Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle biblioteche e della lettura

Oggetto:

History of libraries and of reading

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0258
Docente
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021. Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi ed agli argomenti trattati durante il corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Libro, biblioteche, lettura. Storia e forme del caso italiano

Il tema centrale dell’insegnamento è costituito dall’analisi critica delle relazioni esistenti tra libri, biblioteche e lettura, nel caso specifico dell’esperienza italiana dal secondo dopoguerra ad oggi. L’obiettivo formativo specifico è quello di dotare studentesse e studenti di elementi organici di consapevolezza storica, culturale, bibliografica, in grado di consentire la comprensione delle politiche pubbliche riferite alle biblioteche ed alla lettura, negli anni del boom economico e della formazione del sistema delle autonomie locali. Una particolare attenzione verrà dedicata al progetto elaborato da Giulio Einaudi nei primi anni Sessanta del Novecento, grazie al quale si giunse nel 1963 alla inaugurazione della Biblioteca Civica di Dogliani, in Piemonte. Le competenze acquisite consentiranno di disporre di strumenti di base per realizzare progetti innovativi nel contesto attuale della “filiera del libro”, in cui integrare biblioteche, ambienti editoriali, librerie, scuole, associazioni, finalizzandone le attività alla comunicazione e promozione del libro e della lettura.

 

 

Book, libraries, reading. History and forms of the Italian case

The central theme of the course is the critical analysis of the relationships existing between books, libraries and reading, in the specific case of the Italian experience from the Second World War to today. The specific training objective is to equip students with organic elements of historical, cultural, bibliographic awareness, capable of allowing the understanding of public policies relating to libraries and reading, in the years of the economic boom and the formation of the system of local autonomies. Particular attention will be dedicated to the project developed by Giulio Einaudi in the early 1960s, thanks to which the inauguration of the Dogliani Civic Library in Piedmont was achieved in 1963. The skills acquired will make it possible to have basic tools to carry out innovative projects in the current context of the "book chain", in which to integrate libraries, publishing environments, bookstores, schools, associations, finalizing their activities to the communication and promotion of books and reading.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento lo studente disporrà di conoscenze e di adeguate capacità di comprensione relative a: a) linee di evoluzione delle biblioteche e della biblioteconomia nel secondo dopoguerra; b) modelli culturali ed istituzionali di organizzazione pubblica della lettura; c) analisi approfondita del progetto di Giulio Einaudi; d) valutazione comparativa dei modelli biblioteconomici e bibliotecari contemporanei. In tal modo, sulla base di solidi elementi di orientamento metodologico, fondati su una articolata base interdisciplinare, si disporrà della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla elaborazione di servizi e progetti nei diversi ambienti in cui la lettura viene praticata. Studentesse e studenti disporranno di adeguate capacità di comprensione autonoma e critica degli argomenti trattati, e di applicazione e comunicazione di tali conoscenze. Infine verrà acquisita la capacità di orientarsi consapevolmente nei campi disciplinari e progettuali presi in esame.

 

 

At the end of the course, students will have knowledge and adequate understanding skills related to: a) evolution lines of libraries and library science after World War II; b) cultural and institutional models of public organization of reading; c) in-depth analysis of Giulio Einaudi's project; d) comparative evaluation of contemporary library models. In this way, on the basis of solid elements of methodological orientation, based on an articulated interdisciplinary basis, it will be possible to apply the acquired knowledge to the elaboration of services and projects in the different environments in which reading is practiced. Students will have adequate capacity for autonomous and critical understanding of the topics covered, and for the application and communication of such knowledge. Finally, the ability to consciously orient oneself in the disciplinary and project fields under consideration will be acquired.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni avranno una durata di 36 ore complessive (6 CFU), e verranno svolte in presenza, con possibili modifiche che verranno tempestivamente comunicate in base alla evoluzione della crisi sanitaria. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

 

Lectures will last a total of 36 hours (6 CFU), and will be held face-to-face, with possible changes that will be promptly communicated based on the evolution of the health crisis. Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche la discussione di specifiche esperienze di caso.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente effettuerà una adeguata esposizione degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando una terminologia appropriata, dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i diversi temi trattati. Lo studente dovrà saper adeguatamente esporre la comprensione delle principali relazioni esistenti tra biblioteche e lettura nell’esperienza italiana, e delle metodologie necessarie per progettare servizi innovativi di comunicazione e promozione nei diversi ambienti della “filiera del libro”.

 

 

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview with questions, which may also include the discussion of specific case experiences. The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths), if students make an adequate presentation of the topics covered during the course, using appropriate terminology, demonstrating that he has been able to critically elaborate the different topics examined. Students must be able to adequately explain the understanding of the main relationships between libraries and reading in the italian experience, and the methodologies necessary to design innovative communication and promotion services in the various environments of the "book chain".

 

Oggetto:

Programma

 

In primo luogo verranno introdotti e trattati i principali elementi periodizzanti della storia delle biblioteche e della biblioteconomia in Italia nel secondo dopoguerra. A partire da questa base il corso prende in esame: a) il dibattito sulla biblioteca pubblica sviluppato in Italia negli anni Sessanta del Novecento; b) teorie, modelli disciplinari, pratiche della lettura; c) caratteri generali del progetto di Giulio Einaudi relativo alla connessione tra biblioteche e “sistema del libro”; d) analisi e discussione di principi, metodi, tecniche, strumenti necessarie per realizzare progetti di comunicazione e promozione del libro e della lettura; e) presentazione e discussione di esperienze significative e di buone pratiche effettuate a livello nazionale ed internazionale.

All'interno del corso sono previsti seminari di approfondimento su temi e questione specifiche:

a) Nicolás Bas, Libri spagnoli a Roma. La biblioteca di Manuel Martì (6 ore)

b) Federico Cesareo, Reading(&)Machine tra spazio virtuale e spazio fisico(4 ore)

 

 

In the first place, the main periodizing elements of the history of libraries and library science in Italy after World War II will be introduced and treated. Starting from this basis, the course examines: a) the debate on the public library developed in Italy in the 1960s; b) theories, disciplinary models, reading practices; c) general characteristics of Giulio Einaudi's project relating to the connection between libraries and the “book system”; d) analysis and discussion of principles, methods, techniques, tools necessary to carry out communication and promotion projects for books and reading; e) presentation and discussion of significant experiences and good practices carried out at national and international level.

The course includes in-depth seminars on specific themes and issues:
 
a) Nicolás Bas, Spanish books in Rome. Manuel Martì's library (6 hours)
 
b) Federico Cesareo, Reading (&) Machine between virtual and physical space (4 hours)
 
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia delle biblioteche in Italia: dall'Unità ad oggi
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Paolo Traniello
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook sulla piattaforma Pandora Campus
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come un Ministro per la cultura: Giulio Einaudi e le biblioteche nel sistema del libro
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Firenze University Press
Autore:  
Chiara Faggiolani
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

To prepare for the exam is requested the study of teaching materials provided during the course.

Further bibliographic information and clarifications will be provided at the beginning of the course.

 



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico. Gli studenti non frequentanti in presenza dovranno concordare specifiche letture integrative.

 

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face-to- face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/06/2022 20:02

Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!