Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Patrimonio culturale digitale

Oggetto:

Digital cultural heritage

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0484
Docente
Anna Maria Marras (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo specifico dell’insegnamento,  in linea con gli obiettivi specifici del corso di studio in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale, è quello di fornire agli studenti e alle studentesse gli elementi teorici, metodologici ed applicativi riguardanti i modelli di descrizione, ordinamento, comunicazione, fruizione delle diverse tipologie di oggetti del patrimonio culturale, secondo una prospettiva interdisciplinare. La centralità del concetto di ‘modello’ verrà approfondita in primo luogo introducendo le diverse tipologie di standard utilizzati, in ambito archivistico, bibliografico e museale. 

Una attenzione specifica verrà dedicata ai contenuti del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale digitale e alle strategie e strumenti di partecipazione e accessibilità. Contestualmente verrà proposta un'accurata analisi di studi di caso, mostrando le concrete applicazioni.

                           

The specific objective of the course, according with the specific objectives of the study course in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale, is to provide theoretical, methodological and applicative elements regarding models of description, ordering, communication, use of the different types of cultural heritage objects, according to an interdisciplinary perspective. The centrality of the concept of 'model' will be explored first by introducing the different types of standards used in archival, bibliographic and museum fields. Specific attention will be dedicated to the contents of the National Digitization Plan (PND). At the same time, an accurate analysis of case studies will be proposed, showing the concrete applications of models and standards.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento studentesse e studenti disporranno degli strumenti teorici, metodologici ed in parte applicativi per: 

  • comprendere le linee generali del concetto di ‘patrimonio culturale’;
  • acquisire strumenti teorici e metodologici utili per interpretare e gestire le attività connesse alla rappresentazione documentaria degli oggetti del patrimonio culturale;
  • essere in grado contestualizzare la trasformazione digitale degli istituti del patrimonio;
  • conoscere principi, standard, procedure relativi all’applicazione di modelli trasversali ed interdisciplinari in ambiente digitale;
  • conoscere le caratteristiche principali del processo di digitalizzazione del Piano Nazionale di Digitalizzazione;
  • valutare le applicazioni dei modelli e degli standard, in una prospettiva orientata alla comunicazione ed alla fruizione dei contenuti;
  • Essere in grado di scegliere e di utilizzare gli strumenti digitali più appropriati alle diverse esigenze informative e di ricerca.

                           

At the end of the course, students will have the theoretical, methodological and partly applicative tools to:

  • understand the general lines of the concept of 'cultural heritage';
  • acquire theoretical and methodological tools useful for interpreting and managing the activities related to the documentary representation of cultural heritage objects;
  • know principles, standards, procedures relating to the application of transversal and interdisciplinary models in the digital environment;
  • know the main characteristics of the digitization process of the National Digitization Plan;
  • evaluate the applications of models and standards, in a perspective oriented towards communication and use of contents.

Oggetto:

Programma

Il corso inizia con un'introduzione ai concetti fondamentali di "patrimonio culturale", facendo riferimento alla Convenzione di Faro e al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. I moduli successivi approfondiranno i seguenti argomenti:

  • Analisi dei modelli di rappresentazione del patrimonio culturale utilizzati in archivi, biblioteche, musei ed enti del patrimonio.
  • Catalogazione del patrimonio culturale: strumenti, standard e piattaforme.
  • Digitalizzazione del patrimonio culturale: tecniche, formati e standard.
  • Il Piano Nazionale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale: visione, strategia e linee guida.
  • Digital Library per la conservazione e la comunicazione del patrimonio culturale: definizione, usabilità e analisi comparativa.
  • Trasformazione digitale negli istituti culturali: definizione ed elementi chiave.
  • Strategie e strumenti digitali per la gestione e la valorizzazione delle collezioni, con un focus su Intelligenza Artificiale, ambienti immersivi, chatbot e eye-tracker.
  • Incontri con professionisti del patrimonio culturale e approfondimenti sulle competenze digitali, organizzati in collaborazione con il corso di Museologia e Musei dell'Età Contemporanea.

                           

The course will begin with an introduction to the fundamental concepts of 'cultural heritage', drawing from the Faro Convention and the Italian Code of Cultural and Landscape Assets. The subsequent modules will cover the following topics:

  • Analysis of cultural heritage representation models used in archives, libraries, museums, and heritage institutions.

  • Cultural heritage cataloging: tools, standards, and platforms.

  • Digitalization of cultural heritage: techniques, formats, and standards.

  • The National Cultural Heritage Digitalization Plan: vision, strategy, and guidelines.

  • Digital Libraries for preserving and communicating cultural heritage: definition, usability, and comparative analysis.

  • Digital transformation in cultural institutions: definition and key elements.

  • Digital strategies and tools for managing and enhancing collections, with a focus on artificial intelligence tools, immersive environments, chatbots, and eye-trackers.

  • Encounters with cultural heritage professionals and digital skills organized in collaboration with the course on Museology and Museums of the Contemporary Age.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in presenza, e hanno una durata di 36 ore complessive (6 CFU). Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei  testi  sotto indicati (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento). Per aumentare il coinvolgimento degli studenti, verranno introdotte le seguenti attività:

  • Gruppi di discussione: Creazione di piccoli gruppi per la discussione e l'analisi critica di studi di caso reali, con presentazioni finali.
  • Simulazioni e role-playing: Attività in cui gli studenti simulano ruoli professionali nel campo del patrimonio culturale digitale, per affrontare problemi e trovare soluzioni pratiche.
  • Feedback: Utilizzo di strumenti per sondaggi (Mentimeter, Slido) e lavagne virtuali (Mirò);
  • Seminari: incontri con esperti ed esperte del Digital Cultural Heritage.                        

All lessons are held face-to-face, and will last a total of 36 hours (6 credits). Students who are unable to attend face-to-face lessons will be guaranteed the possibility of using the lessons by depositing the audio/video files on the Moodle platform, together with the teaching material; the possibility of using teaching material through the Moodle platform will be ensured and the attendance of face-to-face lessons will be replaced with the study of the texts indicated below (in addition to those mandatory for everyone), with respect to which the teacher ensures support for study and preparation of the exam (information about this will be communicated in the notices of the course.

Inclusive teaching: Aware of the different needs of students, the course offers the possibility of accessing teaching materials through the Moodle platform. For students unable to attend in-person classes, attendance can be replaced with the study of additional texts (in addition to those mandatory for all students). The teacher will provide support for study and exam preparation, providing specific instructions in the course announcements.

Engaging activities: To increase student engagement and promote active learning, the course includes the following activities:

  • Discussion groups: Creation of small groups for discussion and critical analysis of real-world case studies, with final presentations.

  • Simulations and role-playing: Activities in which students simulate professional roles in the field of digital cultural heritage, addressing problems and finding practical solutions.

  • Feedback: Use of tools such as surveys (Mentimeter, Slido) and virtual whiteboards (Mirò) for continuous feedback and to encourage participation.

  • Seminars: Meetings with experts in the field of Digital Cultural Heritage.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame svolto in forma orale consisterà nella verifica dei seguenti aspetti:

a) Conoscenza e capacità di comprensione: Dimostrare una comprensione approfondita della materia, includendo concetti chiave, teorie e principi.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione acquisite per risolvere problemi, completare compiti e affrontare questioni nel campo di studio.

c) Autonomia di giudizio: Sviluppare la capacità di raccogliere, interpretare e valutare dati e informazioni rilevanti per prendere decisioni informate e formulare giudizi indipendenti.

d) Abilità comunicative: Dimostrare efficaci abilità comunicative, sia orali che scritte, adattate a diversi tipi di pubblico, inclusi specialisti e non specialisti.

e) Capacità di apprendimento: Dimostrare la capacità di apprendimento autonomo e la capacità di intraprendere ulteriori studi con un alto grado di indipendenza.

La valutazione, al termine dell'esame, è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30). Il raggiungimento di una competenza piena e critica sui temi affrontati e la padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni, ottimi e di eccellenza (27-30 lode). Una conoscenza mnemonica o non ben maturata della materia e l’uso di un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, saranno valutati con voti medio-buoni (23-26). Conoscenze minime dei temi oggetto di studio e linguaggio talora inappropriato implicheranno voti appena sufficienti (18-22). Laddove infine emergano gravi lacune il risultato della prova sarà valutato insufficiente (<18/30).

The exam will be oral and will assess the following aspects:

a) Knowledge and Understanding: Demonstrating a thorough understanding of the subject matter, including key concepts, theories, and principles.

b) Applying Knowledge and Understanding: Ability to apply acquired knowledge and understanding to solve problems, complete tasks, and address issues within the field of study.

c) Making Judgments: Developing the ability to gather, interpret, and evaluate relevant data and information to make informed decisions and form independent judgments.

d) Communication Skills: Exhibiting effective communication skills, both oral and written, tailored to various audiences, including specialists and non-specialists.

e) Learning Skills: Demonstrating the capacity for autonomous learning and the ability to undertake further study with a high degree of independence.

The exam will be graded out of 30 points (minimum passing grade 18/30). A full and critical understanding of the topics covered and mastery of the specific language will be rewarded with very good, excellent, and outstanding grades (27-30 with honors). A rote or poorly developed knowledge of the subject matter and the use of correct but not always appropriate language will be rewarded with good to medium-good grades (23-26). Minimal knowledge of the topics covered and sometimes inappropriate language will result in barely sufficient grades (18-22). Finally, serious gaps in knowledge will result in a failing grade (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle.

For students with SLD or disabilities, please see the University's support and reception methods (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular the procedures necessary for support during the examination (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams).

Students with SLD are requested to inform the professor at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs, also beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

The teaching material is available on the Moodle platform.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Le associazioni MAB e il Piano Nazionale di Digitalizzazione
Titolo rivista:  
Biblioteche oggi
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Anna Maria Marras
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il patrimonio culturale tra memoria e futuro
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Editrice Bibliografica
Autore:  
Luca Dal Pozzolo
Note testo:  
I capitoli specifici verranno indicati durante il corso
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale (PND)
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Glossario Digitale e Tecnologie
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Digital humanities. Metodi, strumenti, saperi
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Carocci
Autore:  
Fabio Ciotti ( a cure di)
ISBN  
Note testo:  
I capitoli specifici verranno indicati a lezione
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dei materiali didattici indicati in bibliografia.

To prepare for the exam, the study of the teaching materials indicated in the bibliography is required. With reference to the teaching methods indicated, female students who will not be able to attend lessons in person will agree with the teacher on supplementary readings, in respect of which study and examination preparation support is provided (information on this will be communicated in the teaching announcements).



Oggetto:

Note

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno frequentare personalmente le lezioni concorderanno con il docente letture integrative, rispetto alle quali è previsto un supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (informazioni in merito saranno comunicate negli avvisi didattici).

Esiste la possibilità di sostenere l'esame in inglese, le studentesse e gli studenti che volessero sostenere l'esame in inglese dovranno contattare prima dell'esame la docente.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00
Martedì16:00 - 18:00
Mercoledì16:00 - 18:00

Lezioni: dal 12/02/2024 al 20/03/2024

Nota: Le lezioni si svolgono nell'Aula 17 di Palazzo Nuovo

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 16:58

    Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!