Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biblioteconomia

Oggetto:

Library science

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0482
Docenti
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Sara Dinotola (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è articolato in due moduli e i relativi obiettivi formativi sono in linea con gli obiettivi specifici del corso di studio in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale.

Il primo modulo (Biblioteconomia di base) ha l’obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze di base relative al campo disciplinare della biblioteconomia, alle sue applicazioni e al funzionamento delle biblioteche. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di offrire le basi conoscitive necessarie per contestualizzare l’identità e il ruolo delle biblioteche e della figura professionale del/della bibliotecario/a nella società contemporanea, tenendo conto in particolare sia della pervasività delle culture e delle tecnologie digitali sia del paradigma della sostenibilità.

L’obiettivo formativo centrale del secondo modulo (Lo spazio della biblioteca. Storia, modelli, prospettive) è quello di discutere le modalità attraverso le quali devono essere impostati i progetti orientati alla realizzazione di nuove biblioteche, ed in particolare di biblioteche pubbliche, alla luce delle profonde trasformazioni che riguardano l’identità ed i servizi della biblioteca pubblica contemporanea e più in generale l’insieme delle istituzioni documentarie e culturali. Per questo è necessario mettere in evidenza le diverse fasi del ciclo di vita del progetto, nella sua dimensione simbolica, culturale, organizzativa, dal punto di vista specifico della biblioteconomia, fasi che riguardano l’analisi del contesto culturale e sociale in cui il progetto è inserito, la definizione dell’identità della nuova biblioteca che si intende realizzare, la precisazione dello schema distributivo dei servizi, la valutazione comparativa a livello nazionale ed internazionale, i metodi di analisi dei pubblici di riferimento.

The course is divided into two modules and the related educational objectives are in line with the specific objectives of the study course in Book, Document and Cultural Heritage Sciences.

The first module (Basic Librarianship) contributes to the achievement of the learning objectives of the study course in Book, Document and Cultural Heritage Sciences and aims to provide students with basic knowledge relating to the disciplinary field of librarianship, its applications and the functioning of libraries. The course also aims to offer the knowledge bases necessary to contextualize the identity and the role of libraries and the professional figure of the librarian in the contemporary society, taking into account in particular both the pervasiveness of digital cultures and technologies and the sustainability paradigm.

The central theme of the second module (The library space. History, models, perspectives) is to discuss the ways in which projects aimed at the creation of new libraries, and in particular public libraries, must be set up, in light of the profound transformations concerning identity and services of the contemporary public library, and more generally all the documentary and cultural institutions. For this it is necessary to highlight the different phases of the project life cycle, in its symbolic, cultural, organizational dimension, from the specific point of view of library science, phases that concern the analysis of the cultural and social context in which the project is inserted, the definition of the identity of the new library to be built, the clarification of the distribution scheme of the services, the comparative evaluation at national and international level, the methods of analysis of the public that it is expected to reach.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo 1 (Biblioteconomia di base)

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno:

  • conoscere i principi teorico-metodologici della biblioteconomia e i relativi campi applicativi;
  • conoscere le diverse tipologie di biblioteca e i relativi elementi distintivi (mission, servizi, collezioni);
  • conoscere a livello generale le regole e gli standard di catalogazione;
  • comprende le linee generali dell’evoluzione della disciplina biblioteconomica;
  • essere in grado di mettere a confronto i diversi modelli di biblioteca pubblica, con particolare riferimento ai servizi, alle collezioni, alle modalità organizzative e comunicative;
  • essere in grado contestualizzare il ruolo delle biblioteche all’interno degli scenari della contemporaneità;
  • saper utilizzare i diversi strumenti di mediazione bibliografica messi a disposizione dalle biblioteche;
  • acquisire una appropriata capacità comunicativa;
  • essere in grado di utilizzare il linguaggio proprio della disciplina biblioteconomica.

Modulo 2 (Lo spazio della biblioteca. Storia, modelli, prospettive) 

Studentesse e studenti disporranno di conoscenze e capacità di comprensione relative a:

  • evoluzione storica dei modelli architettonici della biblioteche;
  • evoluzione storica dei modelli biblioteconomici;
  • relazioni tra ruolo degli architetti, dei biblioteconomi, dei bibliotecari, delle comunità territoriali, dei decisori politici;
  • fasi programmatiche ed organizzative del progetto;
  • elaborazione del modello simbolico della nuova biblioteca;
  • elaborazione dello schema distributivo dei servizi;
  • analisi e valutazione delle collezioni fisiche e digitale;
  • strumenti di audience engagement e development.                        

Module 1 (Basic Librarianship)

At the end of the workshop the students will:

  • know the theoretical-methodological principles of librarianship and related fields of application;
  • know the different types of libraries and their distinctive elements (mission, services, collections)
  • have a general knowledge of cataloguing rules and standards;
  • understand the general lines of the evolution of librarianship;
  • be able to compare the different public library models, with particular reference to services, collections, organizational and communication methods;
  • be able to contextualize the role of libraries within contemporary scenarios;
  • know how to use the various bibliographic mediation tools made available by libraries;
  • acquire appropriate communication skills;
  • be able to use the technical language of the librarianship.

 

Module 2 (The library space. History, models, perspectives)

Students will have knowledge and understanding skills related to: a) historical evolution of the architectural models of the libraries; b) historical evolution of library science models; c) relations between the role of architects, librarians, territorial communities, political decision-makers; d) planning and organizational phases of the project; e) elaboration of the symbolic model of the new library; f) elaboration of the distribution scheme of the services; g) analysis and evaluation of physical and digital collections; h) audience engagement and development tools.

Oggetto:

Programma

Modulo 1 (Biblioteconomia di base)

Argomenti trattati:

  • La biblioteconomia: breve profilo storico e stadi evolutivi recenti
  • La biblioteca: vision, mission e servizi
  • Le tipologie di biblioteche
  • Il sistema delle biblioteche in Italia (con riferimenti al contesto normativo)
  • Introduzione alla dimensione storica delle biblioteche
  • Le biblioteche nella contemporaneità
  • Il paradigma della biblioteca sostenibile
  • I documenti strategici e programmatici
  • La gestione delle collezioni: sviluppo, organizzazione e comunicazione
  • Introduzione alla catalogazione: regole e standard di catalogazione descrittiva e semantica
  • L’evoluzione in chiave digitale del concetto di collezione
  • Gli strumenti per la ricerca bibliografica: OPAC, discovery tool, portali bibliografici avanzati
  • La comunicazione della biblioteca
  • Il bibliotecario: formazione e profilo normativo
  • Le associazioni professionali

Modulo 2 (Lo spazio della biblioteca. Storia, modelli, prospettive) 

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • caratteristiche principali secondo cui si sono evolutivi i modelli architettonici e biblioteconomici delle biblioteche pubbliche;
  • fasi e tempi del ciclo di vita di un progetto;
  • analisi del contesto sociale e culturale;
  • elaborazione del programma simbolico della nuova biblioteca;
  • laborazione del programma bibliografico ed organizzativo;
  • analisi e valutazione dell’offerta documentaria;
  • analisi e valutazione dei pubblici.                        

Module 1 (Basic Librarianship)

Topics:

  • The librarianship: brief historical profile and recent evolutionary stages
  • The library: vision, mission and services
  • The types of libraries
  • The library system in Italy (with references to the regulatory environment)
  • Introduction to the historical dimension of libraries
  • Libraries in the contemporary world
  • Strategic and programmatic documents
  • Collection management: development, organization and communication
  • Introduction to cataloguing: rules and standards of descriptive and semantic cataloguing
  • Tools for bibliographic research: OPAC, discovery tool, advanced bibliographic portals
  • The paradigm of the sustainable library
  • The digital evolution of the collection concept
  • Library communication
  • The librarian: training and normative profile
  • The professional associations

Module 2 (The library space. History, models, perspectives)

The course will cover the following topics: a) main characteristics according to which the architectural and library science models of public libraries have evolved; b) phases and times of the life cycle of a project; c) analysis of the social and cultural context; d) elaboration of the symbolic program of the new library; e) elaboration of the bibliographic and organizational program; f) analysis and evaluation of the documentary offer; g) analysis and evaluation of the public.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno una durata di 72 ore complessive (12 CFU), e verranno svolte in presenza. Verrà inoltre garantito il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

The lessons will last a total of 72 hours (12 CFU), and will be held in person. The deposit of audio/video files on the Moodle platform will also be guaranteed, together with the teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche la discussione di specifiche esperienze di caso.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente effettuerà una adeguata esposizione degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando una terminologia appropriata, dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i diversi temi presi in esame.

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview with questions, which may also include the discussion of specific case experiences. The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths), if students make an adequate presentation of the topics covered during the course, using appropriate terminology, demonstrating that he has been able to critically elaborate the different topics examined.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle.

For students with SLD or disabilities, please see the University's support and reception methods (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular the procedures necessary for support during the examination (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams).

Students with SLD are requested to inform the professor at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs, also beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

The possibility of using teaching material on the Moodle platform will be ensured.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lo spazio della biblioteca. Culture e pratiche del progetto tra architettura e biblioteconomia
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Editrice Bibliografica
Autore:  
Maurizio Vivarelli (a cura di)
ISBN  
Note testo:  
Lettura obbligatoria relativa al modulo 2. Verranno utilizzate solo alcune parti del libro, che verranno indicate ad inizio del corso.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci
Autore:  
a cura di Giovanni Solimine, Paul Gabriele Weston
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli 4, 9, 11
Note testo:  
Lettura obbligatoria relativa al modulo 1.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il paradigma della biblioteca sostenibile
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Ledizioni
Autore:  
a cura di Giovanni Di Domenico con Anna Bilotta, Concetta Damiani, Rosa Parlavecchia
ISBN  
Capitoli:  
Contributi di Chiara Faggiolani (p. 55-72) e di Sara Dinotola (p. 89-116)
Note testo:  
Lettura obbligatoria relativa al modulo 1. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo 1 (Biblioteconomia di base)

Le studentesse e gli studenti frequentanti e coloro che fruiranno delle videoregistrazioni prepareranno l’esame sui testi indicati in bibliografia (Biblioteche e biblioteconomia; Il paradigma della biblioteca sostenibile), sugli appunti delle lezioni con le relative slide e altro materiale didattico messo a disposizione nell'apposito spazio sulla piattaforma Moodle.

Le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza e che saranno impossibilitate/i a fruire delle videoregistrazioni in Moodle, oltre che sui testi per i frequentanti, prepareranno l’esame su ulteriori testi rispetto ai quali la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame:

  • Anna Bilotta, La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro: modelli e buone pratiche tra comparazione e valutazione, Milano, Editrice Bibliografica, 2021 (capitolo 1)
  • Sara Dinotola, Le collezioni nell’ecosistema del libro e della lettura: nuovi modelli di organizzazione, valutazione e comunicazione, Milano, Editrice Bibliografica 2023 (capitolo 3).

Entrambi i titoli sono accessibili in versione ebook tramite il servizio Eureka.

Chi avesse già sostenuto un esame di biblioteconomia di base, può contattare la docente per concordare un programma diversificato.

Modulo 2 (Lo spazio della biblioteca. Storia, modelli, prospettive)

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici verranno forniti durante il corso. Studentesse e studenti che non frequenteranno le lezioni in presenza, e che non utilizzeranno le videoregistrazioni delle lezioni, debbono effettuare la lettura di:

  • Lo spazio della biblioteca. Culture e pratiche del progetto tra architettura e biblioteconomia, a cura di Maurizio Vivarelli, Milano, Editrice Bibliografica, 2013 (selezione, studentesse e studenti debbono concordare le parti da utilizzare con il docente).
  • Anna Galluzzi, Biblioteche per la città. Nuove prospettive di un servizio pubblico, Roma, Carocci, 2009 (lettura integrale).

                           

Module 1 (Basic Librarianship)

Attending students and those who will use the video recordings will prepare the exam on the texts indicated in the bibliography (Biblioteche e biblioteconomia; Il paradigma della biblioteca sostenibile), on the lecture notes with the relative slides and other teaching material made available on the Moodle platform.

Students who will not be able to attend face-to-face lessons and who will be unable to use the video recordings in Moodle will prepare the exam on texts for attending students and on other texts for which the teacher provides study support and in preparation for the exam:

  • Anna Bilotta, La biblioteca pubblica contemporanea e il suo futuro: modelli e buone pratiche tra comparazione e valutazione, Milano, Editrice Bibliografica, 2021 (chapter 1)
  • Sara Dinotola, Le collezioni nell’ecosistema del libro e della lettura: nuovi modelli di organizzazione, valutazione e comunicazione, Milano, Editrice Bibliografica 2023 (chapter 3).

Those who have already taken a basic librarianship exam can contact the teacher to agree on a different programme.

Module 2 (The library space. History, models, perspectives)

Further bibliographic indications and teaching materials will be provided during the course. Students who will not attend face-to-face lessons, and who will not use the video recordings of lessons, must read:

  • Lo spazio della biblioteca. Culture e pratiche del progetto tra architettura e biblioteconomia, a cura di Maurizio Vivarelli, Milano, Editrice Bibliografica, 2013 (selection, students must agree on the parts to be used with the teacher).
  • Anna Galluzzi, Biblioteche per la città. Nuove prospettive di un servizio pubblico, Roma, Carocci, 2009 (full reading).



Oggetto:

Note

Le lezioni del primo modulo (Biblioteconomia di base) inizieranno il 18 settembre e si terranno il lunedì, il martedì e il mercoledì presso l'aula 6 di Palazzo Nuovo dalle 16:00 alle 18:00.

Lessons of the first module (Basic Librarianship) will begin on 18 September and will be held on Mondays, Tuesdays and Wednesdays in room 6 of Palazzo Nuovo from 16:00 to 18:00.

Chi avesse già sostenuto un esame di biblioteconomia di base, può contattare la docente Sara Dinotola (sara.dinotola@unito.it) per concordare un programma diversificato.

Those who have already taken a basic librarianship exam can contact the teacher Sara Dinotla (sara.dinotola@unito.it) to agree on a different programme.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/03/2024 10:26

    Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!