- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di Biblioteconomia 3 (Il digitale nelle istituzioni culturali: PNRR e oltre)
- Oggetto:
Library Science Workshop 3
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STS0319
- Docente
- Paolo Giovine (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il tema centrale del corso è costituito dall’analisi dei possibili casi d’uso del digitale nell’ambito del patrimonio culturale, partendo dallo scenario prospettato nel Piano Nazionale di Digitalizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura. In particolare si prenderanno in esame alcuni casi specifici di “riuso” del patrimonio digitalizzato, descrivendo strumenti, competenze e attività dei futuri professionisti delle istituzioni culturali
The central theme of the course is the analysis of possible cases of digital use in the field of cultural heritage, starting from the scenario envisaged in the Ministry of Culture's National Plan for the Digitisation of Cultural Heritage. In particular, some specific cases of "reuse" of digitised heritage will be examined, describing tools, skills and activities of future professionals of cultural institutions
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente disporrà di conoscenze e di adeguate capacità di comprensione relative a: a) prospettive delle professioni relative all’uso del digitale nelle istituzioni culturali; b) modelli di sviluppo di attività di “riuso digitale” del patrimonio culturale; c) possibili casi d’uso; d) processo di produzione di un contenuto digitale interattivo multipiattaforma.
At the end of the course, the student will have knowledge and adequate comprehension skills related to:
(a) perspectives of professions related to the use of digital in cultural institutions;
b) models for the development of 'digital reuse' activities of cultural heritage;
(c) possible use cases;
d) production process of multi-platform interactive digital content.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni avranno una durata di 18 ore complessive (6 CFU), e verranno svolte in presenza, con possibili modifiche che verranno tempestivamente comunicate in base alla evoluzione della crisi sanitaria.
Trattandosi di attività didattica laboratoriale, non è prevista una modalità alternativa per studentesse e studenti che non possano frequentare in presenza.
The lectures will last a total of 18 hours (6 CFUs), and will be conducted in presence, with possible changes that will be promptly communicated according to the evolution of the health crisis.
As this is a laboratory teaching activity, there is no alternative mode of teaching for students who cannot attend in person.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso la realizzazione di uno storyboard connesso a progetti di riuso creativo del patrimonio culturale in ambiente digitale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà una adeguata capacità di elaborazione degli argomenti e dei processi presi in esame durante il corso.
Expected knowledge and skills will be tested through the realisation of a storyboard related to projects of creative reuse of cultural heritage in a digital environment. The preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if the student demonstrates an adequate ability to process the topics and processes examined during the course.
- Oggetto:
Programma
Il corso prende in esame:
- le previsioni contenute nel Piano Nazionale di Digitalizzazione del Patrimonio Culturale, con particolare riferimento alle “Linee guida per la classificazione di prodotti e servizi digitali, processi e modelli di gestione”
- una serie di casi d’uso di rielaborazioni digitali del Patrimonio, con esempi e testimonianze di alcune importanti istituzioni locali
- il processo di sviluppo di un contenuto multimediale interattivo che riutilizza il patrimonio culturale digitalizzato.
The course examines
- the provisions contained in the National Plan for the Digitisation of Cultural Heritage, with particular reference to the "Guidelines for the classification of digital products and services, processes and management models".
- a series of use cases of digital heritage reprocessing, with examples and testimonies of some important local institutions
- the process of developing interactive multimedia content that reuses digitised cultural heritage.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la preparazione della prova finale è richiesto lo studio di:
Ministero della cultura, Piano nazionale della digitalizzazione, consultabile all'urlhttps://docs.italia.it/italia/icdp/.
È facoltativa ma consigliata la lettura di
- Frank Rose, Immersi nelle storie, Codice edizioni 2013
For the preparation of the final examination, the study of:
Ministry of Culture, National Digitisation Plan, available at url https://docs.italia.it/italia/icdp/.
It is optional but recommended to read
Frank Rose, Immersi nelle storie, Codice edizioni 2013
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 10/11/2022 al 22/12/2022
Nota: Le lezioni del laboratorio si svolgeranno col seguente calendario:
giovedì 10/11, 17/11, 24/11, 1/12, 15/12 e 22/12, ore 17-20.
Le lezioni si terranno presso l'aula 2 del complesso Aldo Moro, tranne che per il giorno 17/11 quando si terranno in aula 1- Oggetto:
Note
- Oggetto: