è previsto un supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (informazioni in merito saranno comunicate negli avvisi didattici).

To prepare for the exam, the study of the teaching materials indicated in the bibliography is required. With reference to the teaching methods indicated, female students who will not be able to attend lessons in person will agree with the teacher on supplementary readings, in respect of which study and examination preparation support is provided (information on this will be communicated in the teaching announcements).



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00
Martedì16:00 - 18:00
Mercoledì16:00 - 18:00

Lezioni: dal 12/02/2024 al 20/03/2024

Nota: Le lezioni si svolgono nell'Aula 17 di Palazzo Nuovo

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 19:03

    Non cliccare qui!