Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archivistica e Biblioteconomia

Oggetto:

Archival and Library Science

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0257
Docenti
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Leonardo Mineo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi ed agli argomenti presi in esame durante il corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, articolato in due moduli, ha l’obiettivo di fornire gli elementi critici di conoscenza agli ambiti di studio dell’Archivistica e della Biblioteconomia.

Modulo Biblioteconomia: Biblioteca/biblioteche. La trasformazione della identità della biblioteca in una prospettiva interdisciplinare

L’obiettivo formativo specifico dell’insegnamento è quello di discutere gli elementi centrali che caratterizzano l’identità della biblioteca, in una prospettiva diacronica e sincronica. Quello di ‘identità’ è un concetto complesso, che verrà preso in esame secondo una prospettiva interdisciplinare, tuttavia fortemente radicata nel campo disciplinare specifico delle culture documentarie. Il corso, a partire da una introduzione storica sulla evoluzione del termine e del concetto di ‘identità’ della biblioteca (e delle diverse tipologie di biblioteche), metterà in evidenza i molteplici fattori di mutamento oggi in atto, che investono principi, metodi, procedure applicative, forme e strutture della percezione culturale e sociale. L’insegnamento inoltre ospiterà al proprio interno un modulo di 12 ore, affidato alla prof.ssa Margarita Pérez Pulido (Universidad de Extremadura), che avrà per oggetto il tema della sostenibilità, con esplicito riferimento agli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Modulo Archivistica: Le soggettività in archivio. Gli archivi personali

L’obiettivo formativo specifico del Modulo è quello di discutere e affrontare il contesto disciplinare ed interdisciplinare, di particolare rilievo ed ampiezza, degli archivi di persona, affrontandone caratteristiche, tipologie e metodologie di trattamento.

 

The course, divided into two modules, aims to provide the critical elements of knowledge to the fields of study of Archival and Library Science.

Library Science module: Library / libraries. The transformation of the library's identity in an interdisciplinary perspective

The specific objective of the course is to discuss the central elements that characterize the identity of the library, in a diachronic and synchronic perspective. The concept of 'identity' is complex, and will be examined from an interdisciplinary perspective, yet strongly rooted in the disciplinary field of Library and Information Science. The course, starting from a historical introduction on the evolution of the term and the concept of 'identity' of the library (and of the different types of libraries), will highlight the multiple factors of change taking place today, which involve principles, methods, application procedures, forms and structures of cultural and social perception. The course will also host a 12-hour module, entrusted to Prof. Margarita Pérez Pulido (Universidad de Extremadura), which will focus on the theme of sustainability, with explicit reference to the SDGs of the 2030 Agenda of the UN.

Archival Science module: Subjectivities in archive. The personal archives

The specific training objective of the Module is to discuss the disciplinary and interdisciplinary context, of particular importance, of personal archives, illustrating their characteristics, types and methods of description.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti al termine del corso disporranno di adeguate capacità di comprensione degli argomenti trattati, e di elaborazione e comunicazione di tali conoscenze in modo autonomo e consapevole. Al termine dell’insegnamento si disporrà di conoscenze e capacità di comprensione relative a:

Modulo Biblioteconomia

a) aspetti significativi della organizzazione concettuale e bibliografica delle biblioteche a partire dalla prima età moderna; b) analisi e comprensione dei fattori di mutamento in atto, a livello disciplinare, professionale, sociale; c) valutazione sovranazionale e comparativa della evoluzione dei modelli; d) valutazione comparativa del campo disciplinare della biblioteconomia; e) linee generali della riflessione sul concetto di sostenibilità applicato alle biblioteche. Studentesse e studenti disporranno di solidi elementi di orientamento metodologico che gli consentiranno di applicare le conoscenze acquisite a specifici ambienti organizzativi, ed in particolare alle diverse tipologie di biblioteche, fisiche e digitali. Al termine dell’insegnamento si disporrà di adeguate capacità di comprensione degli argomenti trattati, e di elaborazione e comunicazione di tali conoscenze in modo autonomo e consapevole.

Modulo Archivistica

(a) linee di sviluppo più recenti del dibattito dottrinario archivistico, con particolare riferimento al tema degli archivi di persona; (b) analisi e comprensione delle caratteristiche morfologiche, modalità di sedimentazione, trasmissione e trattamento degli archivi di persona; (c) valutazione dello stretto rapporto intercorrente fra archivi e altre tipologie di beni ed oggetti riferibili alla vita e all’attività di una persona.  

 

At the end of the course, students will have adequate ability to understand the topics covered, and to develop and communicate such knowledge independently and consciously. At the end of the course students will have knowledge and understanding skills related to:

Library Science module

Students will have knowledge and understanding skills related to: a) significant aspects of the conceptual and bibliographic organization of libraries starting from the early modern age; b) analysis and understanding of the factors of change taking place, at a disciplinary, professional, social level; c) supranational and comparative evaluation of the evolution of the models; d) comparative evaluation of the disciplinary field of librarianship; e) general lines of reflection on the concept of sustainability applied to libraries. Students will have solid elements of methodological orientation that will allow him to apply knowledge acquired to specific organizational environments, and to different types of physical and digital libraries. At the end of the course, students will have adequate ability to understand the topics covered, and to elaborate and communicate this knowledge in an autonomous and conscious way.

Archival Science module

a) lines of development of the doctrinaire debate; b) morphological characteristics; c) methods of sedimentation, transmission and treatment; d) close relationship between archives and other types of goods and objects related to a person's life and activity.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno una durata di 36 ore complessive (6 CFU), e verranno svolte in presenza, con possibili modifiche che verranno tempestivamente comunicate in base alla evoluzione della crisi sanitaria. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Lectures will last a total of 36 hours (6 CFU), and will be held face-to-face, with possible changes that will be promptly communicated based on the evolution of the health crisis. Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche la discussione di specifiche esperienze di caso.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente effettuerà una adeguata esposizione degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando una terminologia appropriata, dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i diversi temi presi in esame.

 

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview with questions, which may also include the discussion of specific case experiences. The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths), if students make an adequate presentation of the topics covered during the course, using appropriate terminology, demonstrating that he has been able to critically elaborate the different topics examined.

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Oggetto:

Programma

Modulo Biblioteconomia

Nella prima parte del modulo verrà presa in esame l’evoluzione storica del concetto di ‘identità’ della biblioteca, a partire dalla sua costituzione in ambito umanistico-rinascimentale. Successivamente una specifica attenzione verrà dedicata alla elaborazione culturale, politica e giuridica del modello della public library. Infine verranno prese in esame le trasformazioni in atto nella realtà contemporanea, declinandone la interpretazione nei diversi ‘tipi’ bibliotecari, mettendo in esame le contestuali evoluzioni delle strutture che caratterizzano il campo disciplinare della biblioteconomia e delle culture documentarie. Un modulo di 12 ore verrà interamente dedicato al tema della sostenibilità delle biblioteche nella biblioteconomia contemporanea. Sono previsti inoltre seminari ed incontri con esperti e professionisti.

Modulo Archivistica

Nella prima parte del modulo verranno presi in esame i seguenti argomenti: (a) dagli archivi di famiglia agli archivi di persona; (b) l’evoluzione del quadro normativo di riferimento; (c) il dibattito dottrinario sugli archivi di persona; (d) le caratteristiche morfologiche degli archivi di persona in relazione ai soggetti produttori e alle modalità di trasmissione; (e) descrizione, ordinamento, inventariazione e trattamento degli archivi di persona; (f) tra archivio e collezione: gli epistolari. La seconda parte del Modulo vedrà la partecipazione di esperti impegnati nell'attività di studio descrizione di complessi documentari di personalità del Novecento, così da fornire un quadro significativo di casi relativi ai punti e-f-g) della prima parte del programma.

 

Library Science module

The first part of the course will examine the historical evolution of the concept of 'identity' of the library, starting from its establishment in the humanistic-Renaissance context. Subsequently, specific attention will be dedicated to the cultural, political and legal elaboration of the public library model. Finally, the transformations taking place in contemporary reality will be examined, declining their interpretation in different 'types' of libraries, discussing the contextual evolutions of the structures that characterize the disciplinary field of librarianship and documentary cultures. A 12-hour module will be entirely dedicated to the theme of the sustainability of libraries. There will also be seminars and meetings with experts and professionals.

Archival Science module

The program is divided into two parts: in the first part, the Module examines the following topics: a) from family archives to personal archives; b) between archive and collection: letters; c) the doctrinal debate on personal archives; d) the evolution of the reference regulatory framework; e) description, organization, inventory and treatment of personal archives; f) the morphological characteristics of the personal archives in relation to the producers and the methods of transmission; g) digital personal archives. The second part of the program will see the participation of archivists engaged in the activity of studying the description of documentary complexes of twentieth century personalities, so as to provide a significant picture of cases relating to points e-f-g) of the first part of the program.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
A partire dallo spazio: osservare, pensare, interpretare la biblioteca (contributi di Vivarelli, Galluzzi, Faggiolani)
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Ledizioni
Autore:  
Maurizio Vivarelli (a cura di)
ISBN  
Note testo:  
Il volume è relativo al modulo di Biblioteconomia - Accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La biblioteca che verrà: pubblica, aperta, sociale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Editrice Bibliografica
Autore:  
Luca Ferrieri
ISBN  
Note testo:  
Il volume è relativo al modulo di Biblioteconomia - Accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo Biblioteconomia

Per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio di materiali didattici forniti durante il corso.

Ulteriori indicazioni e precisazioni bibliografiche, soprattutto per quanto riguarda il modulo del visiting professor, verranno fornite all’inizio del corso.

Modulo Archivistica

Dagli archivi di famiglia agli archivi di persona: aspetti teorici, culturali e normativi

  • Elio Lodolini, Archivi privati, archivi personali, archivi familiari, ieri e oggi, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 sett. 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali 1997, pp. 23-69 (Link)
  • Antonio Romiti, Per una teoria della individuazione e dell’ordinamento degli archivi personali, in Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di ricerca, «Studi medievali», 33, 1992, pp. 892−906 (Link)
  • Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in «Rassegna degli Archivi di Stato», LIX, 1999, p. 36-60 (Link).
  • Elisabetta Insabato, Un momento fondamentale nell’organizzazione degli archivi di famiglia in Italia: il Settecento, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 sett. 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali 1997, pp. 289-310 (Link)
  • Emmanuelle Chapron e Jean Boutier, Utiliser, Archiver, Éditer. Usages savants de la correspondance en Europe, XVIIe-XVIIIe siècles, in «Bibliothèque de l’école des chartes» 171/1, 2013, pp. 7-49 (Link)
  • Leonardo Mineo, "Le ordinarono in serie a proprio ed altrui vantaggio". Raccolte di autografi e cultura archivistica, in «JLIS.it», 11, 1, 2020, pp. 130-150 (Link)
  • Oddo Bucci, La legislazione di tutela degli archivi privati dallo Stato fascista allo Stato democratico, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 settembre 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, 1997, pp. 110-124 (Link)
  • Giulia Barrera, Gli archivi di persone, in Storia d’Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti, III, a cura di Claudio Pavone, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, 2006, pp. 617-657 (Link)

Le caratteristiche morfologiche degli archivi di persona in relazione ai soggetti produttori e alle modalità di trasmissione

  • Andrea Giorgi, Se peindre pour ne pas se perdre. Considerazioni marginali in merito all’archivio come autorappresentazione, in «JLIS.it», 10, 3, 2019, p. 59-70 (Link)
  • Stefano Vitali, L'Archivio di Guido Quazza come autobiografia, in «Passato e presente», XXVII, 76, 2009, p. 151-158 (Link).
  • Elena Cardinale, Il ruolo degli eredi nella trasmissione degli archivi, in «JLIS.it», 10, 3 (September 2019), pp. 71-82 (Link)

Descrizione, ordinamento, inventariazione e trattamento degli archivi di persona

  • Elisabetta Insabato, Esperienze di ordinamento negli archivi personali contemporanei personali. Alcune considerazioni, in Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di ricerca, «Studi medievali», 33, 1992, pp. 881−892 (Link)
  • Caterina Del Vivo, L’individuo e le sue vestigia. Gli archivi delle personalità nell’esperienza dell’Archivio contemporaneo ‘A. Bonsanti’ del Gabinetto Vieusseux, in «Rassegna degli Archivi di Stato», 62, 2002, pp. 217−233 (Link)
  • Caterina Del Vivo, Artifex or philosophus additus artifici? The role of the archivist reorganizing personal archives, in «JLIS.it», 10, 3 (September 2019), pp. 83-96 (Link)
  • Caterina Del Vivo, Accostarsi ad un archivio di persona: ordinamento e condizionamento. In: Archivi di persona del Novecento: guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, Treviso, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta, 2012, pp. 15-36 (Link)
  • Linee guida sul trattamento dei fondi personali a cura della Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore (versione 15.1, 31 marzo 2019) (Link)

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno indicate e messe a disposizione nel corso delle lezioni.

Library Science Module

To prepare for the exam is requested the study of teaching materials provided during the course.

Further bibliographic information and clarifications, especially with regard to the visiting professor module, will be provided at the beginning of the course.

Archival Science Module

From family archives to personal archives: theoretical, cultural and normative aspects

  • Elio Lodolini, Archivi privati, archivi personali, archivi familiari, ieri e oggi, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 sett. 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali 1997, pp. 23-69 (Link)
  • Antonio Romiti, Per una teoria della individuazione e dell’ordinamento degli archivi personali, in Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di ricerca, «Studi medievali», 33, 1992, pp. 892−906 (Link)
  • Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in «Rassegna degli Archivi di Stato», LIX, 1999, p. 36-60 (Link).
  • Elisabetta Insabato, Un momento fondamentale nell’organizzazione degli archivi di famiglia in Italia: il Settecento, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 sett. 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali 1997, pp. 289-310 (Link)
  • Emmanuelle Chapron e Jean Boutier, Utiliser, Archiver, Éditer. Usages savants de la correspondance en Europe, XVIIe-XVIIIe siècles, in «Bibliothèque de l’école des chartes» 171/1, 2013, pp. 7-49 (Link)
  • Leonardo Mineo, "Le ordinarono in serie a proprio ed altrui vantaggio". Raccolte di autografi e cultura archivistica, in «Jlis», 11, 1, 2020, pp. 130-150 (Link)
  • Oddo Bucci, La legislazione di tutela degli archivi privati dallo Stato fascista allo Stato democratico, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 settembre 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, 1997, pp. 110-124 (Link)
  • Giulia Barrera, Gli archivi di persone, in Storia d’Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti, III, a cura di Claudio Pavone, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, 2006, pp. 617-657 (Link)

The morphological characteristics of personal archives in relation to the creators and the modalities of transmission

  • Andrea Giorgi, Se peindre pour ne pas se perdre. Considerazioni marginali in merito all’archivio come autorappresentazione, in «Jlis», 10, 3, 2019, p. 59-70 (Link)
  • Stefano Vitali, L'Archivio di Guido Quazza come autobiografia, in «Passato e presente», XXVII, 76, 2009, p. 151-158 (Link).
  • Elena Cardinale, Il ruolo degli eredi nella trasmissione degli archivi, in «JLIS.it», 10, 3 (September 2019), pp. 71-82 (Link)

Arrangement and description of personal archives

  • Elisabetta Insabato, Esperienze di ordinamento negli archivi personali contemporanei personali. Alcune considerazioni, in Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di ricerca, «Studi medievali», 33, 1992, pp. 881−892 (Link)
  • Caterina Del Vivo, L’individuo e le sue vestigia. Gli archivi delle personalità nell’esperienza dell’Archivio contemporaneo ‘A. Bonsanti’ del Gabinetto Vieusseux, in «Rassegna degli Archivi di Stato», 62, 2002, pp. 217−233 (Link)
  • Caterina Del Vivo, Artifex or philosophus additus artifici? The role of the archivist reorganizing personal archives, in «JLIS.it», 10, 3 (September 2019), pp. 83-96 (Link)
  • Caterina Del Vivo, Accostarsi ad un archivio di persona: ordinamento e condizionamento. In: Archivi di persona del Novecento: guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, Treviso, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta, 2012, pp. 15-36 (Link)
  • Linee guida sul trattamento dei fondi personali a cura della Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore (versione 15.1, 31 marzo 2019) (Link)

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico. Gli studenti non frequentanti in presenza dovranno concordare specifiche letture integrative.

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face-to- face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/06/2022 20:05

Non cliccare qui!