Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archivi, Biblioteche, Musei, Patrimonio culturale (La trasformazione digitale del patrimonio culturale)

Oggetto:

Archives, Libraries, Museums, Cultural Heritage (Digital transformation of culturale heritage)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0259
Docenti
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Anna Maria Marras (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi ed agli argomenti presi in esame durante il corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo specifico dell’insegnamento è quello di fornire elementi teorici, metodologici ed applicativi riguardanti i modelli di descrizione, ordinamento, comunicazione, fruizione delle diverse tipologie di oggetti del patrimonio culturale, secondo una prospettiva interdisciplinare. La centralità del concetto di ‘modello’ verrà approfondita in primo luogo introducendo le diverse tipologie di standard utilizzati, in ambito archivistico, bibliografico, museale. Una attenzione specifica verrà dedicata ai contenuti del Piano nazionale di digitalizzazione (PND). Contestualmente verrà proposta una accurata analisi di studi di caso, mostrando le concrete applicazioni di modelli e standard.

 

The specific objective of the course is to provide theoretical, methodological and applicative elements regarding models of description, ordering, communication, use of the different types of cultural heritage objects, according to an interdisciplinary perspective. The centrality of the concept of 'model' will be explored first by introducing the different types of standards used in archival, bibliographic and museum fields. Specific attention will be dedicated to the contents of the National Digitization Plan (PND). At the same time, an accurate analysis of case studies will be proposed, showing the concrete applications of models and standards.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso studentesse e studenti disporranno degli strumenti teorici, metodologici ed in parte applicativi per: a) comprendere le linee generali del concetto di ‘patrimonio culturale’; b) acquisire strumenti teorici e metodologici utili per interpretare e gestire le attività connesse alla rappresentazione documentaria degli oggetti del patrimonio culturale ; c) conoscere principi, standard, procedure relativi all’applicazione di modelli trasversali ed interdisciplinari, in particolare in ambiente digitale; d) conoscere le caratteristiche principali del Piano Nazionale di Digitalizzazione; e) valutare le applicazioni dei modelli e degli standard, in una prospettiva orientata alla comunicazione ed alla fruizione dei contenuti.

Studentesse e studenti in tal modo disporranno di adeguate capacità di comprensione autonoma degli argomenti trattati, e di elaborazione e comunicazione di tali conoscenze in modo autonomo e consapevole.

 

At the end of the course students will have the theoretical, methodological and partly applicative tools to: a) understand the general lines of the concept of 'cultural heritage'; b) acquire theoretical and methodological tools useful for interpreting and managing the activities related to representation of cultural heritage objects; c) know principles, standards, procedures relating to the application of transversal and interdisciplinary models, in particular in the digital environment; d) know general lines of the National Digitazion Plan; e) evaluate the applications of models and standards, in a perspective oriented to communication and use of contents.

Thereby students will have adequate ability to autonomously understand the topics covered, and to elaborate and communicate this knowledge in an autonomous and conscious way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza, e avranno una durata di 36 ore complessive (6 CFU). Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico; sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sotto indicato (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

All lessons are held in person, and will last a total of 36 hours (6 CFU). Students who are unable to attend class in person will be guaranteed the opportunity to use the lessons by depositing the audio / video files on the Moodle platform, together with the teaching material; it will be ensured the possibility of using didactic material through the Moodle platform and of replacing the attendance of face-to-face lessons with the study of the volume indicated below (in addition to those mandatory for all), respect to which the teacher ensures support for study and preparation (information on this will be communicated in the course notices).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche la discussione di specifiche esperienze di caso.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente effettuerà una adeguata esposizione degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando una terminologia appropriata, dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i diversi temi presi in esame.

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview with questions, which may also include the discussion of specific case experiences. The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths), if students make an adequate presentation of the topics covered during the course, using appropriate terminology, demonstrating that he has been able to critically elaborate the different topics examined.

Oggetto:

Programma

Nella prima parte dell’insegnamento verranno introdotti gli elementi di base del concetto di ‘patrimonio culturale”. Successivamente il programma dell’insegnamento prende in esame: a) analisi comparata dei modelli di rappresentazione del patrimonio culturale utilizzati negli archivi, nella biblioteche, nei musei; b) analisi dei principi e degli standard relativi alle diverse attività di descrizione, indicizzazione, ordinamento; c) Piano nazionale di digitalizzazione; d) valutazione comparativa di esperienze di applicazione, con particolare riferimento alla fruizione dei contenuti.

In the first part of the course the basic elements of the concept of 'cultural heritage' will be introduced. Subsequently, the course program examines: a) comparative analysis of the models of representation of cultural heritage used in archives, libraries, museums; b) analysis of principles and standards related to the various activities of description, indexing, representation; c) National digitization plan; d) comparative evaluation of case studies, with reference to the use of contents.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La trasformazione digitale della cultura
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Editrice Bibliografica
Autore:  
Claudio Calveri - Pierluigi Sacco
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Piano nazionale di digitalizzazione
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La digitalizzazione dei beni documentali
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Editrice Bibliografica
Autore:  
Nicola Barbuti
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Gli standard catalografici dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
Descrizione:  
Di Maria Letizia Mancinelli in Le voci, le opere e le cose, a cura di Roberta Tucci, 2018. pp. 279 -301
Note testo:  
il contenuto è presente in Moodle
URL:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio dei materiali didattici indicati nella bibliografia. Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza, e che non utilizzeranno le videoregistrazioni in Moodle, concorderanno con i docenti specifiche letture integrative, rispetto alle quali è assicurato supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

To prepare for the exam, the study of the teaching materials indicated in the bibliography is required. With reference to the teaching methods indicated, female students who will not be able to attend lessons in person will agree with the teacher on supplementary readings, in respect of which study and examination preparation support is provided (information on this will be communicated in the teaching announcements).



Oggetto:

Note

 

Eventuali modalità di svolgimento diverse dell'attività didattica verranno tempestivamente comunicate alle studentesse ed agli studenti.

 

 

Any different methods of carrying out the teaching activity will be promptly communicated to the students.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/01/2023 16:08

Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!