Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti e storia nel Risorgimento

Oggetto:

Sources and History in the Risorgimento

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Pierangelo Gentile (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione di livello magistrale nel campo storico e dell'analisi delle fonti documentarie contemporanee. In particolare l’insegnamento intende fornire metodi e strumenti per orientarsi tra le fonti del Risorgimento e il loro utilizzo nella storiografia.

The themes and the skills and abilities that are intended to form in students, are an essential part of the contents characterizing necessary training program aimed at providing preparation level degree in the field of history and the analysis of contemporary documentary sources. In particular, the teaching aims to provide methods and tools to navigate between the sources of the Risorgimento and their use in historiography.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso si dovrà conoscere:

  • le caratteristiche, la struttura e le tipologie dei documenti del Risorgimento;
  • La periodizzazione relativa al "lungo" Ottocento;
  • problemi e metodi della storia del Risorgimento;
  • eventi di importanza generale, tra dimensione nazionale e internazionale;
  • le interpretazioni storiografiche dei grandi snodi della storia ottocentesca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio:
Si dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia del Risorgimento, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative:
Si dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, la politica e la società del mondo contemporaneo.
Capacità di apprendimento:
L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.

 

At the end of the course the student must know:

  • the characteristics, structure and typologies of the documents of the Risorgimento;
  • periodization concerning the "long" nineteenth century;
  • problems and methods of the history of the Risorgimento;
  • events of general importance, between national and international dimensions;
  • the historiographical interpretations of the great hubs of nineteenth-century history;

Ability to apply knowledge and understanding / autonomy of judgment:
The student must be able to apply this knowledge to contextualize the different moments and specific developments  of the history of Risorgimento, with an adequate ability to evaluate theanalyzed sources.
Communication skills:
The student will acquire an adequate vocabulary, with regard to institutions, politics and society in the contemporary world.
Learning ability:
The teaching aims at developing students' ability to learn the complexity of historical developments, which is one of the fundamental skills for all humanities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Sono previsti incontri presso l'Archivio di Stato di Torino.

Alle studentesse e studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Per chi non potrà frequentare, le lezioni in Archivio saranno sostituite con il materiale depositato nella piattaforma moodle. 

All lessons are in presence. Meetings are planned in the State Archive of Turin.

Students who cannot attend classes in presence will be assured the opportunity to enjoy the lessons with the deposit of audio/ video files in the Moodle platform, along with teaching material.

For those who cannot attend, the lessons in the Archive will be replaced with the material deposited in the moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande e la presentazione di un eleborato scritto con la trascrizione e commento di un documento d’archivio fornito all’inizio del corso.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - si proverà familiarità con problemi, eventi, personaggi e interpretazioni storiografiche; se, tra questi, si riuscirà a riconoscere o stabilire rapporti e collegamenti di interdipendenza; se si saprà considerarli nei rispettivi periodi di riferimento.

Knowledge and skills will be verified through an oral examination and presentation of a written paper with the transcription and comment of an archival document, which will be provided at the beginning of the course.

The preparation will be considered adequate if the students will demonstrate presentation skills, using the terminology required; whether on their own - without depending on the presentation of the arguments offered by the texts – they will prove familiar with problems, events, characters and historical interpretations; if the students will establish historical relationships in their reference periods.

Oggetto:

Programma

Le fonti del Risorgimento: metodi e usi storiografici

Attraverso l’acquisizione di specifiche competenze nell’analisi e lettura delle fonti risorgimentali, il corso intende costruire un itinerario sull’uso, interpretazione, costruzione e manipolazione del documento da parte della storiografia nell’Ottocento. Particolare attenzione sarà rivolta al legame tra pratiche dell’erudizione e fonti documentarie.

Si faranno approfondimenti:

  1. sulla costruzione della memoria e dell’immagine della nazione attraverso le carte d’archivio;
  2. sull’apertura al pubblico ed epurazione degli archivi;
  3. sull’impegno politico attraverso la storia degli studiosi nell’Italia liberale;
  4. sulla storia degli epistolari, nella loro evoluzione editoriale e filologica.

The sources of the Risorgimento: historiographical methods and practices

Through the acquisition of specific skills in the analysis and reading of Risorgimento sources, the course aims to build an itinerary on the use, interpretation and manipulation of the documents by historians in the nineteenth century. Particular attention will be paid to the link between erudition practices and documentary sources.

There will be further information about the following subjects:

 - building the nation’s memory and image through archival papers;
 - opening up to the public and purging the archives;
 - political commitment through the history of scholars in the liberal Italy;
 - history of collections of letters, in their editorial and philological evolution;

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  1. Materiali didattici saranno forniti durante il corso;
  2. U. Levra, Fare gli italiani. Memoria e celebrazione del Risorgimento, Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Torino 1992. [copia digitale del volume sarà resa disponibile agli iscritti del corso];
  3. Erudizione cittadina e fonti documentarie. Archivi e ricerca storica nell’Ottocento italiano, voll. I-II, “Reti medievali”, Firenze University Press, Firenze 2019, pp. 21-70; 223-257; L’opera, in due volumi, è scaricabile dal sito http://www.rmoa.unina.it/5202/
  4. P. Gentile, Le carte dei re d’Italia tra dispersioni, epurazioni, occultamenti e (parziali) ritrovamenti, in “Passato e presente”, a. XXXVII (2019), n. 106, pp. 73-89. L'articolo è scaricabile dal sito https://access-torrossa-com.bibliopass.unito.it/it/resources/an/4478577#
  5. P. Gentile, Una visione politica e dinastica della storia: il museo di Casa Savoia dell’Archivio di Stato di Torino, in “Le Carte e la Storia”, 1, 2020, pp. 159-170. L'articolo è scaricabile dal sito  https://www-rivisteweb-it.bibliopass.unito.it/issn/1123-5624

 

1) Teaching materials will be provided during the course;

2) U. Levra, Fare gli italiani. Memoria e celebrazione del Risorgimento, Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Torino 1992. [digital copy of the volume will be made available to course members]

3) Erudizione cittadina e fonti documentarie. Archivi e ricerca storica nell’Ottocento italiano, voll. I-II, “Reti medievali”, Firenze University Press, Firenze 2019, pp. 21-70; 223-257; books can be downloaded to the site http://www.rmoa.unina.it/5202/

4) P. Gentile, Le carte dei re d’Italia tra dispersioni, epurazioni, occultamenti e (parziali) ritrovamenti, in “Passato e presente”, a. XXXVII (2019), n. 106, pp. 73-89; scientific articol can be downloaded to the site https://access-torrossa-com.bibliopass.unito.it/it/resources/an/4478577#

5) P. Gentile, Una visione politica e dinastica della storia: il museo di Casa Savoia dell’Archivio di Stato di Torino, in “Le Carte e la Storia”, 1, 2020, pp. 159-170. Scientific articol can be downloaded to the site https://www-rivisteweb-it.bibliopass.unito.it/issn/1123-5624



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/02/2023 22:23

Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!