Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana

Oggetto:

Italian literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STS0369
Docente
Chiara Fenoglio (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2021-2022.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario secondo una prospettiva storica, tematica e di genere. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica e inquadrandolo storicamente.

The course aims to provide the tools for reading a literary text. Students will be able to read the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set literary texts in their historical context and to identify the genre to which they belong.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento contribuisce agli obiettivi generali del Corso di Studi approfondendo le relazioni tra autore curatore e lettore nel processo che conduce il manoscritto a farsi libro. Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze legate alla produzione, cura e trasmissione dei testi letterari e alla responsabilità che abbiamo come produttori, curatori e lettori di opere.

The teaching contributes to the general objectives of the course of study by deepening the relationships among author, editor and reader, amid the process leading to the book's publication. At the end of the course, the student will have acquired skills on production, edition and text's transmission, with special attention to the responsibility we have as cultural operators.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prenderà in considerazione alcuni casi-studio esemplificativi del processo che conduce un manoscritto a diventare libro, con particolare riferimento alla letteratura italiana otto -novecentesca. Ci si interrogherà sul ruolo del curatore in rapporto alla "ultima volontà dell'autore" e alle diverse versioni di un testo.

Some case-studies will be used to explain the process leading a manuscript to become a book, with particular reference to XIX e XX centuries' Italian Literature. During the teaching the main topic will be the editor's role in the books' production. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di didattica suddivise in lezioni di 2 ore, durante le quali gli studenti saranno sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate. Si prevede che il corso sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni.

The course covers 36 hours, divided in 2 hours lessons. Students will be encouraged to attend and to discuss the issues addressed. The course is expected to be delivered in a mixed mode, with some lessons and some e-learning activities joined with live lectures. The teaching mothod may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale e la prova prevederà domande aperte relative all'intero programma qui indicato. Si verificherà la capacità degli studenti e studentesse di orientarsi negli studi letterari, di distinguere le principali questioni metodologiche e critiche ad essi connessi, di commentare campioni testuali scelti tra i testi in programma. Gli studenti e studentesse dovranno dimostrare di saper esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari.

Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma; saranno oggetto di valutazione:

  • la competenza testuale: la conoscenza dei testi e la comprensione delle strategie discorsive;
  • la competenza terminologica, sintattica e morfologica: l'acquisizione e la capacità di utilizzare attivamente ed efficacemente i concetti-termini appresi; la capacità di restituire i concetti appresi con proprietà ed efficacia espressiva; 
  • la competenza ermeneutica e metodologica: la capacità di argomentare i nessi comparativi tra testi e tra testo e contesto storico-culturale; la capacità di storicizzare e di attualizzare le tematiche presenti nei testi; la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento;
  • Particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici.

La valutazione finale sarà espressa in trentesimi. 

 

Assessment of student learning is through oral test and grades are given on the basis of a 30-point scale. The exam will assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organizing the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. Some questions will relate to the commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.

The topics examined will reflect those covered during the lessons and present in the program: Textual competence, Lessical competence, Hermeneutical competence will be subject to evaluation. Particularly appreciated will be the faculty to establish links between the theoretical frame of reference and the single texts, both literary and essayistic.

Oggetto:

Attività di supporto

Qualora il ricevimento in presenza degli studenti non fosse possibile, saranno attivate delle forme di colloqui a distanza (via mail, skype, etc.).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

P. Italia, Editing Novecento, Roma, Salerno editrice, 2013 (ebook disponibile)

G. Leopardi, Canti, a cura di F. Gavazzeni, Milano, Bur, 1998 (ebook disponibile)

G. Leopardi, Zibaldone, passi scelti segnalati a lezione

 

 

P. Italia, Editing Novecento, Roma, Salerno editrice, 2013 (ebook availiable)

G. Leopardi, Canti, edt. F. Gavazzeni, Milano, Bur, 1998 (ebook availiable)

G. Leopardi, Zibaldone, a selection provided by the teacher.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni eo il deposito del materiale didattico nella piattaforma Moodle. Si raccomanda a tutti gli studenti/esse di effettuare la registrazione al corso (sia su moodle che su campusnet) in modo da poter ricevere informazioni tempestive.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, the remote mode is ensured for the entire academic year. It is recommended that all students register for the course so that they can receive all the necessary information from the teacher. 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/11/2021 12:33