Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia della città e del territorio

Oggetto:

History of the city and territory

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STS0330B
Docente
Prof.ssa Daniela Adorni (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Città, patrimonio, territorio (corso integrato) (STS0330)
Prerequisiti
Conoscenza dei principali eventi e dei maggiori nodi problematici del XX e del XXI secolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo intende fornire gli strumenti adeguati alla lettura della complessità fisica e sociale dello spazio urbano nel suo divenire storico e alla individuazione delle persistenti lacune nell’organizzazione dei tessuti materiali ed immateriali della città contemporanea. Al contempo, attraverso la lettura e la discussione collettiva dei testi scelti, si approfondirà il rapporto tra la città contemporanea e i luoghi dell’assistenza e della sanità e il suo mutare nel tempo

 

The module aims to provide the students with a strong apparatus of tool in order to read and understand the physical and social complexity of urban space throughout history, by individuating the persistent problems in the organization of contemporary city. Another aims will be to understand, throughout a wide bibliography and ongoing discussion in the class, the relations between the contemporary city and the places of care and health.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del modulo studentesse e studenti saranno in grado di:

- comprendere e discutere le principali questioni metodologiche e teoriche della storia urbana
- conoscere e comprendere le connessioni tra morfologie urbane e luoghi dell’assistenza e della sanità
- valutare i nessi e le influenze tra spazi, tempi, contesti e prodotti culturali
- leggere criticamente le fonti secondarie
- partecipare a una discussione, stendere una relazione scritta e esporre la stessa relazione in forma orale

By the end of the module, the student will be able to:

- understand and discuss the main methodological and theoretical issues in Urban History
- understand the relation between urban morphologies and places of care and health

- Evaluate the links and influences between spaces, times, contexts and cultural products
- critically read secondary sources
- participate in a discussion, to write a written report and to present the report in oral form

Oggetto:

Programma

I luoghi della cura nella città contemporanea

L’insegnamento intende approfondire il rapporto tra la città contemporanea e le funzioni di “cura” svolte dalle istituzioni assistenziali. Attraverso un approccio multidisciplinare, verranno presi in considerazione le connessioni tra morfologie urbane e luoghi dell’assistenza e della sanità, le relazioni tra immaginari collettivi, soggettività e spazi, gli effetti culturali, sociali e spaziali delle strategie di etichettamento e di esclusione e le variegate stratificazioni patrimoniali sedimentatesi in specifici contesti.

 

The main topic of this module is to study the relation between contemporary city and “care” functions carried on by the assistance institutions. Throughout an interdisciplinary approach, the following theoretical points will be studied: i. the connections between urban morphologies and care and health structures; ii. Relations among collective imaginaries, subjectivities and spaces; ii. Social, cultural and spatial effects of the labelling/exclusion strategies; iii. Cultural heritages of some specific structures and urban spaces.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lezioni partecipate, seminario

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio di materiale integrativo che verrà concordato con la docente. La docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

 

Lectures, shared lectures, seminars

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, choose a specific bibliography with the professor. The professor will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà legata a verifiche in itinere di comprensione del dibattito storiografico e alla produzione di una relazione scritta conclusiva che verrà però esposta oralmente. Le relazioni verranno valutate in particolare secondo quattro parametri:

  1. capacità di esposizione orale e scritta. Sarà valutata la correttezza sintattica e grammaticale quanto la capacità di argomentare
  2. capacità di utilizzare le fonti secondarie per analizzare e descrivere fatti, fenomeni e processi della storia contemporanea
  3. capacità di leggere una fonte primaria dell'età contemporanea
  4. capacità di leggere criticamente la letteratura secondaria e sapersi orientare nel dibattito storiografico

The evaluation is given first by an oral discussion in the class, then, at the end of the course, by a written report that will be however orally exposed. The reports will be evaluated according to following parameters:

  1. oral and written presentation skills. The use of the correct syntax and grammar and the ability to argue
  2. the ability to use secondary sources to analyze and describe events, phenomena and processes
  3. Skills of critical reading of secondary sources and historiographical debate
  4. Skills of critical reading of some primary sources

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste, ove possibile, visite guidate ai patrimoni della cura e dell'assistenza in area torinese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dato il carattere seminariale dell’insegnamento, la bibliografia sarà concordata in base ai percorsi di approfondimento di studentesse e studenti a partire dai seguenti testi: 

M. Foucault, Spazi altri. I luoghi delle eterotopie, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2001

D. Forgacs, Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari 2015

C. Bianchetti, Corpi tra spazio e progetto, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2020

A.M. Bruzzone, Ci chiamavano matti. Voci dal manicomio (1968-1977), a cura di M. Setaro, S. Calamai, Il Saggiatore, Milano, 2021

G. Contini, M. Natalizi (a cura di), Maggiano. Gli anni del cambiamento. 1958-1968, Pacini Fazzi, Lucca, 2020, Laterza, Roma-Bari, 2015

D. Lasagno, Oltre l’istituzione. Crisi e riforma dell’assistenza psichiatrica a Torino e in Italia, Ledizioni, Torino, 2012

G. Scavuzzo, Il parco della guarigione infinita. Un dialogo tra architettura e psichiatria, LetteraVentidue Edizioni, Siracusa, 2020

B. Signorelli, Sotto lo stesso tetto, in A. Cantaluppi, W.E. Crivellin, B. Signorelli (a cura di), Le figlie della Compagnia. Casa del Soccorso, Opera del Deposito, Educatorio Isabella fra età moderna e contemporanea, vol. I, Quaderni dell’Archivio Storico, Compagnia di San Paolo, Torino, 2011

A. Cantaluppi, W.E. Crivellin, B. Signorelli (a cura di), Le figlie della Compagnia. Casa del Soccorso, Opera del Deposito, Educatorio Isabella fra età moderna e contemporanea, vol. II, Quaderni dell’Archivio Storico, Compagnia di San Paolo, Torino, 2011

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno concordare la bibliografia con la docente la quale assicura assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

The module has a seminary structure: therefore, bibliography should be prepared autonomously – according to the personal course of study of each student – starting from the following list:

M. Foucault, Spazi altri. I luoghi delle eterotopie, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2001

D. Forgacs, Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari 2015

C. Bianchetti, Corpi tra spazio e progetto, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2020

A.M. Bruzzone, Ci chiamavano matti. Voci dal manicomio (1968-1977), a cura di M. Setaro, S. Calamai, Il Saggiatore, Milano, 2021

G. Contini, M. Natalizi (a cura di), Maggiano. Gli anni del cambiamento. 1958-1968, Pacini Fazzi, Lucca, 2020, Laterza, Roma-Bari, 2015

D. Lasagno, Oltre l’istituzione. Crisi e riforma dell’assistenza psichiatrica a Torino e in Italia, Ledizioni, Torino, 2012

G. Scavuzzo, Il parco della guarigione infinita. Un dialogo tra architettura e psichiatria, LetteraVentidue Edizioni, Siracusa, 2020

B. Signorelli, Sotto lo stesso tetto, in A. Cantaluppi, W.E. Crivellin, B. Signorelli (a cura di), Le figlie della Compagnia. Casa del Soccorso, Opera del Deposito, Educatorio Isabella fra età moderna e contemporanea, vol. I, Quaderni dell’Archivio Storico, Compagnia di San Paolo, Torino, 2011

A. Cantaluppi, W.E. Crivellin, B. Signorelli (a cura di), Le figlie della Compagnia. Casa del Soccorso, Opera del Deposito, Educatorio Isabella fra età moderna e contemporanea, vol. II, Quaderni dell’Archivio Storico, Compagnia di San Paolo, Torino, 2011

 

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study to choose a specific bibliography with the professor. The professor will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

L'insegnamento si avvarrà della collaborazione del dott. Davide Tabor

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Course will be held with the collaboration of Dr. Davide Tabor

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 16:33
    Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!