Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia, forme e strutture degli archivi

Oggetto:

History, forms and structures of archives

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Leonardo Mineo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi presi in esame durante il corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fonti privilegiate per la ricostruzione storiografica, anche gli archivi hanno una loro propria storia, spesso complessa e profondamente influenzata dai contesti politici, giuridici, sociali e culturali di produzione, conservazione e trasmissione. L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire elementi critici di conoscenza della storia degli archivi, discutendone gli elementi centrali che la caratterizzano, in una prospettiva diacronica e alla luce dell’intenso dibattito che ha investito, in questi ultimi anni, diversi campi disciplinari e che ha fatto parlare di un vero e proprio archival turn degli studi. Illustrato nella prima parte del corso il quadro del dibattito a livello internazionale, seguirà una parte monografica dedicata alla storia degli archivi sabaudi, durante la quale si traccerà l’evoluzione delle loro forme e struttura in una prospettiva di lungo periodo dall’età bassomedievale all’età contemporanea.

Privileged sources for historical research, archives also have their own history, often complex and deeply influenced by political, legal, social and cultural contexts of production, conservation and transmission. The teaching aims to provide critical elements of knowledge of the history of the archives, discussing the central elements that characterize it, in a diachronic perspective and in the light of the intense debate that has invested, in recent years, several disciplinary fields and that made talk of a real archival turn of the studies. Illustrated in the first part of the course the framework of the debate at an international level, will follow a monographic part dedicated to the history of the Savoy archives, during which the evolution of their forms and structure will be traced in a long-term perspective from the Bassomedieval age to the contemporary age.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti sulla base di solidi elementi di orientamento metodologico, fondati su un approccio interdisciplinare, disporranno della capacità di applicare le conoscenze acquisite tanto nel campo della descrizione, gestione e valorizzazione degli archivi, quanto in quello della ricerca storica. Studentesse e studenti disporranno di adeguate capacità di comprensione autonoma e critica degli argomenti trattati, di applicazione e comunicazione di tali conoscenze, acquisendo infine la capacità di orientarsi consapevolmente nei campi disciplinari presi in esame.

Students on the basis of sound methodological guidance, based on an interdisciplinary approach, will have the ability to apply the knowledge acquired both in the field of description, management and exploitation of archives, as in that of historical research. Students and students will have adequate skills of autonomous and critical understanding of the topics covered, application and communication of this knowledge, finally acquiring the ability to orient themselves consciously in the disciplinary fields examined.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento consiste in lezioni frontali e seminariali della durata di 36 ore complessive. Una esemplificazione concreta di casi di studio specifici sarà proposta nelle sedi di conservazione cittadine, con possibilità di organizzare visite guidate a istituti considerati di particolare interesse. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

The course consists of lectures and seminars lasting 36 hours. A concrete example of specific case studies will be proposed in the city’s conservation sites, with the possibility of organizing guided visits to institutions considered to be of particular interest. Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche la discussione di specifiche esperienze di caso.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente effettuerà una adeguata esposizione degli argomenti trattati durante il corso e nella bibliografia (vedi Testi consigliati e bibliografia), utilizzando una terminologia appropriata, dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i diversi temi presi in esame.

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview with questions, which may also include the discussion of specific case experiences. The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths), if students make an adequate presentation of the topics covered during the course and on the bibliography (see Testi consigliati e bibliografia), using appropriate terminology, demonstrating that he has been able to critically elaborate the different topics examined.

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento prende in esame i seguenti argomenti: a) linee di sviluppo del dibattito dottrinario sulla storia degli archivi; b) punti di vista disciplinari che hanno per oggetto la storia degli archivi; (c) linee di evoluzione generale della storia degli archivi; (d) Storia, forme e struttura degli archivi sabaudi; (e) rapporto intercorrente fra la storia degli archivi sabaudi e storia delle istituzioni di cui furono espressione documentaria. Sono previsti inoltre seminari ed incontri con esperti.

The course examines the following topics: a) lines of development of the doctrinal debate on the history of the archives; b) disciplinary points of view having as their object the history of the archives; (c) lines of general evolution of the history of the archives; (d) History, forms and structure of the Savoy archives; (e) relationship between the history of the Savoy archives and the history of the institutions. Seminars and meetings with experts are also planned.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Archivi e memoria storica
Anno pubblicazione:  
1987
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Isabella Zanni Rosiello
ISBN  
Capitoli:  
pp. 9-141
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre a quanto affrontato nel corso delle lezioni e al libro di Isabella Zanni Rosiello indicato sopra, per preparare questo esame gli studenti dovranno far riferimento ai seguenti testi:

  • Robert-Henri Bautier, La phase cruciale de l’histoire des archives: la constitution des dépôts d’archives et la naissance de l’archivistique (XVIe- début du XIXe siècle), in «Archivum», 18 (1968), pp. 139-149 (disponibile in formato pdf nell'area moodle).
  • Arnaldo D’Addario, Lineamenti di storia dell’archivistica (secc. XVI-XIX), in «Archivio storico italiano», 148/1 (1990), pp. 3-35 (disponibile online all’URL https://www.jstor.org/stable/26215791)
  • Andrea Giorgi, Stefano. Moscadelli, «Ut ipsa acta illesa serventur». Produzione documentaria e archivi di comunità nell’alta e media Italia tra medioevo ed età moderna, in Archivi e comunità tra medioevo ed età moderna, a cura di A. Bartoli Langeli, A. Giorgi, S. Moscadelli, Roma, MIBAC, 2009, pp. 1-101 (disponibile online all’URL http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_92).
  • Stefano Vitali, Dall’amministrazione alla storia, e ritorno: la genesi della rete degli archivi di Stato italiani fra la Restaurazione e l’Unità, in Erudizione cittadina e fonti documentarie. Archivi e ricerca storica nell’Ottocento italiano (1840-1880), a cura di A. Giorgi, S. Moscadelli, G.M. Varanini, S. Vitali, Firenze, Firenze University Press, 2019, I, pp. 21-70 (disponibile online all’URL https://www.fupress.com/archivio/pdf/3815_17776.pdf).
  • Filippo De Vivo, Andrea Guidi, Alessandro Silvestri, Introduzione ad un percorso di studio, in Archivi e archivisti in Italia tra medioevo ed età moderna, a cura di Filippo De Vivo, Andrea Guidi, Alessandro Silvestri, Viella, Roma 2015, pp. 9-39 ("Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova".) o in alternativa Introduzione, in Fonti per la storia degli archivi degli antichi Stati italiani, a cura di Filippo De Vivo, Andrea Guidi, Alessandro Silvestri, Roma, Ministero dei beni e delle attività culturali 2016, pp. IX-LXII (disponibile on line all'url http://2.42.228.123/dgagaeta/dga/uploads/documents/Fonti/5815a7df0acdd.pdf).
  • Elizabeth Yale, The History of Archives: The State of the Discipline, in "Book History", 18, 2015, pp. 332-359 (disponibile tramite il servizio Bibliopass su Jstor all'indirizzo link).

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente nel corso delle lezioni per la parte generale e quella monografica.

To prepare for this exam students will have to study the following literature:

  • Robert-Henri Bautier, La phase cruciale de l’histoire des archives: la constitution des dépôts d’archives et la naissance de l’archivistique (XVIe- début du XIXe siècle), in «Archivum», 18 (1968), pp. 139-149 (disponibile in formato pdf nell'area moodle).
  • Arnaldo D’Addario, Lineamenti di storia dell’archivistica (secc. XVI-XIX), in «Archivio storico italiano», 148/1 (1990), pp. 3-35 (disponibile online all’URL https://www.jstor.org/stable/26215791)
  • Andrea Giorgi, Stefano. Moscadelli, «Ut ipsa acta illesa serventur». Produzione documentaria e archivi di comunità nell’alta e media Italia tra medioevo ed età moderna, in Archivi e comunità tra medioevo ed età moderna, a cura di A. Bartoli Langeli, A. Giorgi, S. Moscadelli, Roma, MIBAC, 2009, pp. 1-101 (disponibile online all’URL http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_92).
  • Stefano Vitali, Dall’amministrazione alla storia, e ritorno: la genesi della rete degli archivi di Stato italiani fra la Restaurazione e l’Unità, in Erudizione cittadina e fonti documentarie. Archivi e ricerca storica nell’Ottocento italiano (1840-1880), a cura di A. Giorgi, S. Moscadelli, G.M. Varanini, S. Vitali, Firenze, Firenze University Press, 2019, I, pp. 21-70 (disponibile online all’URL https://www.fupress.com/archivio/pdf/3815_17776.pdf).
  • Filippo De Vivo, Andrea Guidi, Alessandro Silvestri, Introduzione ad un percorso di studio, in Archivi e archivisti in Italia tra medioevo ed età moderna, a cura di Filippo De Vivo, Andrea Guidi, Alessandro Silvestri, Viella, Roma 2015, pp. 9-39 ("Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova".).
  • Elizabeth Yale, The History of Archives: The State of the Discipline, in "Book History", 18, 2015, pp. 332-359 (disponibile tramite il servizio Bibliopass su Jstor all'indirizzo link).
  • The History of Archives: The State of the Discipline, in "Book History", 18, 2015, pp. 332-359 (disponibile tramite il servizio Bibliopass su Jstor all'indirizzo link).

Further bibliographical indications will be indicated and made available during the lessons.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/06/2022 11:18

Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!