- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Biblioteconomia 2: Voci e luoghi: percorsi di trattamento e valorizzazione di fonti sonore in rapporto a un luogo di memoria
- Oggetto:
Library science workshop 2: Voices and places: paths of treatment and enhancement of oral sources in relation to a place of memory
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STS0318
- Docenti
- Paolo Giovine (Titolare del corso)
Beatrice Verri (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative al percorso di trattamento e valorizzazione di una fonte sonora attraverso strumenti e piattaforme digitali in rapporto a Borgata Paraloup, un luogo storico situato a 1.360 mt di quota, facente parte dell’Associazione Paesaggi della Memoria.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti
- avranno preso conoscenza del Vademecum per il trattamento delle fonti orali promosso dall’Associazione Italiana di Storia Orale in rapporto a una fonte sonora digitalizzata e sapranno orientarsi sui passaggi fondamentali del lavoro con le testimonianze orali (dalla raccolta alla valorizzazione e conservazione)
- avranno imparato a riflettere su come si può comunicare un archivio e utilizzare una fonte sonora per valorizzare un luogo di memoria
- saranno in grado di creare un possibile contenuto fruibile all’interno di un Museo multimediale, anche attraverso l’uso di speciali algoritmi di indicizzazione
- saranno in grado di affrontare la problematica della valorizzazione della fonte orale in rapporto a un allestimento multimediale in un luogo storico, a partire dalla scelta del contenuto da comunicare.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Visita di istruzione nella prima giornata, in presenza in aula il resto, compatibilmente con le restrizioni pandemiche. Le lezioni saranno registrate e fruibili sulla piattaforma Moodle.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente presenterà al docente e al personale di Fondazione coinvolto nel processo un elaborato scritto e riceverà una valutazione di idoneità.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Programma
1) Visita di istruzione: 1 giornata (fine maggio-inizio giugno 2022)
- Arrivo alla stazione di Cuneo e visita alla Fondazione, già abitazione di Nuto Revelli. Elementi biografici. Presentazione dell’archivio storico, della genesi e dell’articolazione del suo fondo e dei progetti di valorizzazione della casa-museo
- Trasferimento in Borgata Paraloup (1.400 m, Rittana CN) e pranzo
- Visita guidata alla Borgata e al Museo dei racconti
- Focus sull’uso delle fonti archivistiche per la valorizzazione di un luogo di memoria
- Ritorno dalla stazione di Cuneo in serata* possibilità di pernotto in Borgata fino a un massimo di 10 persone
2) Approfondimento in aula
- Il metodo di Nuto Revelli per la raccolta delle fonti orali
- La conservazione, il restauro e la digitalizzazione del fondo sonoro
- La creazione del database online (sistema di taggatura e Spreaker)
- L’archivio interattivo multimediale
- Nuvolar: presentazione, uso e valore dell’algoritmo per l’estrapolazione dei tag3) Percorsi di trattamento e valorizzazione digitale di una fonte sonora
- Descrizione e trattamento della fonte archivistica: saranno messi a disposizione degli studenti i file digitalizzati derivati dalle audiocassette con la registrazione degli interventi di Nuto Revelli nelle scuole conservati in archivio. Sarà valutata la possibile applicazione al materiale del Vademecum per il trattamento delle fonti orali; infine, gli studenti saranno invitati a descrivere brevemente e a trattare il materiale digitalizzato grezzo con software open source
- Valorizzazione: caricamento dei materiali digitali su piattaforma Nuvolar dedicata per l’indicizzazione e la creazione di percorsi di valorizzazione e narrazione
- Ideazione di un possibile percorso di inserimento delle testimonianze all’interno dell’allestimento multimediale del Museo dei Racconti di Borgata Paraloup (in quale sezione collocarlo, a quali domande le testimonianze possono rispondere).Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nuto Revelli. La scrittura e l’impegno civile, dalla testimonianza della Seconda Guerra Mondiale alla critica dell’Italia repubblicana
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Aragno
- Autore:
- Gianluca Cinelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
1. G. Cinelli, Nuto Revelli. La scrittura e l’impegno civile, dalla testimonianza della Seconda Guerra Mondiale alla critica dell’Italia repubblicana, Aragno, Cuneo 2011
2. G. Mendicino, Nuto Revelli. Vita, guerra, libri, Priuli e Verlucca, Torino 2019
B. Verri, L. Monaco, Resistenze, quelli di Paraloup, EGA Edizioni Torino 2013 (2019)
3. Nuto Revelli protagonista e testimone dell’Italia contemporanea, “Il presente e la storia” n. 96, Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo, Cuneo 2020
4. P. Agosti, A. Demichelis (a cura di), Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini, L’Artistica Editrice, Savigliano 20215. D. Brunetti, D. Robotti, E. Salvalaggio (a cura di), Documenti sonori. Voce, suono, musica in archivi e raccolte, Centro Studi Piemontesi, Torino 2021 in particolare, i seguenti contributi:
- D. Robotti, E. Salvalaggio, Conservare i suoni. Documenti sonori come patrimonio culturale, pp. 19-27;
- D. Brunetti, Gli archivi sonori: valore e identità, pp. 29- 48;
- M. Procaccia, La parola al testimone: le fonti orali come documenti storici, pp. 67-74 ;
- D. Jalla, Le fonti sonore nei musei, pp. 125-135 ;
- A. Casellato, L’attività dell’Associazione italiana di storia orale per la conservazione delle fonti orali, pp. 155- 162;
- S. Giordano, L’archivio sonoro di Nuto Revelli, pp. 397 - 401;
- O. Ranalli, La rete degli archivi sonori e le buone pratiche di diffusione degli archivi digitali, pp. 563 - 568.6. Associazione Italiana di Storia Orale, Vademecum per il trattamento delle fonti orali:
https://www.aisoitalia.org/vademecum-per-il-trattamento-delle-fonti-orali/7. Altre risorse digitali e consultabili online:
- Archivio interattivo Nuvolar
- Canale Youtube istituzionale della Fondazione Nuto RevelliDurante le lezioni potranno essere consigliati altri libri e materiali a completamento della bibliografia.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile condurre pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a studentesse e studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: