Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Management del patrimonio culturale

Oggetto:

Cultural heritage management

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0505
Docenti
Cristina Caterina Amitrano (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale, l’insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali della gestione delle imprese con un focus sulle peculiarità delle realtà imprenditoriali che operano nel settore culturale. L’obiettivo è stimolare lo sviluppo di competenze economico-gestionali per arricchire i profili professionali di sbocco del corso di studio. Attraverso la discussione in aula di casi si cerca di sviluppare un approccio orientato al problem solving.

In line with the specific goals of the Degree Course in Archival, Library and Cultural Heritage Studies, the course has the purpose to provide the fundamentals of business management, especially concerning firms in the cultural and creative industries. The aim is to stimulate the development of managerial skills to enrich the professional profiles of the Degree Course. Through the use of case studies, students have the chance to develop their skills in the problem-solving approach.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenze e capacità di comprensione. Il corso permette di conoscere e saper comprendere i principali concetti e strumenti per la gestione delle imprese soprattutto quelle che operano nell’ecosistema culturale, identificando gli attori che vi operano e le attività che svolgono e approfondendo le prospettive emergenti con l’utilizzo delle tecnologie.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati e gli strumenti pratici descritti saranno applicati attraverso l’utilizzo di casi discussi in aula permettendo di sviluppare capacità di impiegare correttamente le tecniche e gli strumenti di management per l’analisi, la valutazione e le decisioni nell’ambito dell’ecosistema culturale.

3) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie idee sui casi discussi.

4) Capacità di apprendimento. L’utilizzo di casi e lezioni teoriche permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

1) Knowledge and understanding. During the course, students will know and understand the fundamental concepts and tools for managing firms, especially those operating in the cultural ecosystem, by identifying the actors involved in, the activities they develop, and the emerging paths opened by digital technologies.

2) Applying knowledge and understanding. The models studied and the tools described will be applied through the analysis of specific case studies, enabling the development of skills in the correct use of management techniques and tools for analysis, evaluation and decision-making within the cultural ecosystem.

3) Communication skills. Students are encouraged to participate actively in class discussions and activities to present their ideas about a specific case study.

4) Learning skills. The combination of case studies and theory is managed to maximise the students' learning skills.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti:

- Le specificità del settore culturale

- Gli attori dell’ecosistema culturale

- La pianificazione strategica

- Il marketing culturale

- L’impatto delle tecnologie

- Gli equilibri di gestione

- Distinctive features of the cultural sector

- Actors operating in the cultural ecosystem

- Strategic planning

- Marketing for cultural organisations

- Digital technologies in the cultural ecosystem

- Performance measurement

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale che prevedono una componente interattiva con il docente.

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

The course is structured in 36 hours of in-person classroom lessons and a good level of interaction between students and professor is expected.

Attendance is not compulsory but strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale in lingua italiana.

Il voto sarà espresso in trentesimi ed i parametri di valutazione si baseranno sulla conoscenza della materia, sulla capacità di fare esempi e collegare i diversi argomenti trattati e sulla chiarezza dell’esposizione.

Face-to-face oral exam in Italian.

The vote will be expressed out of thirty. The evaluation parameters will be the knowledge of the topic, the ability to make examples and connections between the different topics covered, and the quality of exposure.

Oggetto:

Attività di supporto

Le slides utilizzate in aula ed eventuali materiali di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma moodle.

Il docente è disponibile per chiarimenti.

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

The slides used in class and any further materials will be available on Moodle.

The professor is happy to clarify any unclear points.

For students with special needs, please read the information on support (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld) and other services offered (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0) by the University. In particular, please read the information on how to request to take exams with the support of compensatory tools and dispensatory measures (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams).

Students with SLD are requested to inform the professor at the beginning of the course, to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory tools and dispensatory measures envisaged for the exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Management per l’impresa culturale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci editore
Autore:  
Ludovico Solima
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 10:30

    Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!