Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Costituzioni e amministrazioni in età moderna e contemporanea

Oggetto:

Constitutions and administrations in the modern and contemporary age

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Antonio Chiavistelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
Propedeutico a
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento – in accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea - si propone di preparare a una adeguata conoscenza delle linee di sviluppo degli ordinamenti statali dall’età moderna a oggi e dei processi istituzionali che – nei diversi quadranti territoriali: italiano, europeo ed extraeuropeo - hanno condotto all’organizzazione sul territorio di uno ‘Stato a Pubblica amministrazione’. Si propone altresì di offrire i principali strumenti critici per una più consapevole analisi e valutazione delle diverse forme di organizzazione del potere a livello centrale e periferico.

Le studentesse e gli studenti

  • acquisiranno così conoscenze specifiche e capacità di comprensione riguardo al processo che – nei quadranti territoriali: italiano, europeo ed extraeuropeo - ha condotto alla nascita e all’affermazione dello Stato con il consolidamento di apparati amministrativi pubblici nelle loro articolazioni interne;
  • matureranno competenze e conoscenze che consentiranno loro di analizzare, riflettere, valutare - in autonomia e criticamente - i diversi modelli di amministrazioni pubbliche e il funzionamento dei diversi sistemi di governo;
  • acquisiranno capacità, critiche, argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina e ai profili professionali definiti negli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea.

Teaching Objectives

The teaching - in accordance with the teaching objectives of the Degree Course - will prepare the student with an adequate knowledge of the state structure from modern times to present and the institutional processes which, within different territorial quadrants – Italian, European and Extra-European - have led to the emergence of a 'State by Public administration'. The course will also offer the main analytical tools for a more informed analysis and evaluation of the different forms of organisation of these public systems.

Students will therefore:

  • acquire specific knowledge regarding the process that - in territorial quadrants: Italian, European and extra-European - has led to the birth and the affirmation of the State and to the consolidation of public administrative structures;
  • they will develop skills and knowledge that will allow them to analyze, reflect, evaluate - independently and critically - the different models of public administration and the functioning of the different governance systems;
  • mature skills that will enable them to analyse, reflect, evaluate - independently and critically - the various models of public administration and the functioning of government;

acquire critical, argumentative, communication and linguistic skills, appropriate to the discipline and the professional profiles defined in the learning objectives of the Degree Course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, in generale, le studentesse e gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati e dimostrare la capacità di utilizzare gli strumenti critici forniti dal docente nel corso delle lezioni (in presenza e/o a distanza). 

 In particolare, i principali risultati attesi consistono nell’acquisizione di:

  • Conoscenze scientifiche e capacità critiche riguardanti i processi di sviluppo e di trasformazione degli ordinamenti Statali, delle amministrazioni pubbliche d'età moderna e contemporanea.
  • Competenze relative all’applicazione degli strumenti analitici e critici propri dell'insegnamento alle diverse forme di organizzazione statuale e delle amministrazioni pubbliche nelle diverse loro evoluzioni fino ai giorni nostri.
  • Capacità e autonomia di giudizio sui processi istituzionali e sulle dinamiche storiche oggetto del corso.
  • Capacità argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina e conformi agli obiettivi formativi del Corso di Laurea.

Expected Outcomes

At the end of the course students will, in general, have to demonstrate a good knowledge of the topics covered show an ability to use the critical tools provided during the lectures (in presence and/or remotely).

In particular, students are expected to acquire:

  • Scientific and critical knowledge about the development and transformation processes of State structures, of modern-contemporary public administration and local government;
  • Skills related to applying the analytical and critical tools to the different forms of State organisation and public administration in their different evolution up to the present day;
  • Capacity and autonomy of judgment on the institutional processes and on the historical dynamics covered by the course.
  • Argumentative, communication and lexical skills appropriate to the discipline (and in compliance with the educational objectives of the Degree Course), to be developed through the classroom presentation of the individual reports on case studies and participation in subsequent discussions. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede:

  • Lezioni 'frontali' svolte, in presenza (compatibilmente con diverse indicazioni rettorali e/o ministeriali eventualmente sopraggiunte per gli sviluppi della situazione epidemiologica), in diretta streaming con ausilio di slides e l'utilizzo di materiali di supporto e di schede riassuntive; le slides, le lezioni e tutti i materiali di supporto unitamente alle schede riepilogative saranno messe a disposizione per intero sulla piattaforma moodle.
  • Lezioni dal carattere seminariale, riepilogativo e interattivo per stimolare e verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le attività didattiche; tali attività permetteranno anche di valutare le capacità di giudizio autonomo nonché le abilità comunicative delle studentesse e degli studenti.

La frequenza (in presenza e/o a distanza) non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

N.B. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Maggiori informazioni potranno essere date in prossimità dell’inizio dei corsi. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

Fatto salvo quanto detto sopra e nelle note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

The teaching offers:

  • 'Frontal' lectures carried out, in presence (compatibly with various rectoral and / or ministerial indications that may have arisen due to developments in the epidemiological situation), in live streaming with the aid of slides and the use of support materials and summary sheets; the slides (detailed) and all the supporting materials together with the summary sheets will be made available in full on the moodle platform.
  • Seminarial, summary and interactive lessons to stimulate and verify in itinere the knowledge and skills learned during the didactic activities; these activities will also make it possible to evaluate the student's independent judgment skills as well as the communication skills
  • Attendance is not compulsory but highly recommended

N.B. The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the health crisis. In any case, remote mode is ensured.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti l’esame finale è orale con la registrazione del voto in trentesimi; l’esame si svolgerà di norma in presenza ma per chiunque rientri nei casi previsti dalla normativa vigente è garantita la modalità a distanza.

Per le studentesse e per gli studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni, in presenza o a distanza, o videoregistrate:

Per un proficuo dialogo tra docente e studenti, per favorire la preparazione dell’esame finale e, coerentemente con i risultati attesi, al fine di verificare (e autoverificare) l’apprendimento – in itinere - si prevede il ricorso a:

  • Domande di controllo sugli argomenti svolti in aula;
  • Attività seminariali e/o di discussione collettiva sui temi afferenti all'insegnamento  oppure su temi proposti dagli studenti.

La valutazione finale si basa su un colloquio orale nel quale si valuteranno le conoscenze scientifiche acquisite e le competenze critiche, argomentative e lessicali acquisite. 

Per le studentesse e per gli studenti che non potranno svolgere una frequenza non in presenza e che saranno al contempo impossibilitate/i a fruire del materiale caricato sulla piattaforma moodle è offerta la possibilità di preparare l'esame sui testi consigliati

Il colloquio, in presenza o a distanza, sarà sul contenuto dei testi consigliati e sarà finalizzato alla verifica delle conoscenze, delle competenze e delle abilità apprese dallo studio dei testi di riferimento.

Nella valutazione finale il docente terrà conto sia dell’appropriatezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva.

N.B. le modalità di svolgimento dell'esame per la verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

For all students, the final exam is oral with the recording of the mark out of thirty; the exam will normally take place in person but for anyone who falls within the cases provided for by current legislation, remote mode is guaranteed

Students who choose to prepare themselves on the material made available on the moodle platform also following the course of lessons, in presence and / or at a distance:

For a fruitful dialogue between teacher and students, to help prepare for the final exam and, consistent with the expected results, to assess the learning - in progress - this will involve the use of:

  • check questions on the topics covered in the classroom;
  • Seminar and / or collective discussion activities on topics related to the thematic area of ​​teaching (in presence and / or at a distance) or on topics proposed by students.

Final evaluation is based on an oral interview during which attendance of lectures will be taken into account together with attendance of seminars and the topic presentation.

For female students and for students who will not be able to attend an attendance without attendance and who are at the same time unable to use the material uploaded on the moodle platform, the possibility is offered to prepare the exam on the recommended texts::

The interview (in presenze or remotely) will be on the content of the reference texts and will aim to assess the knowledge, skills and abilities acquired from studying the texts. In the final evaluation the teacher will take into account both the appropriateness of the content and the consistency and clarity of explanation.

N.B. the modalities of the examination for the verification of learning may vary according to the limitations imposed by the health crisis. In any case, remote mode is ensured.

Oggetto:

Attività di supporto

Le studentesse e gli studenti  tutti potranno avvalersi del supporto individuale del docente durante le varie attività svolte all'interno del corso e fino alla preparazione dell'esame finale sul materiale caricato sulla piattaforma moodle e, per chi vi opterà, sui testi consigliati.

Students all will be able to rely on the individual support of a teacher during their preparation.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento ha carattere generale e si divide in due parti.

Nella prima offrirà una illustrazione critica del processo di nascita, formazione e consolidamento degli ordinamenti statali e delle loro membrature interne sia a livello centrale sia periferico; in parallelo verranno ripercorse le dinamiche che condussero all’emersione di una struttura amministrativa all'interno di alcuni casi di studio europei d'età moderna e contemporanea.

  • Le prime lezioni saranno comunque dedicate anche all'illustrazione dei contenuti del corso, delle modalità di insegnamento, delle modalità di verifica dell'apprendimento in itinere e al termine del ciclo di lezioni; ciò anche al fine di favorire la reciproca conoscenza tra il docente e i discenti e tra i discenti stessi.

Nella seconda, che anche in base agli interessi dei frequentanti potrà svolgersi con modalità che prevedono una qualche forma di partecipazione diretta degli interessati, si soffermerà sulla vicenda ‘italiana’ con particolare attenzione alla evoluzione istituzionale e amministrativa all’interno dello Stato Italiano, dalle origini fino ai giorni nostri

The course is of a general nature and is divided into two parts:

the first part will offer a critical illustration of the birth, formation and consolidation of the state structures and - in parallel - the dynamics that led to the emergence of an administrative structure within several modern and contemporary European case studies. 

  • The first lessons  will in any case be dedicated to the illustration of the course contents, the teaching modalities, the verification procedures of the ongoing learning and the end of the cycle of lessons; this also in order to encourage mutual knowledge between the teacher and the students and between the students themselves.

the second part, which also based on the interests of those attending may take place in ways that provide for some form of direct participation by students, will focus on the 'Italian' affair with particular attention to the institutional and administrative evolution within the Italian State, from the eighteenth-century origins to the present day

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia dell'amministrazione italiana
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Guido Melis
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. Obbligatorio per le studentesse e per gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza o a distanza e Che saranno impossibilitati a fruire delle videolezioni registrate e degli altri materiali caricati sulla piattaforma Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Laterza
Autore:  
Maurizio Fioravanti (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
SOLO capitolo L. Mannori, B. Sordi, Giustizia e amministrazione, pp. 59-101.
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le Studentesse e gli Studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso delle lezioni, in presenza o a distanza o videoregistrate, prepareranno l'esame solo su:

  • Appunti delle lezioni con il relativo materiale didattico messo a loro disposizione nell’apposito spazio sulla piattaforma moodle.
  • Letture integrative eventualmente suggerite durante le lezioni.

Le Studentesse e gli Studenti che non potranno seguire le lezioni, in presenza o a distanza e che al contempo saranno impossibilitati a fruire delle videolezioni registrate e degli altri materiali caricati sulla piattaforma moodle, potranno preparare l'esame sui testi consigliati e dovranno studiare:

OBBLIGATORI:

  • L. Mannori, B. Sordi, Giustizia e amministrazione, in M. Fioravanti, a cura di, Lo Stato Moderno in Europa. Istituzioni e Diritto, Roma-Bari, Laterza, 2002 (o edizioni successive), pp. 59-101;
  • G. Melis, Storia dell’Amministrazione italiana, Bologna, il Mulino, 2020 (o edizioni successive).

Recommended Reading

Students who choose to prepare themselves on the material made available on the moodle platform also following the course of lessons, face-to-face or remotely or videotaped, will prepare the exam only on:

  • Lesson notes with relative material provided on the moodle plataform.
  • Integrated reading suggested during lectures, in presence and/or remotely.

Students who will not be able to attend the lessons, in person or remotely and who at the same time will be unable to use the recorded video lessons and other materials uploaded on the moodle platform, will be able to prepare the exam on the recommended texts and must study:

COMPULSORY:

  • L. Mannori, B. Sordi, Giustizia e amministrazione, in M. Fioravanti, a cura di, Lo Stato Moderno in Europa. Istituzioni e Diritto, Roma-Bari, Laterza, 2002 (o edizioni successive), pp. 59-101;
  • G. Melis, Storia dell’Amministrazione italiana, Bologna, il Mulino, 2021 o edizioni successive.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. in ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

Durante il periodo di insegnamento sono previsti, in presenza e/o a distanza, interventi di studiosi esperti su specifici argomenti trattati nel corso delle lezioni e/o di funzionari impiegati di alcune amministrazioni pubbliche che potranno tramettere agli studenti conoscenze specifiche sul funzionamento della 'macchina statale'.

Gli studenti Erasmus possono – su richiesta – sostenere l'esame in lingua francese o inglese; in tal caso gli interessati devono contattare il docente all’inizio dell’insegnamento per la definizione del programma e delle modalità d’esame.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the health crisis. in any case, remote mode is ensured.

During lectures expert scholars will talk on specific topics and/or public administration officials from peripheral and/or central sectors, who will ‘report’ from the inside on how the state machine operates using real case studies.

Erasmus students can - upon request - take the exam in English or French; in this case students are invited to contact the teacher at the beginning of the teaching programme for a description of the examination program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/11/2021 12:45

Non cliccare qui!