- Oggetto:
- Oggetto:
Management del patrimonio culturale
- Oggetto:
Cultural heritage management
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0505
- Docente
- Cristina Caterina Amitrano (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale, l’insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali della gestione delle imprese con un focus sulle peculiarità delle realtà imprenditoriali che operano nel settore culturale. L’obiettivo è stimolare lo sviluppo di competenze economico-gestionali per arricchire i profili professionali di sbocco del corso di studio, ovvero archivisti, bibliotecari e figure in grado di gestire il patrimonio culturale, con particolare riferimento ai sistemi documentari complessi. Attraverso la discussione in aula di casi si cerca di sviluppare un approccio orientato al problem solving.
In line with the specific goals of the Degree Course in Archival, Library and Cultural Heritage Studies, the course has the purpose to provide the fundamentals of business management, especially concerning firms in the cultural and creative industries. The aim is to stimulate the development of managerial skills to enrich the professional profiles of the Degree Course, i.e. archivists, librarians and professionals capable of managing cultural heritage, with particular reference to complex documentary systems. Through the use of case studies, students have the chance to develop their skills in the problem-solving approach.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenze e capacità di comprensione. Il corso permette di conoscere e saper comprendere i principali concetti e strumenti per la gestione delle imprese soprattutto quelle che operano nell’ecosistema culturale, identificando gli attori che vi operano e le attività che svolgono e approfondendo le prospettive emergenti con l’utilizzo delle tecnologie.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati e gli strumenti pratici descritti saranno applicati attraverso l’utilizzo di casi discussi in aula permettendo di sviluppare capacità di impiegare correttamente le tecniche e gli strumenti di management per l’analisi, la valutazione e le decisioni nell’ambito dell’ecosistema culturale.
3) Abilità comunicative. Le studentesse e gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe per presentare le proprie idee sui casi discussi, acquisendo dimestichezza con la terminologia specialistica di tipo economico-gestionale.
4) Capacità di apprendimento. L’utilizzo di casi e lezioni teoriche permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento delle studentesse e degli studenti che saranno in grado di accedere, comprendere e valutare criticamente le fonti e la letteratura scientifica riguardante la gestione del patrimonio culturale.
1) Knowledge and understanding. During the course, students will know and understand the fundamental concepts and tools for managing firms, especially those operating in the cultural ecosystem, by identifying the actors involved in, the activities they develop, and the emerging paths opened by digital technologies.
2) Applying knowledge and understanding. The models studied and the tools described will be applied through the analysis of specific case studies, enabling the development of skills in the correct use of management techniques and tools for analysis, evaluation and decision-making within the cultural ecosystem.
3) Communication skills. Students are encouraged to participate actively in class discussions and activities to present their ideas about a specific case study, along with a contextual use of technical terminology.
4) Learning skills. The combination of case studies and theory is managed to maximise the students' learning skills. They will be able to access, understand and critically evaluate sources and literature on cultural heritage management.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti:
- Le specificità del settore culturale
- Gli attori dell’ecosistema culturale
- La pianificazione strategica
- Il marketing culturale
- L’impatto delle tecnologie
- Gli equilibri di gestione
- Distinctive features of the cultural sector
- Actors operating in the cultural ecosystem
- Strategic planning
- Marketing for cultural organisations
- Digital technologies in the cultural ecosystem
- Performance measurement
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale che prevedono una componente interattiva con il docente. Le lezioni prevedono una prima parte di spiegazione dei contenuti teorici ed una seconda parte interattiva di applicazione delle teorie a casi concreti, sia attraverso esemplificazioni, sia tramite lo svolgimento di lavori di gruppo in aula.
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
The course is structured in 36 hours of in-person classroom lectures and a good level of interaction between students and professor is expected. The lectures consist of two parts: frontal teaching with explanation of theoretical contents and a more interactive part with the application of theories to concrete cases, either by means of exemplifications or by conducting group work in the classroom.
Attendance is not compulsory but strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale in lingua italiana. Il colloquio riguarderà almeno tre argomenti: uno relativo a tematiche del settore culturale, uno di pianificazione strategica e marketing ed uno volto all’accertamento di competenze di carattere applicativo.
Il voto sarà espresso in trentesimi ed i parametri di valutazione si baseranno sulla conoscenza della materia, sulla capacità di fare esempi e collegare i diversi argomenti trattati e sulla chiarezza dell’esposizione. In particolare, il raggiungimento di una competenza piena e critica sui temi affrontati e la padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni, ottimi e di eccellenza (27-30 lode). Una conoscenza mnemonica o non ben maturata della materia e l’uso di un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, saranno valutati con voti medio-buoni (23-26). Conoscenze minime dei temi oggetto di studio e linguaggio talora inappropriato implicheranno voti appena sufficienti (18-22). Laddove infine emergano gravi lacune il risultato della prova sarà valutato insufficiente (<18/30).
Face-to-face oral exam in Italian. The questions will cover at least three topics: cultural sector, strategic planning and marketing, and theory application to concrete cases.
The vote will be expressed out of thirty. The evaluation parameters will be the knowledge of the topic, the ability to make examples and connections between the different topics covered, and the quality of exposure. In details, achieving a thorough and critical competence on the topics covered and mastery of specific terminology will be evaluated with very good, excellent, and outstanding grades (27-30 with honors). A rote or not well-developed understanding of the subject matter and the use of correct but not always appropriate language will be evaluated with medium to good grades (23-26). Minimal knowledge of the study topics and occasionally inappropriate language will result in barely passing grades (18-22). Finally, where significant gaps are evident, the exam result will be deemed insufficient (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Le slides utilizzate in aula ed eventuali materiali di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma moodle.
Il docente è disponibile per chiarimenti.
Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
The slides used in class and any further materials will be available on Moodle.
The professor is happy to clarify any unclear points.
For students with special needs, please read the information on support (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld) and other services offered (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0) by the University. In particular, please read the information on how to request to take exams with the support of compensatory tools and dispensatory measures (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams).
Students with SLD are requested to inform the professor at the beginning of the course, to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory tools and dispensatory measures envisaged for the exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Management per l’impresa culturale
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Carocci editore
- Autore:
- Ludovico Solima
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Per le studentesse e gli studenti Erasmus è consentita la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese, contattando il docente per concordare il materiale didattico da studiare.
Le studentesse e gli studenti non corsisti dovranno studiare, oltre al materiale caricato su Moodle, tutti i capitoli del testo obbligatorio.
For Erasmus students, it is possible to take the exam in English by contacting the professor to agree on the study material.
Non-attending students must study, in addition to the material uploaded on Moodle, all chapters of the required textbook.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- MANAGEMENT DEL PATRIMONIO CULTURALE (STS0505)Corso di laurea magistrale in
Archeologia e Storia antica - MANAGEMENT DEL PATRIMONIO CULTURALE (STS0505)Corso di laurea magistrale in Storia dell'arte
- MANAGEMENT DEL PATRIMONIO CULTURALE (STS0505)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: