Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e fonti in Antico Regime

Oggetto:

History and Sources in ancien régime

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Paola Bianchi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le competenze che si intendono formare sono strettamente legate ai contenuti del corso, necessari per una preparazione di livello magistrale nel campo storico e nell'analisi delle fonti primarie e secondarie sull'età moderna, intesa come parte di un lungo antico regime.                           

The skills to be trained are closely linked to the contents of the course, necessary for a high level preparation in the historical field and in the analysis of primary and secondary sources on the early-modern age, as part of a long "ancient regime".

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso si dovranno conoscere:

  • le principali tipologie dei documenti prodotti fra i secoli XVI-XVIII;
  • i principali significati attribuiti ai concetti di periodizzazione "età moderna" / "antico regime".

Ne deriveranno:

- la capacità di applicare conoscenza e comprensione per contestualizzare le diverse fonti analizzate a lezione,

- l'abilità nell'usare un adeguato lessico disciplinare, per saper restituire la complessità delle trasformazioni e delle permanenze storiche, una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.     

At the end of the course you will have to know:

- the maintypes of documents produced between the XVI-XVIII centuries;

- the main meanings attribuited to the periodizations "early modern and modern age" / "ancien régime".

The results will be:

- the ability to apply knowledge and understanding in order to contextualize the different sources analyzed during the lessons;

- the ability to use adeguate disciplinary lexicon, to be able to return the complexity of transformations and permanences in history: one of the fundamental skills for all humanistic studies

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso ha una durata di 36 ore (6 CFU), comprensive di alcune visite presso l'Archivio di Stato di Torino.

Per chi non potrà frequentare le lezioni in presenza, sarà garantito il deposito delle registrazioni delle lezioni e di materiale didattico, utile per lo studio del testo in programma per sostenere l'esame, nella piattaforma moodle.                         

The course will consist of 36 hours (6 CFU), including some visits to the State Archives of Turin.

For those who will not be able to attend, teaching material will be deposited in the moodle platform, useful for the study of the book scheduled to take the exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e competenze previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande sui contenuti del libro in programma d'esame e su un breve eleborato scritto a commento di un documento d’archivio individuato durante il corso.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostreranno:

- capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;

- autonomia interpretativa, attingendo consapevolmente agli argomenti offerti dal libro in programma e dai contenuti esposti a lezione dal docente

- familiarità con la storicizzazione del documento preso in esame.                         

Knowledge and skills expected will be verified through an oral exam by questions on the contents of the book in the exam program and on a short written elaboration commenting on an archive document identified during the course.

The preparation will be considered adequate (by a vote expressed in thirtieths) if the student prove:

- presentation skills, using the terminology required;

- interpretative autonomy, consciously drawing on the topics offered by the book in the program and the contents exposed during the course by the teacher;

- ability to historicize the document under consideration.

Oggetto:

Programma

Guida all'identificazione e alla contestualizzazione di alcune importanti tipologie di fonti d'età moderna.

Attraverso puntuali esemplificazioni, il corso è volto a storicizzare il concetto di fonte, di nascita e sviluppo della critica delle fonti, di geografia istituzionale dei principali produttori di fonti durante l'antico regime.

Particolare attenzione sarà dedicata a:

  • Fonti politico-diplomatiche
  • Fonti memorialistiche e biografiche
  • Fonti corredate da iconografia                         

Guide to the identification and contextualization of some important types of sources of early modern age. Through precise examples, the course is aimed at historicizing the concept of source, of birth and development of the criticism of sources, of institutional geography of the main producers of sources during the abcient regime. Particular attention will be paid to:

  • political-diplomatic sources,
  • memorialistic and biographical sources,
  • sources accompanied by iconography

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Maria Pia Paoli (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Durante il corso saranno forniti materiali didattici.                          



Oggetto:

Note

Qualora non fosse possibile svolgere l'intera attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti la registrazione delle lezioni e il deposito nella piattaforma Moodle di materiale didattico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/11/2022 17:43

Location: https://librodocumentopatrimonio.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!