Vai al contenuto principale
Oggetto:

Esegesi delle fonti del Risorgimento

Oggetto:

Exegesis of the sources of the Risorgimento

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
STS0264
Docente
Pierangelo Gentile (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione di livello magistrale nel campo storico e dell'analisi delle fonti documentarie contemporanee. In particolare l’insegnamento intende fornire metodi e strumenti per orientarsi tra le fonti del Risorgimento e il loro utilizzo nella storiografia.

 

 

The themes and the skills and abilities that are intended to form in students, are an essential part of the contents characterizing necessary training program aimed at providing preparation level degree in the field of history and the analysis of contemporary documentary sources. In particular, the teaching aims to provide methods and tools to navigate between the sources of the Risorgimento and their use in historiography.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso si dovrà conoscere:

  • le caratteristiche, la struttura e le tipologie dei documenti del Risorgimento;
  • La periodizzazione relativa al "lungo" Ottocento;
  • problemi e metodi della storia del Risorgimento;
  • eventi di importanza generale, tra dimensione nazionale e internazionale;
  • le interpretazioni storiografiche dei grandi snodi della storia ottocentesca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio:
Si dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia del Risorgimento, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative:
Si dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, la politica e la società del mondo contemporaneo.
Capacità di apprendimento:
L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.

 

At the end of the course the student must know:

  • the characteristics, structure and typologies of the documents of the Risorgimento;
  • periodization concerning the "long" nineteenth century;
  • problems and methods of the history of the Risorgimento;
  • events of general importance, between national and international dimensions;
  • the historiographical interpretations of the great hubs of nineteenth-century history;

Ability to apply knowledge and understanding / autonomy of judgment:
The student must be able to apply this knowledge to contextualize the different moments and specific developments  of the history of Risorgimento, with an adequate ability to evaluate theanalyzed sources.
Communication skills:
The student will acquire an adequate vocabulary, with regard to institutions, politics and society in the contemporary world.
Learning ability:
The teaching aims at developing students' ability to learn the complexity of historical developments, which is one of the fundamental skills for all humanities.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Le fonti del Risorgimento: metodi e usi storiografici

Attraverso l’acquisizione di specifiche competenze nell’analisi e lettura delle fonti risorgimentali, il corso intende costruire un itinerario sull’uso, interpretazione e manipolazione del documento da parte della storiografia nell’Ottocento. Particolare attenzione sarà rivolta al legame tra pratiche dell’erudizione e fonti documentarie.

Si faranno approfondimenti:

  1. sulla costruzione della memoria e dell’immagine della nazione attraverso le carte d’archivio;
  2. sull’apertura al pubblico ed epurazione degli archivi;
  3. sull’impegno politico attraverso la storia degli studiosi nell’Italia liberale;
  4. sulla storia degli epistolari, nella loro evoluzione editoriale e filologica;

 

The sources of the Risorgimento: historiographical methods and practices

Through the acquisition of specific skills in the analysis and reading of Risorgimento sources, the course aims to build an itinerary on the use, interpretation and manipulation of the documents by historians in the nineteenth century. Particular attention will be paid to the link between erudition practices and documentary sources.

There will be further information about the following subjects:

 - building the nation’s memory and image through archival papers;
 - opening up to the public and purging the archives;
 - political commitment through the history of scholars in the liberal Italy;
 - history of collections of letters, in their editorial and philological evolution;

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso ha una durata di 36 ore compessive (6 CFU), che si svolgono con l'ausilio di materiale multimediale. Sono previsti incontri in archivio.

 

 

The course (12 CFU) has a duration of 72 hours in total and is held with the help of multimedia materials. Meetings are planned in the archive.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande e la presentazione di un eleborato scritto con la trascrizione e commento di un documento d’archivio fornito all’inizio del corso.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - si proverà familiarità con problemi, eventi, personaggi e interpretazioni storiografiche; se, tra questi, si riuscirà a riconoscere o stabilire rapporti e collegamenti di interdipendenza; se si saprà considerarli nei rispettivi periodi di riferimento.

 

Knowledge and skills will be verified through an oral examination and presentation of a written paper with the transcription and comment of an archival document, which will be provided at the beginning of the course.

The preparation will be considered adequate if the students will demonstrate presentation skills, using the terminology required; whether on their own - without depending on the presentation of the arguments offered by the texts – they will prove familiar with problems, events, characters and historical interpretations; if the students will establish historical relationships in their reference periods.

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

  1. Materiali didattici saranno forniti durante il corso;
  2. Erudizione cittadina e fonti documentarie. Archivi e ricerca storica nell’Ottocento italiano, voll. I-II, “Reti medievali”, Firenze University Press, Firenze 2019, pp. 7-166; 223-257; più due saggi a scelta nella stessa opera. L’opera, in due volumi, è scaricabile al sito http://www.rmoa.unina.it/5202/

 

1) Teaching materials will be provided during the course;

2) Erudizione cittadina e fonti documentarie. Archivi e ricerca storica nell’Ottocento italiano, voll. I-II, “Reti medievali”, Firenze University Press, Firenze 2019, pp. 7-166; 223-257; two free choice chapters; books can be downloaded to the site http://www.rmoa.unina.it/5202/ 

 

 

 

Oggetto:

Note

L’Insegnamento è erogato in parte in presenza e in parte a distanza. La registrazione delle lezioni è condivisa nella piattaforma Moodle con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento. Ad ogni lezione corrisponde almeno una lezione registrata o un’audio-presentazione o una video-lezione. La didattica in presenza è dedicata ad attività pratiche e/o esercitazioni a carattere seminariale affiancate da esercitazioni e attività di approfondimento e di apprendimento collaborativo da svolgere online e rivolte soprattutto a chi non può essere presente.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Insegnamento rivolto anche a coloro che hanno inserito nel loro piano carriera "Storia del Risorgimento" mod.2 (Scienze storiche) in anni accademici precedenti.

Teaching is provided partly in presence and partly at a distance. The registration of the lessons is shared in the Moodle platform with the only students enrolled in the course. Each lesson corresponds to at least one recorded lesson or an audio-presentation or a video-lesson. The teaching in the presence is dedicated to practical activities and/ or seminars accompanied by exercises and activities of deepening and collaborative learning to be carried out online and especially aimed at those who can not be present.

The methods of teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

Teaching also addressed to students who have included in their career plan "History of the Risorgimento" mod.2 (Historical sciences) in previous academic years.

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/11/2020 19:47
    Non cliccare qui!