- Oggetto:
- Oggetto:
Spazi e luoghi del sapere: storia, paesaggi, contesti
- Oggetto:
Spaces and places of knowledge: history, landscapes, contexts
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STS0409
- Docente
- Maria Alessandra Panzanelli Fratoni (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi ed agli argomenti presi in esame durante il corso.
L'insegnamento è attivo dall'a.a. 2022-2023 ed è erogato nel secondo semestre. Integrato come modulo in "Contesti e modelli del patrimonio culturale" (12 CFU) può essere seguito come insegnamento autonomo (6 CFU) (in base all'indirizzo di studi; si vedano le regole del proprio piano carriera). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Spazi e luoghi del sapere ha l’obiettivo di fornire una presentazione ampia e articolata di come le attività di produzione, comunicazione, trasmissione della conoscenza, ai diversi livelli, abbiano prodotto il relativo impatto sul territorio, con la costruzione e l’allestimento di luoghi specifici e dedicati, o viceversa per l’adattamento di luoghi esistenti. I principi generali considerano coordinate spazio-temporali ampie e l’evoluzione sul lungo periodo, per affrontare poi lo specifico della cultura occidentale e un arco temporale che, pure includendo la tarda antichità privilegia quanto avvenuto tra medioevo ed età contemporanea. Spazi e luoghi include: edifici e strutture destinati a ospitare i depositi della cultura e della memoria, quali sono archivi biblioteche e musei; i luoghi della scuola e delle università; le accademie letterarie e scientifiche; il rapporto tra istituzioni religiose e laiche, e relativi edifici e spazi urbani, nelle funzioni di produzione, conservazione, trasmissione della conoscenza.
Spaces and places of knowledge aims to provide a wide and articulated presentation of how production, communication, and transmission of knowledge, at various degree, has produced effects on the territory, through dedicated places or, on the contrary, by adapting the existing ones. The general principles explained will take into consideration wide coordinates and the transformation occurred on the long durée; this will work as an introduction to a more in depth analysis of what happened in Western countries and a period of time running from the medieval to modern age. The course includes: buildings and architectures meant for hosting deposits of culture and memory, as archives, libraries and museums are; places for school and the university; literary and scientific academies; the relationship between religious and lay institutions, and related buildings and spaces, and their role in producing, preserving, transmitting knowledge.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento studentesse e studenti avranno acquisito la conoscenza dei principali temi trattati e avranno la capacità di comprendere le questioni trattate e annesse problematiche nonché il metodo di indagine. Saranno in grado di applicare conoscenze e metodo a casi specifici non esplorati, avendo sviluppato la sufficiente autonomia di giudizio. Avranno acquisito la capacità di esporre i temi trattati con capacità di linguaggio e conoscenza del vocabolario specifico e sapranno organizzare una ricerca in autonomia per affinare o ampliare le conoscenze acquisite, applicandole a domande e casi specifici.
At the end of the course, students will have acquired the knowledge of the main themes and the methodology of investigation. They will be able to apply knowledge and methods to individual cases, about which they will make autonomous judgements. They will possess the vocabulary for debating and will be able to organise a research in order to refine or widen the knowledge acquired.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Modalità tradizionale. Il corso consiste in lezioni frontali della durata di 36 ore, in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici. Le lezioni verranno registrate e messe a disposizione di studentesse e studenti tramite la piattaforma Moodle, tranne quelle che si svolgessero all'esterno presso istituti culturali, per le quali verranno forniti materiali suppletivi.
Face to face classes, for a total of 36 hours with the support of slides and other materials. Lectures are recorded to be made available through the platform Moodle, apart from classes held outside, as visiting cultural institutions, in which cases alternatives recordings or material are provided.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame sarà svolto in forma orale e consisterà nella verifica dei seguenti aspetti:
- conoscenza dei temi esposti;
- capacità di trattarne con linguaggio appropriato;
- capacità di fornire una analisi critica dei casi presi in esame;
- capacità di costruire percorsi formativi in modo autonomo per approfondire o espandere le conoscenze acquisite.
The exam will consist of an interview during which the following aspects are questioned:
- the knowledge of the themes explained during classes;
- ability of treating them with appropriate language;
- ability of providing a critical analysis of the cases explored in class;
- capability of creating an autonomous strategy for deepen or widen the knowledge acquired.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento affronta i seguenti argomenti: (1) il rapporto tra supporti e forme dei documenti e i luoghi di conservazione e fruizione; (2) le grandi realizzazioni dell’antichità: il mito di Alessandria d’Egitto, le biblioteche pubbliche e il Tabularium nella Roma antica; (3) i luoghi della cultura in età alto medievale: scriptoria e biblioteche monastiche; (4) rinascita delle città e luoghi e spazi del sapere: la nascita delle università; (5) le grandi realizzazioni di età rinascimentale (e.g. Malatestiana, Laurenziana, Vaticana etc.); (6) biblioteche, musei, wunderkammer: i nuovi spazi del sapere in età moderna; (7) i luoghi delle accademie letterarie e scientifiche: da iniziative individuali a istituzioni; (9) i depositi nazionali: dalle fondazioni di antico regime agli apparati di età contemporanea.
The course explores the following topics : (1) the relationship between material support and shape of the documents and the places of theirs preservation and use; (2) the great projects of antiquities: the myth of Alexandria of Egypt, public libraries and the Tabularium in ancient Rome; (3) the places of culture in early middle ages: scriptoria and monastric libraries; (4) the reemergence of town and a new place and institution of knowledge: the birth of the university; (5) the great architectural projects of Italian Renaissance (e.g. Malatestiana, Laurenziana, Vaticana etc.); (6) libraries, museums, wunderkammer: new spaces for knowledge in early modern age; (7) the spaces for literary and scientific academies: from individual initiatives to public institutions; (9) the cultural deposits of the Nation; the State foundations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La biblioteca : una storia mondiale
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Campbell, James W. P.; Pryce, Will
- ISBN
- Capitoli:
- [per tutti] prefazione; [in accordo con la docente] altri capitoli.
- Note testo:
- Lo studio sulla versione originale (inglese) è valutata positivamente.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il museo, una storia mondiale. 1: Dal tesoro al museo
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Pomian, Krzysztof
- ISBN
- Capitoli:
- [per tutti] capitolo introduttivo; altri capitoli in accordo con la docente
- Note testo:
- Si può studiare la versione originale (francese); la scelta è valutata positivamente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le università nell'Italia medievale. Cultura, società e politica (secoli XII-XV).
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Paolo Rosso
- ISBN
- Capitoli:
- cap. 8 : L’università come fenomeno urbano
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- A history of the University in Europe,
- Anno pubblicazione:
- 1994
- Editore:
- Cambridge University Press
- Autore:
- Walter Ruegg (general editor and chairman of the editorial board)
- Capitoli:
- Capitoli a scelta in accordo con la docente
- Note testo:
- La scelta dei capitoli verrà fatta in modo complementare a quella degli altri volumi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Atlante della letteratura italiana, II. Dalla Controriforma alla Restaurazione (Torino: Einaudi)
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Erminia Irace; M.A. Panzanelli Fratoni
- ISBN
- Capitoli:
- Le accademie in Italia dal Cinquecento al Settecento (pp. 314-322); Le biblioteche nell’Italia moderna (pp. 415-420)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I testi consigliati saranno illustrati nel corso delle lezioni e i contenuti principali saranno quindi sintetizzati e commentati nelle slide; la scelta dei capitoli e la loro combinazione è fatta d'accordo con la docente in funzione degli interessi dello studente/della studentessa privilegiando, ad esempio, un periodo particolare, stante che il quadro generale offre una panoramica complessiva.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: