- Oggetto:
- Oggetto:
Contesti e metodi per la ricerca sul patrimonio culturale
- Oggetto:
Contexts and methods for research on cultural heritage
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Gelsomina Spione (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti necessari ad affrontare la storia di un territorio e del suo patrimonio culturale. Il corso si pone l'obiettivo specifico di far maturare una consapevolezza articolata della complessità delle dinamiche che caratterizzano la storia di un luogo.
The course aims to provide the knowledge, methodological skills and tools necessary to face the history of a territory and its cultural heritage. The course has the specific objective of developing in students an articulated awareness of the complexity of the dynamics that characterize the history of a place.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si dovrà dimostrare:
-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione
-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite
-abilità comunicativa utilizzando il linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina.
Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU) con l'ausilio di proiezioni.
Lessons lasting a total of 36 hours (6CFU), with power point projections.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione, eventualmente anche attraverso approfondimenti autonomi di parti del programma.
The oral examination will test the students’ knowledge of the set textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class, possibly also through individual researches.
- Oggetto:
Programma
Il patrimonio culturale e i luoghi: i casi studio del Piemonte e dell'Emilia Romagna
Il corso intende analizzare due differenti modelli di ricerca territoriale, Piemonte ed Emilia Romagna, e, partendo da alcuni casi di studio, riflettere sulle connessioni tra i diversi oggetti che compongono il patrimonio culturale e sulle prospettive suggerite dai modelli di indagine analizzati.
Cultural heritage and sites: the case studies of Piemonte and Emilia Romagna
The course aims to analyze two different territorial research models, Piemonte and Emilia Romagna, and, starting from some case studies, to reflect on the connections between the different objects of cultural heritage
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Kubler, La forma del tempo. La storia dell'arte e la storia delle cose, Torino, Einaudi 2002.
A.Emiliani, Una politica dei beni culturali, Bologna, Bononia University press, Bologna 2014
https://ibc.regione.emilia-romagna.it/istituto/parliamo-di/lucio-gambi
G. Spione, A. Torre, Introduzione, in Uno spazio storico. Committenze, istituzioni e luoghi nel Piemonte meridionale, a cura di G. Spione e A. Torre, Torino, Utet Libreria, 2007, pp. IX-XIX.
G. Kubler, La forma del tempo. La storia dell'arte e la storia delle cose, Torino, Einaudi 2002.
A.Emiliani, Una politica dei beni culturali, Bologna, Bononia University press, Bologna 2014
https://ibc.regione.emilia-romagna.it/istituto/parliamo-di/lucio-gambi
G. Spione, A. Torre, Introduzione, in Uno spazio storico. Committenze, istituzioni e luoghi nel Piemonte meridionale, a cura di G. Spione e A. Torre, Torino, Utet Libreria, 2007, pp. IX-XIX.
- Oggetto:
Note
L’insegnamento è erogato in parte in modalità sincrona con registrazione della lezione svolta, se possibile, in presenza, in parte in modalità asincrona con almeno una video-lezione o un’audio-presentazione registrata per ogni lezione. Tutte le registrazioni sono condivise nella piattaforma Moodle con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento. Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
- Oggetto: