Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio sul Patrimonio culturale 1

Oggetto:

Cultural heritage workshop 1

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0321
Docente
Davide Tabor (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio intende fornire gli strumenti di base per l’interpretazione e per la valorizzazione delle fonti di memoria.

 

 

The workshop intends to provide the basic tools for interpretation and use of sources of memory.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di comprendere e discutere le principali questioni metodologiche e teoriche legate alla produzione, alla conoscenza e alla fruizione delle fonti di memoria.

 

 

At the end of the course, students will be able to understand and discuss the main methodological and theoretical issues related to the production, knowledge and use of sources of memory.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e attività laboratoriale svolta singolarmente o a gruppi.

L’insegnamento sarà svolto a distanza in modalità sincrona con registrazione della lezione svolta e asincrona.

Il laboratorio ha una durata di 18 ore complessive.

 

 

Lectures and laboratory activities carried out individually or in groups.

The teaching will be held remotely in synchronous mode with recording of the lesson held.

The laboratory has a total duration of 18 hours.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le studentesse e gli studenti dovranno presentare una breve relazione scritta che verrà esposta e discussa oralmente.

 

 

Students will have to submit a short written report which will be presented and discussed orally.

 

Oggetto:

Programma

 

Storia, memoria, auto narrazione

Il laboratorio approfondisce le dinamiche di formazione delle memorie orali, testuali e visuali, con una particolare attenzione alle varie forme di auto-narrazione. Verranno esaminate diverse tipologie di documenti: interviste orali, autobiografie, album e raccolte di fotografie. Dopo una parte introduttiva, il corso prevede esercitazioni sul materiale e la presentazione di esperienze nazionali e internazionali di conoscenza e di valorizzazione di tale documentazione.

 

 

History, memory, self-narration

The workshop explores the dynamics of formation of oral, textual and visual memories, with particular attention to the various forms of self-narration. Different types of documents will be examined: oral interviews, autobiographies, albums and collections of photographs. After a general introduction, the course includes exercises on the sources and the presentation of national and international experiences of knowledge and use of this documentation.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

A titolo indicativo, si consiglia la lettura di: 

Bruno Bonomo, Voci della memoria. L’uso delle fonti orali nella ricerca storica, Carocci, Roma 2013

Forme e modelli. La fotografia come modo di conoscenza, a cura di Francesco Faeta e Giacomo Daniele Fragapane, Corisco Edizioni,  Roma-Messina 2013 (http://www.coriscoedizioni.it/wp-content/uploads/2013/10/Forme-e-Modelli.-La-fotografia-come-modo-di-conoscenza.pdf)

Daniel Mendelsohn, Gli scomparsi , Neri Pozza, Vicenza 2007

Daniel Mendelsohn, Un’Odissea: un padre, un figlio e un’epopea,  Einaudi, Torino 2018 

Alessandro Portelli, Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo, Donzelli, Roma 2017

Alessandro Portelli, L'ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria, Donzelli, Roma 1999

Susan Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 1978

Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Mondadori, Milano 2003

Testimonianze e testimoni, a cura di Gabriella Gribaudi, Editpress, Firenze 2020

Voci per la storia. Fonti orali e storiografia, a cura di Andrea Brazzoduro e Alessandro Casellato, «Italia contemporanea», 275, 2, 2014

 

 

General bibliography:

Bruno Bonomo, Voci della memoria. L’uso delle fonti orali nella ricerca storica, Carocci, Roma 2013

Forme e modelli. La fotografia come modo di conoscenza, a cura di Francesco Faeta e Giacomo Daniele Fragapane, Corisco Edizioni,  Roma-Messina 2013 (http://www.coriscoedizioni.it/wp-content/uploads/2013/10/Forme-e-Modelli.-La-fotografia-come-modo-di-conoscenza.pdf)

Daniel Mendelsohn, Gli scomparsi , Neri Pozza, Vicenza 2007

Daniel Mendelsohn, Un’Odissea: un padre, un figlio e un’epopea,  Einaudi, Torino 2018 

Alessandro Portelli, Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo, Donzelli, Roma 2017

Alessandro Portelli, L'ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria, Donzelli, Roma 1999

Susan Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 1978

Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Mondadori, Milano 2003

Testimonianze e testimoni, a cura di Gabriella Gribaudi, Editpress, Firenze 2020

Voci per la storia. Fonti orali e storiografia, a cura di Andrea Brazzoduro e Alessandro Casellato, «Italia contemporanea», 275, 2, 2014

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:00 - 12:00
Martedì9:00 - 12:00
Mercoledì9:00 - 12:00

Lezioni: dal 22/03/2021 al 31/03/2021

Oggetto:

Note

L’insegnamento sarà svolto a distanza in modalità mista sincrona con registrazione della lezione svolta e asincrona secondo quanto comunicato agli iscritti via posta elettronica. Tutte le registrazioni sono condivise nella piattaforma Moodle del corso.

Nella pagina del corso della piattaforma moodle saranno caricati i materiali didattici delle lezioni svolte in modalità asincrona; via email verrà inviato il link webex per le lezioni in modalità sincrona.

Per chiarimento e informazioni non esitate a contattare il docente via email.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/03/2021 10:21

Non cliccare qui!