Anna Maria Marras
Ricercatore/Ricercatrice a tempo determinato di tipo A
- Dipartimento di Studi Storici
- SSD: M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
- ORCID: orcid.org/ 0000-0001-5504-6899
Contatti
- n/d
- n/d
- annamaria.marras@unito.it
- https://unito.webex.com/meet/annamaria.marras
- Palazzo Nuovo, Via S. Ottavio 20 - Stanza 112, quinto piano.
- https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/persone/annamaria.marras
- VCard contatti
Presso
- Dipartimento di Studi Storici
- Corso di laurea in Beni Culturali
- Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Scuola di specializzazione in Beni archeologici
Giorgio Gullini
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca selezionati
Anna Maria Marras, 2023, Processi di digitalizzazione e accessibilità digitale negli istituti MAB, in Orizzonti di accessibilità. Azioni e processi per percorsi inclusivi, collana ASI-Architettura, Società e Innovazione per Roma Tre Press, a cura di Laura Farroni, Alessandra Carlini, Matteo Flavio Mancini.
Anna Maria Marras, Lily Díaz-Kommonen, Adam Stoneman, Leena Svinhufvud, 2023, Digital technologies for citizen curation in museums: two case studies from the SPICE project, ICOM Voices
Antonio Lieto, Manuel Striani, Cristina Gena, Enrico Dolza, Anna Maria Marras, 2023, A sensemaking system for grouping and suggesting stories from multiple affective viewpoints in museums, Human–Computer Interaction, DOI: 10.1080/07370024.2023.2242355
Orlandi, Sarah Dominique, Cristina Manasse, e Anna Maria Marras. 2023, Educazione Museale E Strategie Open Access. Rivista Italiana Di Informatica E Diritto 5 (1), 6. https://doi.org/10.32091/RIID0100.
Agata Marta Soccini, Anna Maria Marras, Towards a Standard Approach for the Design of a both Physical and Virtual Museum, 2021, IEEE International Conference on Artificial Intelligence and Virtual Reality (AIVR), pp. 106-108, DOI 10.1109/AIVR52153.2021.00025
Maria Lucia Ferruzza, Anna Maria Marras, I depositi come spazio di ricerca e valorizzazione dei patrimoni museali, “Beni culturali. Dai depositi alla valorizzazione. Modi, forme, esperienze, norme”, a cura di Rosalba Panvini, Fabrizio Nicoletti Nunzio Condorelli Caff, Mario Bevacqua, collana Mesogheia, Caltanissetta, Lussografica, 2021, vol. 9, p.11-17.
Barbara Landi, Anna Maria Marras, Musei e digitale. L’impatto della pandemia tra criticità e opportunità, in “Next Generation Culture. Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura”, Venezia, Marsilio, 2021, p. 23-49 (Rapporto Civita).
Enrico Daga, Luigi Asprino, Rossana Damiano, Marilena Daquino, Belen Diaz Agudo, Aldo Gangemi, Tsvi Kiflik, Antonio Lieto, Mark Maguire, Anna Maria Marras, Paul Mulholland, Delfina Pandiani Martinez, Silvio Peroni, Sofia Pescarin, Alan Wecker, Integrating citizen experiences in cultural heritage archives: requirements, state of the art, and challenges, “ACM Journal on Computing and Cultural Heritage (JOCCH)”, 37 (2021), n. 4, p. 1-35. DOI: 10.5281/zenodo.4927657
Anna Maria Marras, Panta rei musei in movimento, in “Musei, pubblici, tecnologie” a cura di Valentina Gensini, Pisa, Pisa University Press, 2021, p. 33-38.
Gavino Paddeu, Anna Maria Marras, Andrea Ferrero, Francesca Mura, Antonio Pintori, Il progetto Overtheview: schema di progettazione per l’accessibilità museale, in “AIUCD 2021 - Book of Extended Abstracts” a cura di: Boschetti, Federico; Del Grosso, Angelo Mario; Salvatori, Enrica (2021), Pisa: p. 51-55. In: Quaderni di Umanistica Digitale. DOI: 10.6092/unibo/amsacta/6712.
Andrea Bolioli, Alessio Bosca, Anna Maria Marras, Rossana Damiano, Antonio Lieto, Inclusion and NLP technologies for museums in the SPICE Project, in “AIUCD 2021 - Book of Extended Abstracts” a cura di Boschetti, Federico; Del Grosso, Angelo Mario; Salvatori, Enrica (2021), Pisa: p. 455-458. In: Quaderni di Umanistica Digitale. DOI: 10.6092/unibo/amsacta/6712.
Manuela Puddu, Federica Doria, Lara Sarritzu, Anna Maria Marras Quattro anni di Museo Liquido: i buoni frutti della progettazione nel Museo archeologico nazionale di Cagliari, in “Accessibilità e patrimonio culturale. Linee guida al piano strategico-operativo, buone pratiche e indagine conoscitiva”, a cura di Gabriella Cetorelli, Manuel Roberto Guido, Roma, Direzione Generale Musei, 2020, p. 203-210 (Quaderni della Valorizzazione; 7).
Anna Maria Marras, Trasformazione digitale e inclusione per i musei e il patrimonio. “Atti XV edizione Ravello Lab l’Italia e l’Europa alla prova dell’emergenza: un nuovo paradigma per la cultura, Ravello 15/17 ottobre 2020”, “Territori della cultura”, (2020), n. 42, p. 206-210.
Accessibilità museale: esempi, spunti e suggerimenti a cura di Gavino Paddeu, Anna Maria Marras, Andrea Mameli, Pula, CRS4, 2020.
Anna Maria Marras, Musei e tecnologie accessibili, in “Accessibilità museale: esempi, spunti e suggerimenti” a cura di Gavino Paddeu, Anna Maria Marras, Andrea Mameli, Pula, CRS4, 2020, p.13-30.
Anna Maria Marras, Rossana Damiano, Tecnologie digitali, partecipazione e musei, in “Pianificare il turismo Innovazione, sostenibilità e buone pratiche” a cura di Monica Gilli, Sergio Scamuzzi, Roma, Carocci, 2020, p. 43-51.
Paola Liliana Buttiglione, Anna Maria Marras, Citizen participation in Cultural Heritage management: Integrity Pact pilot program, “Archeostorie, Journal of Public Archaeology”, (2019) n. 3, p. 85-98. DOI: https://doi.org/10.23821/2019_4b/
Glossario Digitale e Tecnologie, ICOM Italia, Commissione Tecnologie Digitali per il Patrimonio Culturale, a cura di Anna Maria Marras, con i contributi di Ilenia Atzori, Nicola Barbuti, Elisa Bonacini, Ivana Cerato, Paolo Clini, Marco Faccini, Laura Farroni, Alfonsina Pagano, Eva Pietroni, Flavio Pessina, Patrizia Schettino, Milano, ICOM Italia, 2020. DOI: 10.5281/zenodo.4319030
FAQs author's right, copyright and free licenses for culture on the web, a cura di Sarah Dominique Orlandi, Anna Maria Marras, Deborah De Angelis, Pierfrancesco Fasano, Cristina Manasse, Mirco Modolo, Milano, ICOM Italia, 2020. DOI: 10.5281/zenodo.4608430
FAQ diritto d'autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web, a cura di Sarah Dominique Orlandi, Anna Maria Marras, Deborah De Angelis, Pierfrancesco Fasano, Cristina Manasse, Mirco Modolo, Milano, ICOM Italia, 2020. DOI: 10.5281/zenodo.4593914
Anna Maria Marras, Bridging the gap: Italian museums and digital inclusion, “Museums, audio-visual and digital media in a world of changing communication Trends, innovations, examples. A collection of papers, presented in the AVICOM sessions during the 25th ICOM General Conference “Museums as Cultural Hubs: The Future of Tradition”, Kyoto, 1-7 September 2019, edited by Michael H. Faber, Norderstedt, BoD-Books on Demand, 2019, p. 112-127.
Web Strategy museale, Monitorare e progettare la comunicazione culturale nel web, a cura di Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice, Milano, ICOM Italia, 2019. DOI: 10.5281/zenodo.3547149
Anna Maria Marras, Accessibilità e digitale, in“Web Strategy museale, Monitorare e progettare la comunicazione culturale nel web”, in “Web Strategy museale, Monitorare e progettare la comunicazione culturale nel web” a cura di Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice, Milano, ICOM Italia, 2019, p. 40-53. DOI: 10.5281/zenodo.3547149
Anna Maria Marras 2019, Tipologia di contenuti, in “Web Strategy museale, Monitorare e progettare la comunicazione culturale nel web” a cura di Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice, Milano, ICOM Italia, 2019, p. 99-102. DOI: 10.5281/zenodo.3547149
Anna Maria Marras, 2019, Cataloghi online, in “Web Strategy museale, Monitorare e progettare la comunicazione culturale nel web” a cura di Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice Milano, ICOM Italia, 2019, p. 128-131. DOI: 10.5281/zenodo.3547149
Anna Maria Marras 2019, Monitoraggio, in “Web Strategy museale, Monitorare e progettare la comunicazione culturale nel web” a cura di Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice Milano, ICOM Italia, 2019, p. 131-134. DOI: 10.5281/zenodo.3547149
Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Licenze per il riuso dei contenuti, in “Web Strategy museale, Monitorare e progettare la comunicazione culturale nel web” a cura di Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice, Milano, ICOM Italia, 2019, p. 147-149.
Anna Maria Marras, I racconti nel racconto, “Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei. Catalogo della mostra (Cagliari, 14 aprile-30 settembre 2018)” a cura di Roberto Concas, Manuela Puddu, Anna Maria Marra, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2018, p. 40-43.
Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei. Catalogo della mostra (Cagliari, 14 aprile-30 settembre 2018) a cura di Roberto Concas, Manuela Puddu, Anna Maria Marras, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2018.
Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice, Enrico Maria Bertacchini, Valentino Nizzo, Tiziana Maffei, Web Strategy in Museums: An Italian Survey Stimulates New Visions. “Museum International”, (2018) 70:1-2, p. 78-89. DOI: 10.1111/muse.12194 (Fascia A)
Anna Maria Marras, Eredità culturale e libero riuso. Icom Italia e Wikimedia Italia insieme per un patrimonio culturale condiviso e partecipato. Convenzione ICOM Italia - Wikimedia Italia, “Museo Informa”, (2017), anno XXI, n° 59.
Anna Maria Marras, Il responsabile dei progetti digitali, in “Professionalità e funzioni essenziali del museo alla luce della riforma dei musei statali” a cura di Daniele Jalla, Vito Lattanzi, Tiziana Maffei, Miriam Mandosi, Adele Maresca Compagna, Silvia Mascheroni, Cecilia Sodano, Anna Maria Visser, ICOM Italia, Milano, 2017, p. 17-19.
Sarah Dominique Orlandi, Gianfranco Calandra, Vincenza Ferrara, Anna Maria Marras, Sara Radice, Valentino Nizzo, Come monitorare la web strategy museale? Uno strumento concreto realizzato da ICOM Italia e MiBACT per realizzare un sondaggio presso i musei italiani, (2017), anno XXI, n° 58.
Antonio Maria Corda, Stefano Campus, Anna Maria Marras (cura di), Conoscere per comunicare. Strumenti e tecnologie open per l'analisi e la condivisione del patrimonio culturale e territoriale. XI Workshop Free/Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica e territoriale IX GFOSS DAY – Conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici liberi, Ortacesus, Sandhi Edizioni, 2016. DOI: 10.5281/zenodo.165175
Anna Maria Marras, Condivisione e conoscenza, i linguaggi dell’archeologia, in “Conoscere per comunicare. Strumenti e tecnologie open per l'analisi e la condivisione del patrimonio culturale e territoriale. XI Workshop Free/Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica e territoriale IX GFOSS DAY – Conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici liberi”, Ortacesus, Sandhi Edizioni, 2016, p. 89- 90. DOI: 10.5281/zenodo.165175
Anna Maria Marras, Maria Girolama Messina, Donatella Mureddu, Elena Romoli, A case study of an inclusive Museum: The National Archaeological Museum of Cagliari Became "Liquid", in “Cultural heritage in a changing world” edited by Karol Jan Borowiecki, Neil Forbes, Antonella Fresa, 2016, Cham, Springer International Publishing, p. 99-109. DOI: 10.1007/978-3-319-29544-2
Valeria Boi, Anna Maria Marras, Cettina Santagati, Open Access and archaeology in Italy: an overview and a proposal, “Archeologische Informationen”, (2015), n. 38, 2015, p.137-147. DOI: https://doi.org/10.11588/ai.2015.1.26157
Chiara Conci, Anna Maria Marras, Nicoletta Pisu, II sistema dei beni culturali, in “ADA. Archeologia delle Alpi” a cura di Franco Nicolis, Trento, Tipografia Editrice Temi, 2014, p. 241.
Valeria Boi, Anna Maria Marras, Cettina Santagati, Il riuso dei dati in archeologia. Il Barcamp, in “ArcheoFOSS. Free, Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica. Atti del IX Workshop (Verona, 19-20 giugno 2014)” a cura di Patrizia Basso, Alessandra Caravale, Piergiovanna Grossi, Atti VIII Workshop ArcheoFOSS, Verona, 2014, “Archeologia e Calcolatori”, (2016), Supplemento 8, p. 223-228. Edizioni All'Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino.
Anna Maria Marras, Marina Lo Blundo, L'archeologia in 140 caratteri: l'esperienza su Twitter di due Musei archeologici nazionali, in “ArcheoFOSS. Free, Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica. Atti del IX Workshop (Verona, 19-20 giugno 2014)” a cura di Patrizia Basso, Alessandra Caravale, Piergiovanna Grossi, “Archeologia e Calcolatori”, (2016), Supplemento 8, p. 217-222. Edizioni All'Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino.
Valeria Boi, Anna Maria Marras, Cettina Santagati, Barcamp sul riuso dei dati in archeologia, in “Proceedings of ArcheoFOSS, Free, libre and open source software e open format nei processi di ricerca archeologica: VIII Edizione Catania 2013”, edited by Filippo Stanco e Giovanni Gallo, Oxford, Archaeopress, 2016, p. 267-273.
Anna Maria Marras Una volta era il WebGIS, la cartografia archeologica sul web. Passato, presente e prospettive future, in “ArcheoFoss Free, Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica. Atti del VII Workshop (Roma, 11-13 giugno 2012)”, a cura di Mirella Serlorenzi, “Archeologia e Calcolatori”, (2013), Supplemento 4, p.120-127. Edizioni All'Insegna del Giglio, Firenze.
Anna Maria Marras, Culture migranti e paesaggi. Gli scenari agricoli dell’Alto Tell Tunisino, “Centro y periferia en el mundo clasico: CIAC: 18. Congreso Internacional Arqueologia Clasica” / J. M. Alvarez, T. Nogales, I. Rodà (eds.), p. 257- 260, Merida, Museo Nacional de Arte Romano, 2014.
Marina De Franceschini, Anna Maria Marras, La riscoperta dei percorsi sotterranei dell'Accademia mediante le indagini geofisiche, “Villa Adriana, una storia mai finita, novità e prospettive della ricerca” a cura di Marina Sapelli Ragni, Milano, Electa, 2010, p. 105-112.
Marina De Franceschini, Anna Maria Marras, New discoveries with geophysics in the Accademia of Hadrian's Villa near Tivoli (Rome), “Journal of Advances in Geosciences” (Adv. Geosci), 24, 2010, p. 3-13. (Fascia A). DOI: https://doi.org/10.5194/adgeo-24-3-2010
Marina De Franceschini, Anna Maria Marras, Progetto AcCADemia nella Villa Adriana di Tivoli. Le gallerie sotterranee di servizio: confronto e verifica delle piante antiche e moderne mediante indagini geoelettriche, “The Journal of Fasti Online”, “FOLD&R FastiOnLine documents & research” (155), 2009, p. 1-15.
Insegnamenti
- Culture digitali per il patrimonio culturale (STS0559)
Corso di laurea in Beni Culturali - Laboratorio di Digital Archaeology (-)
Scuola di specializzazione in Beni archeologici
Giorgio Gullini - Luoghi e istituti della cultura: strategie e comunicazione (STS0566)
Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale - Patrimonio culturale digitale (STS0484)
Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
Temi di ricerca
Modelli di rappresentazione e comunicazione del patrimonio culturale: innovazione, sostenibilità, partecipazione. Il progetto partendo dall'analisi comparativa degli standard e dei formati relativi alla gestione degli oggetti del patrimonio culturale, analizza le relazioni tra i modelli di rappresentazione documentaria in ambito archivistico, bibliografico, museale e le tecnologie digitali avanzate, inclusa l'Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è quello di favorire la comprensione delle dinamiche di interazione, del riuso dei dati e del crowdsourcing visto quest’ultimo come strumento innovativo e sostenibile per una divulgazione e comunicazione inclusiva del patrimonio culturale.
Le altre attività realizzate e in svolgimento sono le seguenti:
-coordinamento progetto di applicazioni AI sull’archivio di Primo Levi. Oggetto della ricerca sono le applicazioni di NLP su un corpus di recensioni e articoli raccolti da Primo Levi sulle sue opere e conservati nel suo archivio.
- gruppo di lavoro del progetto LAMU (Lab Moving Museum). Obbiettivo del progetto è quello di rendere accessibile, attraverso il digitale e in modo particolare la realtà immersiva, il patrimonio museale ai carcerati, monitorandone gli eventuali benefici.
- gruppo di ricerca Biblioteche, lettura, Intelligenza Artificiale. Oggetto di ricerca sono le possibili applicazioni di tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) alle diverse tipologie di biblioteche e istituzioni documentarie, con l’obiettivo di favorire e valorizzare la conoscenza dei contenuti delle collezioni e delle risorse informative da essi organizzate e gestite.
Gruppi di ricerca
Attività in agenda
Organi
Ricevimento studenti
Il ricevimento delle studentesse e degli studenti avviene su appuntamento a Palazzo Nuovo, Via S. Ottavio 20 - Stanza 112, quinto piano.Per richiedere un appuntamento scrivere a: annamaria.marras@unito.it