Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Pagina in progressivo aggiornamento

Profili professionali e sbocchi occupazionali per i laureati

 

Professioni



Archivista: è la figura professionale che governa i complessi documentari nell'intero arco della loro esistenza presso soggetti pubblici e privati; ne promuove e ne agevola la fruizione; dirige e amministra una struttura o un servizio archivistico, progettandone le linee di sviluppo e gestendone le risorse. Più in generale, l'archivista opera per il soddisfacimento dei bisogni culturali, informativi o gestionali di diversi soggetti, siano essi singoli individui o enti, specifici gruppi di utenti o la collettività in senso lato, nel rispetto delle norme deontologiche pertinenti.

Bibliotecario: è la figura professionale che coordina i processi di formazione, organizzazione, conservazione, tutela e valorizzazione dei documenti e delle collezioni su qualsiasi supporto analogico e digitale; dei servizi bibliografici e di documentazione; della promozione e della valutazione delle biblioteche o sistemi bibliotecari; della gestione consapevole di risorse umane, patrimoniali e finanziarie. Le attività collegate alla cosiddetta "filiera del libro", da sviluppare attraverso forme organiche di collaborazione con editori, librai, istituzioni scolastiche, associazioni culturali, si concretizzano nella progettazione e cura di attività connesse alla promozione del libro e della lettura.

Sbocchi occupazionali

Impieghi in posizione di responsabilità presso le istituzioni preposte alla gestione, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale in genere e, in particolare, di quello archivistico e librario, nonché presso soggetti privati e pubblici che, per le loro esigenze di gestione e funzionamento, devono avvalersi delle competenze di Archivisti, Bibliotecari e figure in grado di gestire il patrimonio culturale, con particolare riferimento ai sistemi documentari complessi. Esercizio di attività fondate sul possesso di adeguate competenze scientifiche e professionali riferite al campo editoriale e della promozione del libro e della lettura.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 25/06/2020 10:29
Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!