Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archivistica e Biblioteconomia

Oggetto:

Archival and Library Science

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0257
Docenti
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Leonardo Mineo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi ed agli argomenti presi in esame durante il corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, articolato in due moduli, ha l’obiettivo di fornire gli elementi critici di conoscenza agli ambiti di studio dell’Archivistica e della Biblioteconomia.

Modulo Biblioteconomia: Lo spazio della biblioteca. Costruire, progettare, abitare.

L’obiettivo formativo centrale dell’insegnamento è quello di discutere le modalità attraverso le quali devono essere impostati i progetti orientati alla realizzazione di nuove biblioteche, ed in particolare di biblioteche pubbliche, alla luce delle profonde trasformazioni che riguardano l’identità ed i servizi della biblioteca pubblica contemporanea e più in generale l’insieme delle istituzioni documentarie e culturali. Per questo è necessario mettere in evidenza le diverse fasi del ciclo di vita del progetto, nella sua dimensione simbolica, culturale, organizzativa, dal punto di vista specifico della biblioteconomia, fasi che riguardano l’analisi del contesto culturale e sociale in cui il progetto è inserito, la definizione dell’identità della nuova biblioteca che si intende realizzare, la precisazione dello schema distributivo dei servizi, la valutazione comparativa a livello nazionale ed internazionale, i metodi di analisi dei pubblici di riferimento.

Modulo Archivistica: Le soggettività in archivio. Gli archivi personali

L’obiettivo formativo specifico del Modulo è quello di discutere e affrontare il contesto disciplinare ed interdisciplinare, di particolare rilievo ed ampiezza, degli archivi di persona, affrontandone caratteristiche, tipologie e metodologie di trattamento.

 

The course, divided into two modules, aims to provide the critical elements of knowledge to the fields of study of Archival and Library Science.

Library Science module: The library space. Building, designing, living

The central theme of the course is to discuss the ways in which projects aimed at the creation of new libraries, and in particular public libraries, must be set up, in light of the profound transformations concerning identity and services of the contemporary public library, and more generally all the documentary and cultural institutions. For this it is necessary to highlight the different phases of the project life cycle, in its symbolic, cultural, organizational dimension, from the specific point of view of library science, phases that concern the analysis of the cultural and social context in which the project is inserted, the definition of the identity of the new library to be built, the clarification of the distribution scheme of the services, the comparative evaluation at national and international level, the methods of analysis of the public that it is expected to reach.

Archival Science module: Subjectivities in archive. The personal archives

The specific training objective of the Module is to discuss the disciplinary and interdisciplinary context, of particular importance, of personal archives, illustrating their characteristics, types and methods of description.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti al termine del corso disporranno di adeguate capacità di comprensione degli argomenti trattati, e di elaborazione e comunicazione di tali conoscenze in modo autonomo e consapevole. Al termine dell’insegnamento si disporrà di conoscenze e capacità di comprensione relative a:

Modulo Biblioteconomia

Studentesse e studenti disporranno di conoscenze e capacità di comprensione relative a: a) evoluzione storica dei modelli architettonici della biblioteche; b) evoluzione storica dei modelli biblioteconomici; c) relazioni tra ruolo degli architetti, dei biblioteconomi, dei bibliotecari, delle comunità territoriali, dei decisori politici; d) fasi programmatiche ed organizzative del progetto; e) elaborazione del modello simbolico della nuova biblioteca; f) elaborazione dello schema distributivo dei servizi; d) analisi e valutazione delle collezioni fisiche e digitale; g) strumenti di audience engagement e development. Al termine dell’insegnamento si disporrà di adeguate capacità di comprensione degli argomenti trattati, e di elaborazione e comunicazione di tali conoscenze in modo autonomo e consapevole.

Modulo Archivistica

(a) linee di sviluppo più recenti del dibattito dottrinario archivistico, con particolare riferimento al tema degli archivi di persona; (b) analisi e comprensione delle caratteristiche morfologiche, modalità di sedimentazione, trasmissione e trattamento degli archivi di persona; (c) valutazione dello stretto rapporto intercorrente fra archivi e altre tipologie di beni ed oggetti riferibili alla vita e all’attività di una persona.  

 

At the end of the course, students will have adequate ability to understand the topics covered, and to develop and communicate such knowledge independently and consciously. At the end of the course students will have knowledge and understanding skills related to:

Library Science module

Students will have knowledge and understanding skills related to: a) historical evolution of the architectural models of the libraries; b) historical evolution of library science models; c) relations between the role of architects, librarians, territorial communities, political decision-makers; d) planning and organizational phases of the project; e) elaboration of the symbolic model of the new library; f) elaboration of the distribution scheme of the services; d) analysis and evaluation of physical and digital collections; g) audience engagement and development tools. At the end of the course, students will have adequate ability to understand the topics covered, and to elaborate and communicate this knowledge in an autonomous and conscious way.

Archival Science module

a) lines of development of the doctrinaire debate; b) morphological characteristics; c) methods of sedimentation, transmission and treatment; d) close relationship between archives and other types of goods and objects related to a person's life and activity.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza, e avranno una durata di 72 ore complessive (12 CFU). Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico; sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sotto indicato (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

All lessons are held in person, and will last a total of 36 hours (6 CFU). Students who are unable to attend class in person will be guaranteed the opportunity to use the lessons by depositing the audio / video files on the Moodle platform, together with the teaching material; it will be ensured the possibility of using didactic material through the Moodle platform and of replacing the attendance of face-to-face lessons with the study of the volume indicated below (in addition to those mandatory for all), respect to which the teacher ensures support for study and preparation (information on this will be communicated in the course notices).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche la discussione di specifiche esperienze di caso.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se studentesse e studenti effettueranno una adeguata esposizione degli argomenti trattati durante il corso, utilizzando una terminologia appropriata, dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i diversi temi presi in esame.

 

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview with questions, which may also include the discussion of specific case experiences. The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths), if students make an adequate presentation of the topics covered during the course, using appropriate terminology, demonstrating that he has been able to critically elaborate the different topics examined.

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Oggetto:

Programma

Modulo Biblioteconomia

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti: a) caratteristiche principali secondo cui si sono evolutivi i modelli architettonici e biblioteconomici delle biblioteche pubbliche; b) fasi e tempi del ciclo di vita di un progetto; c) analisi del contesto sociale e culturale; d) elaborazione del programma simbolico della nuova biblioteca; e) elaborazione del programma bibliografico ed organizzativo; f) analisi e valutazione dell’offerta documentaria; g) analisi e valutazione dei pubblici.

Modulo Archivistica

Nella prima parte del modulo verranno presi in esame i seguenti argomenti: (a) dagli archivi di famiglia agli archivi di persona; (b) l’evoluzione del quadro normativo di riferimento; (c) il dibattito dottrinario sugli archivi di persona; (d) le caratteristiche morfologiche degli archivi di persona in relazione ai soggetti produttori e alle modalità di trasmissione; (e) descrizione, ordinamento, inventariazione e trattamento degli archivi di persona; (f) tra archivio e collezione: gli epistolari. La seconda parte del Modulo vedrà la partecipazione di esperti impegnati nell'attività di studio descrizione di complessi documentari di personalità del Novecento, così da fornire un quadro significativo di casi relativi ai punti e-f-g) della prima parte del programma.

 

Library Science module

The course will cover the following topics: a) main characteristics according to which the architectural and library science models of public libraries have evolved; b) phases and times of the life cycle of a project; c) analysis of the social and cultural context; d) elaboration of the symbolic program of the new library; e) elaboration of the bibliographic and organizational program; f) analysis and evaluation of the documentary offer; g) analysis and evaluation of the public.

Archival Science module

The program is divided into two parts: in the first part, the Module examines the following topics: a) from family archives to personal archives; b) between archive and collection: letters; c) the doctrinal debate on personal archives; d) the evolution of the reference regulatory framework; e) description, organization, inventory and treatment of personal archives; f) the morphological characteristics of the personal archives in relation to the producers and the methods of transmission; g) digital personal archives. The second part of the program will see the participation of archivists engaged in the activity of studying the description of documentary complexes of twentieth century personalities, so as to provide a significant picture of cases relating to points e-f-g) of the first part of the program.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lo spazio della biblioteca: teorie e pratica del progetto tra architettura e biblioteconomia
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Editrice Bibliografica
Autore:  
Maurizio Vivarelli (a cura di)
ISBN  
Note testo:  
Il volume è relativo al modulo di Biblioteconomia
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo Biblioteconomia

Per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio dei materiali didattici indicati nella bibliografia. Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza, e che non utilizzeranno le videoregistrazioni in Moodle, dovranno effettuare lo studio di:

Anna Galluzzi, Biblioteche per la città, Roma, Carocci, 2009.

Modulo Archivistica

Studentesse e gli Studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni, in presenza o videoregistrate, prepareranno l'esame su

  • Appunti delle lezioni con le relative slides e altro materiale didattico messo a loro disposizione nell'apposito spazio sulla piattaforma moodle integrati dalla lettura dei seguenti saggi:

Dagli archivi di famiglia agli archivi di persona: aspetti teorici, culturali e normativi

  • Elio Lodolini, Archivi privati, archivi personali, archivi familiari, ieri e oggi, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 sett. 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali 1997, pp. 23-69 (Link)
  • Antonio Romiti, Per una teoria della individuazione e dell’ordinamento degli archivi personali, in Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di ricerca, «Studi medievali», 33, 1992, pp. 892−906 (Link)
  • Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in «Rassegna degli Archivi di Stato», LIX, 1999, p. 36-60 (Link).
  • Elisabetta Insabato, Un momento fondamentale nell’organizzazione degli archivi di famiglia in Italia: il Settecento, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 sett. 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali 1997, pp. 289-310 (Link)
  • Emmanuelle Chapron e Jean Boutier, Utiliser, Archiver, Éditer. Usages savants de la correspondance en Europe, XVIIe-XVIIIe siècles, in «Bibliothèque de l’école des chartes» 171/1, 2013, pp. 7-49 (Link)
  • Leonardo Mineo, "Le ordinarono in serie a proprio ed altrui vantaggio". Raccolte di autografi e cultura archivistica, in «JLIS.it», 11, 1, 2020, pp. 130-150 (Link)
  • Oddo Bucci, La legislazione di tutela degli archivi privati dallo Stato fascista allo Stato democratico, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 settembre 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, 1997, pp. 110-124 (Link)
  • Giulia Barrera, Gli archivi di persone, in Storia d’Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti, III, a cura di Claudio Pavone, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, 2006, pp. 617-657 (Link)

Le caratteristiche morfologiche degli archivi di persona in relazione ai soggetti produttori e alle modalità di trasmissione

  • Andrea Giorgi, Se peindre pour ne pas se perdre. Considerazioni marginali in merito all’archivio come autorappresentazione, in «JLIS.it», 10, 3, 2019, p. 59-70 (Link)
  • Stefano Vitali, L'Archivio di Guido Quazza come autobiografia, in «Passato e presente», XXVII, 76, 2009, p. 151-158 (Link).
  • Elena Cardinale, Il ruolo degli eredi nella trasmissione degli archivi, in «JLIS.it», 10, 3 (September 2019), pp. 71-82 (Link)

Descrizione, ordinamento, inventariazione e trattamento degli archivi di persona

  • Elisabetta Insabato, Esperienze di ordinamento negli archivi personali contemporanei personali. Alcune considerazioni, in Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di ricerca, «Studi medievali», 33, 1992, pp. 881−892 (Link)
  • Caterina Del Vivo, L’individuo e le sue vestigia. Gli archivi delle personalità nell’esperienza dell’Archivio contemporaneo ‘A. Bonsanti’ del Gabinetto Vieusseux, in «Rassegna degli Archivi di Stato», 62, 2002, pp. 217−233 (Link)
  • Caterina Del Vivo, Artifex or philosophus additus artifici? The role of the archivist reorganizing personal archives, in «JLIS.it», 10, 3 (September 2019), pp. 83-96 (Link)
  • Caterina Del Vivo, Accostarsi ad un archivio di persona: ordinamento e condizionamento. In: Archivi di persona del Novecento: guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, Treviso, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta, 2012, pp. 15-36 (Link)
  • Linee guida sul trattamento dei fondi personali a cura della Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore (versione 15.1, 31 marzo 2019) (Link)

Studentesse e gli Studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza o che al contempo saranno impossibilitate/i a fruire delle videolezioni registrate e degli altri materiali caricati sulla piattaforma moodle, dovranno preparare l'esame sui testi consigliati dovranno concordare ulteriori letture integrative rispetto alle quali il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)-

Library Science Module

To prepare for the exam, the study of the teaching materials indicated in the bibliography is required. With reference to the teaching methods indicated, female students who will not be able to attend lessons face to face must carry out the study of:

Anna Galluzzi, Biblioteche per la città, Roma, Carocci, 2009.

Archival Science Module

Students who choose to prepare on the material made available on the moodle platform by also following the course of lectures, in person or video-recorded, will prepare their examination on

Lecture notes with the relevant slides and other teaching material made available to them in the appropriate space on the moodle platform supplemented by the reading of the following essays

From family archives to personal archives: theoretical, cultural and normative aspects

  • Elio Lodolini, Archivi privati, archivi personali, archivi familiari, ieri e oggi, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 sett. 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali 1997, pp. 23-69 (Link)
  • Antonio Romiti, Per una teoria della individuazione e dell’ordinamento degli archivi personali, in Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di ricerca, «Studi medievali», 33, 1992, pp. 892−906 (Link)
  • Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in «Rassegna degli Archivi di Stato», LIX, 1999, p. 36-60 (Link).
  • Elisabetta Insabato, Un momento fondamentale nell’organizzazione degli archivi di famiglia in Italia: il Settecento, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 sett. 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali 1997, pp. 289-310 (Link)
  • Emmanuelle Chapron e Jean Boutier, Utiliser, Archiver, Éditer. Usages savants de la correspondance en Europe, XVIIe-XVIIIe siècles, in «Bibliothèque de l’école des chartes» 171/1, 2013, pp. 7-49 (Link)
  • Leonardo Mineo, "Le ordinarono in serie a proprio ed altrui vantaggio". Raccolte di autografi e cultura archivistica, in «Jlis», 11, 1, 2020, pp. 130-150 (Link)
  • Oddo Bucci, La legislazione di tutela degli archivi privati dallo Stato fascista allo Stato democratico, in Il futuro della memoria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone (Capri, 9-13 settembre 1991), I, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, 1997, pp. 110-124 (Link)
  • Giulia Barrera, Gli archivi di persone, in Storia d’Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti, III, a cura di Claudio Pavone, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, 2006, pp. 617-657 (Link)

The morphological characteristics of personal archives in relation to the creators and the modalities of transmission

  • Andrea Giorgi, Se peindre pour ne pas se perdre. Considerazioni marginali in merito all’archivio come autorappresentazione, in «Jlis», 10, 3, 2019, p. 59-70 (Link)
  • Stefano Vitali, L'Archivio di Guido Quazza come autobiografia, in «Passato e presente», XXVII, 76, 2009, p. 151-158 (Link).
  • Elena Cardinale, Il ruolo degli eredi nella trasmissione degli archivi, in «JLIS.it», 10, 3 (September 2019), pp. 71-82 (Link)

Arrangement and description of personal archives

  • Elisabetta Insabato, Esperienze di ordinamento negli archivi personali contemporanei personali. Alcune considerazioni, in Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di ricerca, «Studi medievali», 33, 1992, pp. 881−892 (Link)
  • Caterina Del Vivo, L’individuo e le sue vestigia. Gli archivi delle personalità nell’esperienza dell’Archivio contemporaneo ‘A. Bonsanti’ del Gabinetto Vieusseux, in «Rassegna degli Archivi di Stato», 62, 2002, pp. 217−233 (Link)
  • Caterina Del Vivo, Artifex or philosophus additus artifici? The role of the archivist reorganizing personal archives, in «JLIS.it», 10, 3 (September 2019), pp. 83-96 (Link)
  • Caterina Del Vivo, Accostarsi ad un archivio di persona: ordinamento e condizionamento. In: Archivi di persona del Novecento: guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, Treviso, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta, 2012, pp. 15-36 (Link)
  • Linee guida sul trattamento dei fondi personali a cura della Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore (versione 15.1, 31 marzo 2019) (Link)

Students who will not be able to attend the lectures in person or who are unable to use the recorded video lectures and other materials uploaded onto the moodle platform, must prepare for the examination using the recommended texts and must agree on further supplementary readings for which the lecturer will provide support in studying and preparing for the examination (information on this subject will be communicated in the teaching announcements).



Oggetto:

Note

Eventuali modalità di svolgimento diverse dell'attività didattica verranno tempestivamente comunicate alle studentesse ed agli studenti.

Il link per l'area moodle del modulo di Archivistica è il seguente

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=5629

Any different methods of carrying out the teaching activity will be promptly communicated to the students.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/11/2022 10:12

Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!