Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Archivi, Biblioteche, Musei, Patrimonio culturale

Oggetto:

Archives, Libraries, Museums, Cultural Heritage

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0259
Docenti
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Prof.ssa Daniela Adorni (Titolare del corso)
Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Leonardo Mineo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi presi in esame durante il corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi critici di conoscenza in merito al concetto di patrimonio culturale e ai suoi elementi costitutivi (oggetti, territori, espressioni immateriali di valori, credenze, conoscenze e tradizioni delle popolazioni) nella complessa interazione con i loro contesti di tutela e valorizzazione (luoghi, istituti, comunità), dando conto delle prospettive disciplinari e di alcune linee del dibattito contemporaneo, con particolare riferimento all’impatto delle culture digitali nel mutamento di paradigma in atto.

 

The course aims to provide the critical elements of knowledge about the concept of cultural heritage and its constitutive elements (objects, territories, immaterial expressions of values, beliefs, knowledge and traditions of the populations) in the complex interaction with their contexts of protection and enhancement (places, institutes, communities), taking into account the disciplinary perspectives and some lines of the contemporary debate, with particular reference to the impact of digital cultures in the ongoing paradigm shift.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno avere acquisito una conoscenza generale delle linee generali di sviluppo del percorso che, a partire dal concetto di antichità, ha portato progressivamente all’affermazione di quelli di bene culturale, patrimonio culturale e cultural heritage.

 

At the end of the course, students must have acquired a general knowledge of the general lines of development of the path which, from the concept of antichità, has gradually led to the affirmation of those of bene culturale, patrimonio culturale and cultural heritage.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno una durata di 36 ore complessive (6 CFU), e verranno svolte sia online sia in presenza, con modalità che verranno definite e comunicate in base alla evoluzione della crisi sanitaria. Sono previsti inoltre seminari, incontri con esperti e professionisti, confronto con alcune esperienze di caso.

 

Lessons will last a total of 36 hours (6 credits), and will be carried out both online and in the presence, with methods that will be defined and communicated on the basis of evolution of the health crisis. Seminars and meetings with experts and professionals are also planned.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche la discussione di specifiche esperienze di caso.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente effettuerà una adeguata esposizione degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando una terminologia appropriata,  dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i diversi temi presi in esame.

 

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview with questions, which may also include the discussion of specific case experiences. The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths), if the student makes an adequate presentation of the topics covered during the course, using appropriate terminology, demonstrating that he has been able to critically elaborate the different topics examined.

Oggetto:

Programma

Il corso prevede una prima parte di introduzione al concetto di patrimonio culturale, alle prospettive disciplinari ad esso riferite, con particolare riferimento al tema della "convergenza", e alle principali linee del dibattito contemporaneo. La seconda parte del corso affronterà in modo seminariale l’analisi di alcuni parole-concetto: Oggetto, Conoscenza, Metodo, Catalogo, Patrimonializzazione, Paesaggio, Identità, Memoria, Comunità.

 

The course includes a first introduction to the concept of cultural heritage, to disciplinary perspectives, with particular reference to the theme of "convergence", and to the main lines of contemporary debate. The second part of the course will deal in a seminar way with the analysis of some words-concepts: Oggetto, Conoscenza, Metodo, Catalogo, Patrimonializzazione, Paesaggio, Identità, Memoria, Comunità (Object, Knowledge, Method, Catalog, Capitalization, Landscape, Identity, Memory, Community).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un testo o un gruppo di testi a scelta fra:

  • Luca Dal Pozzolo, Il patrimonio culturale tra memoria e futuro, Milano, Editrice Bibliografica, 2018 (disponibile anche in e-book tramite il servizio Trova);
  • Daniele Manacorda, L'Italia agli italiani: istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale, Bari, Edipuglia 2014 (pdf) e Tomaso Montanari, Istruzioni per l'uso del futuro Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, Roma, Minimum Fax 2014 (disponibile anche in e-book tramite il servizio Trova);
  • Carlo Tosco, I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione, Bologna, Il Mulino 2014.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite dai docenti nel corso delle lezioni.

 

A text or group of texts chosen from:

  • Luca Dal Pozzolo, Il patrimonio culturale tra memoria e futuro, Milano, Editrice Bibliografica, 2018 (available also as e-book through the service Trova;
  • Daniele Manacorda, L'Italia agli italiani: istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale, Bari, Edipuglia 2014 (pdf) e Tomaso Montanari, Istruzioni per l'uso del futuro Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, Roma, Minimum Fax 2014 (available also as e-book);
  • Carlo Tosco, I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione, Bologna, Il Mulino 2014.

Further bibliographical indications will be indicated and made available during the lessons.



Oggetto:

Note

Il corso è erogato in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione è registrata e pubblicata nella piattaforma Moodle. Saranno calendarizzati momenti di interazione con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) online o, quando possibile, in presenza con chi può e online con chi non può.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

 

The course is delivered in live streaming (in the classroom, if possible, or remotely) and the lesson is recorded and published on the Moodle platform. Moments of interaction with students (collegiate, small groups or individuals) will be scheduled online or, when possible, in presence with those who can and online with those who cannot.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2021 13:15

Non cliccare qui!