- Oggetto:
- Oggetto:
Cultura e pratiche dell’editoria
- Oggetto:
Publishing culture and practices
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STS0266
- Docente
- Tommaso Munari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornirà le linee generali della storia dell’editoria italiana dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri, con particolare attenzione all’esperienza di Treves, Bemporad, Hoepli, Zanichelli, Laterza, Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Adelphi e Sellerio. L’analisi storica della loro attività permetterà allo studente di acquisire coscienza di questioni tuttora dibattute come il diritto d’autore, la traduzione dei classici, il rapporto con la scuola e la filiera del libro. Attraverso l’analisi di lettere, verbali, pareri di lettura, copertine, manoscritti, bozze e paratesti saranno infine indagati gli aspetti pratici del mestiere editoriale.
The course will provide an overview of the history of Italian publishing from the second half of the 19th century to the present day, with particular attention to the experience of Treves, Bemporad, Hoepli, Zanichelli, Laterza, Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Adelphi, and Sellerio. The historical analysis of their activity will allow the student to become aware of issues that are still debated today, such as intellectual property, literary translation, educational publishing, and the book chain. Through the analysis of letters, minutes, reader’s reports, covers, manuscripts, drafts and paratexts, the practical aspects of publishing will be also investigated.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere: 1) la storia dell’editoria italiana nelle sue linee generali; 2) i metodi e le fonti della ricerca storica propri di questo ambito disciplinare; 3) i meccanismi della produzione libraria e le funzioni della mediazione editoriale; 4) i mestieri, il linguaggio e i problemi dell’editoria contemporanea.
At the end of the course students will be expected to know: 1) the history of Italian publishing in its general lines; 2) the methods and sources of historical research proper to this field; 3) the process of book production and the functions peculiar to the publisher; 4) the main roles, terms, and problems of contemporary publishing.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso avrà una durata di 36 ore (6 CFU) e si svolgerà in presenza, compatibilmente con l’evoluzione della crisi sanitaria.
The course will have a duration of 36 hours (6 CFU). If the evolution of the health emergency allows it, it will be delivered in person.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale.
Oral examination.
- Oggetto:
Programma
Dopo alcune lezioni di carattere introduttivo, il corso seguirà una scansione cronologica e partendo dall’analisi di singoli documenti si focalizzerà di volta in volta su questioni e temi specifici: 1) il dibattito sulla proprietà letteraria; 2) i libri per bambini e i manuali di cucina; 3) la diffusione delle guide pratiche ai mestieri; 4) la figura del libraio-editore; 5) i libri gialli e la letteratura di consumo; 6) il decennio delle traduzioni; 7) l’editoria scolastica; 8) la filiera del libro. Sono previsti alcuni seminari dedicati a due generi di scrittura editoriale: il «parere di lettura» e il «risvolto».
After a general introduction, the course will follow a chronological path, and by starting from the analysis of single documents, will focus on specific issues and topics: 1) copyright; 2) children’s books and cookbooks; 3) “how to” books; 4) booksellers and printers; 5) crime and popular fiction; 6) literary translation; 7) educational publishing; 8) the book chain. Seminars on how to write a reader’s report and a back-cover blurb are also planned.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Editori italiani ieri e oggi
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Nicola Tranfaglia
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I funamboli della parola. Le traduzioni che hanno cambiato la storia
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Bollati Boringhieri
- Autore:
- Anna Aslanyan
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Donzelli
- Autore:
- Antonio Faeti
- Note testo:
- In alternativa al precedente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Si consiglia inoltre la lettura di:
- Piero Barbèra, Ricordi tipografici di un viaggio agli Stati Uniti (Marzo-Giugno 1892), Ronzani, Vicenza 2020.
- Robert Darnton, Che cos’è la storia del libro, in Id., Il futuro del libro, trad. di Adriana Bottini, Adelphi, Milano 2011, pp. 207-39
- Giuseppe Pontiggia, Lettore di casa editrice, in La morte in banca, Mondadori, Milano 19792;
- André Schiffrin, Editoria senza editori, trad. di Alfredo Salsano, Quodlibet, Macerata 2019;
e la visione di:
- Ex Libris: The New York Public Library di Frederick Wiseman (Usa 2017).
We also recommend reading:
- Piero Barbèra, Ricordi tipografici di un viaggio agli Stati Uniti (Marzo-Giugno 1892), Ronzani, Vicenza 2020.
- Robert Darnton, Che cos’è la storia del libro, in Id., Il futuro del libro, trad. di Adriana Bottini, Adelphi, Milano 2011, pp. 207-39;
- Giuseppe Pontiggia, Lettore di casa editrice, in La morte in banca, Mondadori, Milano 19792;
- André Schiffrin, Editoria senza editori, trad. di Alfredo Salsano, Quodlibet, Macerata 2019.
and watching:
- Ex Libris: The New York Public Library di Frederick Wiseman (Usa 2017).
- Oggetto:
Note
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre leggere:
- Robert Darnton, Il futuro del libro, trad. di Adriana Bottini, Adelphi, Milano 2011.
Le lezioni del 20 maggio, del 27 maggio e del 17 giugno 2022 si svolgeranno all'Archivio di Stato di Torino (Piazza Casttello 209).
- Oggetto: