Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Biblioteconomia 4 (Catalogazione bibliografica)

Oggetto:

Librarianship workshop 4 (Bibliographic cataloguing)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0320
Docenti
Chiara Clemente (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi specifici del corso di studi in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale, fornendo alle studentesse e agli studenti conoscenze di base sugli aspetti teorici e metodologici riguardanti la catalogazione bibliografica e la metadatazione e sviluppando la capacità di elaborare registrazioni catalografiche per la descrizione delle pubblicazioni monografiche a stampa. Le attività svolte nel laboratorio contribuiscono a ottenere competenze richieste nel settore occupazionale delle biblioteche.

The workshop contributes to the achievement of the learning objectives of the study course in Book, Document and Cultural Heritage Sciences by providing students with basic knowledge of the theoretical and methodological aspects concerning bibliographic cataloguing and developing the ability to carry out cataloguing of monographic printed publications. The activities carried out during the workshop contribute to obtaining the skills required in the library employment sector.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio le studentesse e gli studenti dovranno:

  • conoscere gli standard nazionali e internazionali per la catalogazione descrittiva e semantica delle pubblicazioni monografiche;
  • avere le capacità per utilizzare le conoscenze acquisite;
  • essere in grado di effettuare la catalogazione delle pubblicazioni monografiche;
  • acquisire una appropriata capacità comunicativa;
  • essere in grado di utilizzare il linguaggio tecnico previsto all’interno degli standard di catalogazione.

At the end of the workshop the students will:

  • know the national and international standards for descriptive and semantic cataloguing of monographic printed publications;
  • have the ability to use the acquired knowledge;
  • be able to catalogue monographic publications;
  • acquire appropriate communication skills;
  • be able to use the technical language provided within the cataloguing standards.

Oggetto:

Programma

Argomenti trattati:

  • Le funzioni del catalogo
  • II processo di catalogazione
  • La catalogazione descrittiva: le REICAT e la loro applicazione (con esercitazioni)
  • L’indicizzazione semantica: il Nuovo Soggettario e le regole per la costruzione delle stringhe di soggetto (con esercitazioni)
  • La classificazione bibliografica: la Classificazione Decimale Dewey e il processo di classificazione (con esercitazioni)
  • L’evoluzione del catalogo: dal catalogo cartaceo agli OPAC di ultima generazione

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio avrà una durata di 18 ore (3 CFU). Le lezioni verranno svolte in presenza, prevederanno esercitazioni pratiche di catalogazione e verrà valorizzata l’interazione tra docente e studenti/studentesse. La frequenza è obbligatoria. Le lezioni si svolgeranno nel terzo periodo presso la Biblioteca Storica della Corte d’Appello, via Corte d’Appello, 16 Torino secondo il calendario che verrà comunicato.                          

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà svolta una prova pratica per la verifica delle competenze acquisite che consisterà nella catalogazione all’impronta di due pubblicazioni monografiche selezionate dalla docente. La votazione verrà espressa in trentesimi.

Il raggiungimento di una competenza piena e critica sui temi affrontati e la padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni, ottimi e di eccellenza (27-30 lode). Una conoscenza mnemonica o non ben maturata della materia e l’uso di un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, saranno valutati con voti medio-buoni (23-26). Conoscenze minime dei temi oggetto di studio e linguaggio talora inappropriato implicheranno voti appena sufficienti (18-22). Laddove infine emergano gravi lacune il risultato della prova sarà valutato insufficiente (<18/30).

There will be a practical test to verify the skills acquired, which will consist of the imprint cataloguing of two monographic publications selected by the lecturer. The grade will be expressed in 30/30.

The attainment of full and critical competence in the topics addressed and mastery of the specific language will be assessed with very good, very good and excellent marks (27-30 honours). A mnemonic or not well matured knowledge of the subject and the use of correct but not always appropriate language will be assessed with medium to good marks (23-26). Minimal knowledge of the subject matter and sometimes inappropriate language will result in barely sufficient marks (18-22). Where serious gaps emerge, the result of the examination will be graded insufficient (<18/30).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle.

For students with SLD or disabilities, please see the University's support and reception methods (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular the procedures necessary for support during the examination (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams).

Students with SLD are requested to inform the professor at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs, also beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

The possibility of using teaching material on the Moodle platform will be ensured.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di catalogazione: principi, casi e problemi
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Editrice Bibliografica - Associazione Italiana Biblioteche
Autore:  
Alberto Petrucciani, Simona Turbanti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre che sul testo indicato, le studentesse e gli studenti prepareranno l'esame sugli appunti delle lezioni con le relative slide e altro materiale didattico.

In addition to the indicated text, students will prepare for the examination on the lecture notes with the relevant slides and other teaching materials.

 



Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 12/02/2024 al 28/02/2024

Nota: Le lezioni si terranno il lunedì, martedì e mercoledì dalle 14:00 alle 16:00.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/07/2024 11:16

    Non cliccare qui!